in data 22-01-2024 11:21
Buongiorno, avrei una domanda su una questione che cercherò di spiegare in breve.
A fine dicembre ho acquistato un articolo che doveva essere il regalo per un bambino in occasione dell'Epifania. La consegna era prevista per il 2-3 gennaio, così, per andare sul sicuro ed evitare tentativi di consegna falliti, ho selezionato la consegna presso un punto di ritiro eBay, i cui dati erano già inseriti nel sistema.
Nonostante questa mia selezione, però, il primo tentativo di consegna non è andato a buon fine per "dati incompleti", dunque ho contattato il venditore per sbloccare la consegna, la quale tuttavia è avvenuta quasi una settimana dopo l'Epifania, e ovviamente nel frattempo avevo provveduto diversamente per il regalo.
Ora, siccome l'articolo non mi serve più, fino ad oggi non ho ritirato il pacco presso il punto di ritiro in modo tale che venga restituito al venditore, ma non so se in seguito sarò rimborsato e nemmeno il venditore lo sa, dal momento che dice di avere i fondi bloccati.
Per tagliare la testa al toro, quindi, ho pensato di ritirare il pacco (ho tempo fino a domani) e di rispedirlo a mittente mediante una richiesta di restituzione, ma poi ho scoperto che l'etichetta è a pagamento e sinceramente non mi pare affatto giusto dover pagare per un errore che non ho commesso io, considerando che, avendo selezionato il punto di ritiro eBay, di certo non è colpa mia se il pacco è arrivato in netto ritardo.
Dunque la domanda è: se evito di ritirare il pacco e questo viene restituito al mittente, ho diritto al rimborso in virtù della richiesta di restituzione che ho già provveduto ad aprire, o devo per forza ritirarlo e rispedirlo con l'etichetta a pagamento?
Grazie a chiunque risponderà.
in data 22-01-2024 11:30
@fran-99541 ha scritto:
... Dunque la domanda è: se evito di ritirare il pacco e questo viene restituito al mittente, ho diritto al rimborso in virtù della richiesta di restituzione che ho già provveduto ad aprire, o devo per forza ritirarlo e rispedirlo con l'etichetta a pagamento?
No, se non ritiri volontariamente il pacco non avrai diritto ad alcun rimborso, così citano le regole.
Non ha avuto neanche alcun senso aprire una richiesta di reso per un oggetto che non hai ancora nelle mani.
Quindi, la procedura corretta è quella di ritirare il pacco e restituirlo per tuo ripensamento, visto che non ti serve più, ovviamente a tue spese... potrai farlo solo se il venditore accetta resi.
Un cordiale saluto.
in data 30-01-2024 03:30
La procedura corretta in realtà mi sembra più un modo per far spendere soldi inutilmente, dal momento che il venditore ha comunque ricevuto il pacco in restituzione. Del resto, non vedo perché avrei dovuto pagare per un errore sull'etichetta non commesso da me, dal momento che i dati del punto di ritiro erano già inseriti nel sistema e non ho dovuto inserirli io manualmente.
Non comprerò mai più nulla su eBay
Grazie comunque per la risposta.
in data 30-01-2024 07:09
Il pacco è stato ugualmente consegnato nonostante qualche problema che può capitare.
Ripeto, se non ritiri, la responsabilità è tua.
Un cordiale saluto.
31-01-2024 15:48 - modificato 31-01-2024 15:51
Non comprerai più su Ebay??
Molto bene, di acquirenti che aprono reclami irragionevoli ne ho avuti tantissimi, meno ne circolano meglio sarà per tutti i venditori.
Una volta un acquirente mi aveva aperto un reclamo nonostante il pacco risultasse consegnato, quando gli avevo proposto di segnalare il caso alla polizia postale ha subito detto di aver appena ricevuto il pacco da Babbo Natale...
Buona giornata