annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dubbio sulla questione spedizioni assicurate

Buongiorno Gentili Utenti, ho una perplessità che vorrei condividere con voi, frutto anche di una situazione recentemente presentatasi.
Io vendo articoli dal valore non proprio basso -neanche altissimo- (ad esempio climatizzatori, caldaie, colonnine di ricarica per auto elettriche, con cui si può arrivare anche ai € 1000) ed offro tra le varie opzioni di spedizione da selezionare, anche quella assicurata. Inserisco inoltre nella descrizione che se si vuole la spedizione assicurata va comunicato in via preventiva dal Cliente anche perchè va calcolata in base al valore dell'oggetto. 
Se il Cliente, anche dopo averglielo chiesto esplicitamente (ma anche senza chiederglielo) decide di farne a meno, quando eventualmente il pacco viene smarrito/danneggiato, perchè tutta la responsabilità ricade su di me? Io ti offro la possibilità di selezionare ed usufruire del servizio, che è a pagamento e quindi ti è subordinato... Perchè ci va di mezzo il venditore (come nel 90% dei casi)?
Grazie e buona giornata.

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

@k-energy_shop  ha scritto:

Buongiorno Gentili Utenti, ho una perplessità che vorrei condividere con voi, frutto anche di una situazione recentemente presentatasi.
Io vendo articoli dal valore non proprio basso -neanche altissimo- (ad esempio climatizzatori, caldaie, colonnine di ricarica per auto elettriche, con cui si può arrivare anche ai € 1000) ed offro tra le varie opzioni di spedizione da selezionare, anche quella assicurata. Inserisco inoltre nella descrizione che se si vuole la spedizione assicurata va comunicato in via preventiva dal Cliente anche perchè va calcolata in base al valore dell'oggetto. 
Se il Cliente, anche dopo averglielo chiesto esplicitamente (ma anche senza chiederglielo) decide di farne a meno, quando eventualmente il pacco viene smarrito/danneggiato, perchè tutta la responsabilità ricade su di me? Io ti offro la possibilità di selezionare ed usufruire del servizio, che è a pagamento e quindi ti è subordinato... Perchè ci va di mezzo il venditore (come nel 90% dei casi)?
Grazie e buona giornata.

Personalmente ti direi di cambiare tipo di approccio verso il cliente.

Nel senso che il cliente dopo anni e anni di cattive abitudini (amazon) si sente totalmente deresponsabilizzato quando acquista.

Chiedere al cliente se vuole la spedizione assicurata la vedo come un retaggio del passato in quanto il cliente sa di avere sempre ragione quando acquista su internet.

Per cui a lui interessa solo di riecevere il suo articolo integro, se poi arriva rotto non e' un suo problema in quanto ebay lo tutela.

Se vendi oggetti che vuoi assicurare fai una stima sul costo di assicurazione per 50, 100, 200 e 500 euro e poi calcola automaticamente la tariffa di spedizione per quell'oggetto da applicare sull'inserzione.

Ma ti consiglio di evitare di spendere soldi ad assicurare un pacco con  un broker di spedizioni, soprattutto ebay spedizione packlink perche' sono pieni di clausole e procedure che ti fanno sbagliare o perdere la voglia di starci dietro.

Ma soprattutto c'e' una lunga lista di oggetti "non coperti".

Se deci assicurare qualcosa vai in un centro MBE mail box ect e fatti fare un preventivo di spedizione.

Lascia perdere i broker di spedizione perche' trovano sempre il modo di aggirare i problemi.

Comunque ebay spedizioni con ups e dhl ha l'assicurazione gratuita base che copre fino a 75 euro inclusa nel prezzo.

Mentre con brt e poste italiane l'assicurazione base gratuita e' di 35 euro.

Magari consulta la lista degli oggetti soggetti a restrizioni

https://support.packlink.com/hc/it/articles/208328585-Articoli-proibiti-e-soggetti-a-restrizioni

Magari nel caso di un pacco che viene smarrito certamente packlink ti rimborsa senza troppe storie se l'araticolo e' idoneo.

Un saluto

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Ciao heavenwelkin e grazie per il tuo parere; lo so benissimo, a mie spese, dato che non ne hanno voluto sapere per quanto riguarda una caldaia arrivata col telaio piegato, assicurata, e spedito nell'imballaggio di casa madre (come ha quindi viaggiato in tutto il mondo, arrivando integra in ogni suo step).
Domanda off-topic, possono appellarsi all'imballaggio anche in caso di smarrimento? Quale ne è il collegamento?

Io finora mi son affidato a packlink per tutte le spedizioni effettuate, nel complesso adoro la semplicità e velocità con cui si riesce ad organizzare una spedizione, ma sono consapevole di quanto descritto sopra da te, anche se finora mi è andata abbastanza bene.

Non ce n'è qualcuno più affidabile? 

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

@k-energy_shop  ha scritto:

Ciao heavenwelkin e grazie per il tuo parere; lo so benissimo, a mie spese, dato che non ne hanno voluto sapere per quanto riguarda una caldaia arrivata col telaio piegato, assicurata, e spedito nell'imballaggio di casa madre (come ha quindi viaggiato in tutto il mondo, arrivando integra in ogni suo step).
Domanda off-topic, possono appellarsi all'imballaggio anche in caso di smarrimento? Quale ne è il collegamento?

Io finora mi son affidato a packlink per tutte le spedizioni effettuate, nel complesso adoro la semplicità e velocità con cui si riesce ad organizzare una spedizione, ma sono consapevole di quanto descritto sopra da te, anche se finora mi è andata abbastanza bene.

Non ce n'è qualcuno più affidabile? 

Per quanto riguarda packlink cosi come altri rivenditori di spedizioni in caso di danneggiamento di un pacco bisogna:

Rispettare le linee guida sul corretto imballaggio

Rispettare tutte le procedure alla lettera 

Rispettare i tempi

Prepararsi a tempi lunghi per la risoluzione delle controversie.

Ma soprattutto e' necessaria la collaborazione dell'acquirente.

Cosa non sempre scontata in quanto l'acquirente in questi casi ottenuto il suo rimborso da ebay si dilegua.

E comunque anche se si riesce a convincere un acquirente a collaborare con il venditore durante tutto l'iter no e' detto che questo riesca a sopportare tutte le procedure fino alla fine in quanto verrebbe interpellato in vari momenti e a piu' riprese.

Ad esempio:

-dovrebbe conservare gli  imballaggi e le etichette.

- dovrebbe fornire prova fotografica del danno degli oggetti

dovrebbe fornire prova fotografica di come e' stato imballato l'oggetto e quali materiali sono stati utilizzati.

dovrebbe produrre delle dichiarazioni.

Insomma diciamo che per esperienza ti dico che in caso di danno devi essere davvero paziente e fortunato se riesci a trovare un acquirente che si presta a questa TORTURA.

Invece in caso di smarrimento di un pacco l'acquirente non viene considerato, non vengono considerati nemmeno gli imballaggi per cui se l'oggetto dovesse rientrare tra gli oggetti consentiti non sarebbe difficile ottenere un rimborso.

Per mia esperienza ti posso dire che sono piu' o meno simili tra loro i vari broker, forse packlink e' davvero ESAGERATO per quanto riguarda gli oggetti "vietati" come ad esempio il vintage ma offre le tariffe di spedizione piu' basse e l'assicurazione inclusa di 35 euro per poste e brt e 75 euro per ups e dhl.

Altri broker non ci si avvicinano nemmeno ma magari consentono di avere meno restrizioni sugli oggetti non coperti dall'assicurazione.

Un saluto.

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta