in data 02-01-2026 14:20
Buongiorno,
Mio padre il 31 ha ritirato un pacco dal corriere delle poste io essendo tornato a casa oggi il 2 ho potuto aprire il pacco.
Il pacco era integro e imballato con il pluriborl quando ho guardato la collector ho visto che in pratica era danneggiata, secondo me perche è stata sballottata e è rotta un parte in cartone.
Ho chiesto al venditore se era possibile avere uno sconto e che mi tenevo l'oggetto riparandolo a mie spese ma lui dice che essendo il pacco imballato bene lui non centra nulla perche non è stato negligente nell'imballare.
Come mi devo comportare ? io mi accontetanto di un rimborso parziale a discrezione del venditore nulla di piu ma niente.
Mi conviene aprire una controversia con per oggetto danneggiato ? posso mandare le foto dell' oggetto cancellato ma non è piu l'imballaggio perche era una scatola da scarpe ed è stata gettata, basta ugualmente come prova ? grazie
in data 02-01-2026 17:40
Se lui "non è stato negligente nell'imballare" non lo deve dire a te ma al corriere.
La spedizione era assicurata? Sicuramente no.
Quindi avvia procedura per oggetto danneggiato (https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041) allegando foto come richiesto.
Il venditore, aperta la contestazione, potrà decidere se inviarti rimborso parziale o totale (con restituzione a discrezione del dealer).
in data 02-01-2026 19:11
A detto che mi vuole fate un rimborso parziale e per me va anche bene.
Però ho ricevuto il pacco il 31 e lui mi ha detto che mi fa il rimborso entro domani....orma mi domando quanti giorni passano per poter fare il rimborso ?? Mi pare 3 giorni o sbaglio ?? Non vorrei che ritardasse il tutto per far scadere il tempo così non posso più chiedere il rimborso tramite ebay. Ti ringrazio delle info.
in data 02-01-2026 21:49
Se ti e' arrivato un oggetto danneggiato il venditore ne deve rispondere in prima persona, poi lui eventualmente se ci riesce potra' rivalersi sul corriere....
La procedura ebay prevede:
Rimborso completo ma devi restituire l'oggetto (l'etichetta di restituzione e' a spese del venditore)
Rimborso parziale e ti tieni l'oggetto
La procedura di restituzione non la puo' chiudere il venditore.
Se hai ricevuto l'oggetto il 31 dicembre hai ancora tempo per cui attendi che il venditore emetta il rimborso parziale come da accordi, dopodiche' potrai chiudere tu la controversia.
Un saluto.