in data 15-12-2025 03:04
In queste settimane ho guardato centinaia di inserzioni di telefoni su Ebay e sono tutte false. Telefoni spacciati per nuovi, sigillati, mai usati, eccetera, che in realtà sono telefoni usati o ricondizionati. Ci sono decine e decine di venditori che fanno questa cosa, quindi è pratica comune. Ho provato a segnalare alcuni di questi venditori ad Ebay, con tanto di chat tra me e i venditori, segnalando che l'inserzione parla di telefoni nuovi ma poi ammettevano di non esserlo nella chat, e niente Ebay dice che è rispetta la policy di Ebay.
All'ennesimo annuncio truffa mi chiedo: 1) come sia possibile che su Ebay è permesso truffare. 2) Come si può mettere fine a questo schifo.
in data 15-12-2025 08:01
Non è facile controllare milioni di inserzioni, ma ritengo che dovrebbero migliorare la loro IA, oggi è un disastro e non fa altro che rispondere che non ha trovato nulla di anomalo.
Qualche settimana fa ho segnalato inserzioni di codici per l‘acquisto con bonus elettrodomestici. Quei codici non sono vendibili e per di più le inserzioni chiedevano esplicitamente il pagamento fuori ebay. Nonostante le segnalazioni, le inserzioni non sono state rimosse.
ciao
mario
15-12-2025 15:00 - modificato 15-12-2025 15:03
@chemetoc_11 ha scritto:In queste settimane ho guardato centinaia di inserzioni di telefoni su Ebay e sono tutte false. Telefoni spacciati per nuovi, sigillati, mai usati, eccetera, che in realtà sono telefoni usati o ricondizionati. Ci sono decine e decine di venditori che fanno questa cosa, quindi è pratica comune. Ho provato a segnalare alcuni di questi venditori ad Ebay, con tanto di chat tra me e i venditori, segnalando che l'inserzione parla di telefoni nuovi ma poi ammettevano di non esserlo nella chat, e niente Ebay dice che è rispetta la policy di Ebay.
All'ennesimo annuncio truffa mi chiedo: 1) come sia possibile che su Ebay è permesso truffare. 2) Come si può mettere fine a questo schifo.
Gentile chemetoc_11
Visto che ormai l'onesta e la serieta' non e' piu' di moda io mi domanderei piuttosto come mai la societa' sta degenerando cosi' velocemente?
I sistemi automatizzati hanno troppi falsi positivi e per questo ci si affida alle segnalazioni manuali, ma anche le segnalazioni manuali hanno necessita che un operatore fisico le controlli.
Se ci sono tante segnalazioni e pochi operatori succede che tante segnalazioni non vengono controllate.
Io avevo acquistato (non su ebay) un tagliacapelli dal rivenditore ufficiale e questo mi ha fornito la tracciatura DHL che ha consegnato pero' a 200 km dall'indirizzo di spedizione.
Se non sei un acquirente piu' che sveglio e non ti sai districare in mezzo a questa giungla di disonesta' e freddezza ne vieni travolto.
Io ho dovuto fare una procedura che non conoscevo, contattare DHL e farmi mettere per iscritto via mail o chat che quel codice di tracciatura non corrispondeva all'indirizzo fornito sul portale di vendita.
Loro per privacy non ti possono dire dove e' stato recapitato ma ti possono confermare che non e' andato all'indirizzo che gli hai fornito.
Dopodiche ho dovuto prendere contatto con l'agente fisico (per fortuna non era una AI o sistema automatizzato) il quale ha contattato il venditore invitandolo a rispondere entro 5 giorni lavorativi.
Il venditore non si e' fatto sentire e l'agente mi ha sbloccato il rimborso.
Arrivare a prendere contatto con un agente era tra le varie opzioni quella meno intuitiva e piu' difficile da raggiungere.
Da quello che ho letto in giro se ti affidi ad un automatismo questo una volta verificato che l'oggetto e' stato consegnato chiude la controversia a favore del venditore.
Poi ho notato che nei feedback di questo venditore non risultava nemmeno una mancata consegna per problematiche uguali alla mia.
Nel 2025 se sei un acquirente che deve fare o farsi un regalo, per andare sul sicuro devi tornare al vecchio e collaudato sistema: Recarti personalmente presso un venditore fisico che sia privato o professionale, che abbia un negozio o venda sul web, e controllare personalmente in maniera accurata prima di pagare perche' ormai non ci si puo' davvero piu' fidare di nessuno.
Un saluto