in data 28-11-2024 15:46
Buongiorno a tutti, come da titolo ho recentemente acquistato due copie (nuove) di uno stesso libro (una per me, l'altra un regalo) da un unico venditore, i libri sono arrivati oggi ma fin da subito ho notato qualcosa di strano, ovvero che una copia sembra essere (passatemi il termine) "originale" con la copertina più dura e lucida, i colori che risaltano meglio, il prezzo scritto stampato dietro, le pagine sul giallino ecc mentre l'altra è leggermente meno spessa (a confronto questo libro è meno alto ma le pagine ci sono tutte), non ha il prezzo scritto dietro (con la grafica/font della copertina per intenderci), ha le pagine bianchissime e la copertina non lucida e dura che se si passa l'unghio premendo poco lascia un minimo di solco (cosa che non succede con l'altro)....insomma, la seconda copia risulta visibilmente e tattilmente di molto inferiore, ed in più sull'ultima pagina dietro c'è scritto "Printed in Poland by Amazon Fulfillment" ecc, cosa che sull'altra "originale" non c'è, peraltro le stesse grafiche della copertina risultano un po' sgranate rispetto all'altra e dunque io chiedo a voi cosa dovrei fare dato che ho pagato per avere due copie "normali" dello stesso libro (due prezzi pieni più spedizione), chiaramente se il fenomeno (a me sconosciuto poiché non mi è mai capitato, giuro) è un qualcosa di corretto allora lascerò il feedback positivo al venditore e fine della storia (regalerò quella buona e mi terrò quella di me....), grazie in anticipo a chi sarà in grado di risolvere i miei dubbi.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 06-12-2024 00:05
Buonasera a tutti, rispondo brevemente...no, se avessi avuto solo l'altra copia sgranata avrei capito lo stesso che c'era qualcosa che non andava facendo il confronto con altri libri dato che lo standard qualitativo è sempre quello da decenni, riguardo la questione ristampe, inizialmente avevo pensato fosse una ristampa recente più scadente ma guardando i due libri sono praticamente identici, la sensazione è uguale a quando hai tra le mani una banconota (o una carta collezionabile costosa) contraffatta, ovvero grafiche opache e sgranate ma codici e scritte identiche (non saprei spiegarlo meglio di così..), ad ogni modo ho risolto la questione chiamando il venditore il quale mi ha confermato l'errore in magazzino ed ha provveduto a mandarmi un'altra copia (come dio comanda) a prezzo scontato, grazie comunque a tutti
in data 28-11-2024 16:44
Buongiorno ga-kokerotan
Premesso che se tu avessi acquistato una sola copia del libro e avessi ricevoto quella che a tuo giudizio sembra di qualita' inferiore non ti saresti accorto di nulla.
Le stampe dei libri possono provenire da diverse stamperie, e/o possono appaartenere ad edizioni diverse, ecc.
Diciamo che il libro si puo' leggere lo stesso e a meno che non ti serva come libro da collezione secondo me ci si potrebbe passare sopra.
Puoi provare a contattare il venditore e fare presente il problema (se di problema si puo' parlare).
Puoi fare il reso del libro a tue spese perche' secondo me non si tratta di un oggetto non conforme alla descrizione.
Oppure puoi tranquillamente accettare il fatto che i libri vengano stampati in luoghi diversi, in tempi di versi con materiali diversi, con dettagli diversi ma il contenuto del libro resta pressoche' lo stesso.
Un cordiale saluto.
in data 28-11-2024 16:49
Da buon intenditore di libri, saprai che in seconda (o quarta, o sesta...) pagina esiste per legge la tabellina dei crediti editoriali con annesso progressivo delle eventuali ristampe.
Quella paginetta di informa su che edizione hai tra le mani.
E, comunque sia, il fatto di aver stampato "Printed in Poland by Amazon Fulfillment" significa chiaramente che quella copia è stata stampata con macchine automatiche "on demand" (in questo caso da Amazon, ma molti piccoli editori le usano non potendo permettersi i costi, causa limitato numero di copie, di una stampa tramite rotative standard).
Anche la rilegatura e la pressorifilatura dei bordi ti dice l'origine delle copie.... quindi la risposta è SI: hai in mano una copia regolarmente stampata ed una stampata on demand per Amazon, quindi diverse.
in data 06-12-2024 00:05
Buonasera a tutti, rispondo brevemente...no, se avessi avuto solo l'altra copia sgranata avrei capito lo stesso che c'era qualcosa che non andava facendo il confronto con altri libri dato che lo standard qualitativo è sempre quello da decenni, riguardo la questione ristampe, inizialmente avevo pensato fosse una ristampa recente più scadente ma guardando i due libri sono praticamente identici, la sensazione è uguale a quando hai tra le mani una banconota (o una carta collezionabile costosa) contraffatta, ovvero grafiche opache e sgranate ma codici e scritte identiche (non saprei spiegarlo meglio di così..), ad ogni modo ho risolto la questione chiamando il venditore il quale mi ha confermato l'errore in magazzino ed ha provveduto a mandarmi un'altra copia (come dio comanda) a prezzo scontato, grazie comunque a tutti
in data 06-12-2024 00:20
@ga-kokerotan ha scritto:la sensazione è uguale a quando hai tra le mani una banconota (o una carta collezionabile costosa) contraffatta, ovvero grafiche opache e sgranate ma codici e scritte identiche (non saprei spiegarlo meglio di così..), ad ogni modo ho risolto la questione chiamando il venditore il quale mi ha confermato l'errore in magazzino ed ha provveduto a mandarmi un'altra copia (come dio comanda) a prezzo scontato, grazie comunque a tutti
Da una ricerca su google riguardo i libri contraffatti vengono fuori degli articoli risalenti al 2022 che parlano di un giro di affari di 1,5 milioni di euro.
Si tratta di cifre irrisorie perche' se un libro costasse 20 euro si parlerebbe di 75000 libri contraffatti.
Un solo libro best seller nazionale potrebbe avere anche 800.000 copie
Comunque il fenomeno anche se circoscritto, esiste per cui il dubbio è lecito.
Se hai avuto il dubbio di aver ricevuto una copia non autentica hai fatto bene a fartela cambiare.
Un cordiale saluto.