in data 19-08-2023 11:44
ciao,trovo questo oggetto solo in giappone usato,un amplificatore audio per strumento musicale,peso circa 7kg al coso di 200$. Se vado nei dettagli mi dice nessun costo di spedizione,e sulla tassa doganale quanto mi costa?é vero che se il venditore dichiara meno di 100 euro non si paga?grazie
in data 19-08-2023 13:35
Falso, se il venditore decide di andare contro la legge per dichiarare soli 100 USD, non potrà più usare il codice VAT relativo, e pagheresti l'IVA alla consegna pari al 22% del valore dichiarato.
Se invece il venditore spedisce dichiarando il valore reale di 200 USD, potrà usare il codice VAT del pagamento e non dovrai pagare nuovamente l'IVA alla consegna ma solo un 10% di tasse doganali.
Non dimenticare gli oneri di sdoganamento che stanno sui 10 euro indipendentemente dal valore dichiarato.
Adesso faccio io una domanda, ma ti conviene ancora comprare fuori dall'Europa? 🤔
Secondo me sarebbe meglio evitare questo acquisto, poi valuta tu se il prezzo rimane ancora vantaggioso.
in data 19-08-2023 14:44
@danborb-67 ha scritto:ciao,trovo questo oggetto solo in giappone usato,un amplificatore audio per strumento musicale,peso circa 7kg al coso di 200$. Se vado nei dettagli mi dice nessun costo di spedizione,e sulla tassa doganale quanto mi costa?
Cosi' a occhio per 7kg di oggetto + imballaggio non penso che ti possa costare meno di 70~120 euro la spedizione.
Al totale aggiungi l'iva italiana + dazi doganali, oneri doganali e qualcosa che prende il corriere per lo sdoganamento.
A occhio e croce direi che potresti arrivare a spendere 380$ in tutto ......o anche di piu'....
Se l'oggetto ti serve ed e' disponibile solo in Giappone questi sono i costi che bisogna sostenere.
Un cordiale saluto.