annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

GPSR

cabamoto
Utente della Community

Buonasera. Il nostro negozio e-bay vende ricambi ed accessori moto per la maggior parte d'epoca. Molte aziende non esistono più e certi articoli non hanno piu' la scatola originaria.  Come dobbiamo regolarci per questo GPSR?

Grazie

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

GPSR

marioelegio
Utente della Community

Il problema della norma è proprio quello dei pezzi prodotti tra il 1926 e il luglio 1993 (obbligo della marcatura CE). Bisogna seguire le norme della direttiva:

 

Il “GPSR” si applica, in particolare, ai prodotti – nuovi, usati, riparati o ricondizionati – immessi o messi a disposizione sul mercato, ove non esistano specifiche disposizioni unionali aventi l’obiettivo di disciplinare la sicurezza dei prodotti in questione; ...........

In generale, secondo la definizione fornita dall’art. 3, n. 2, Reg. UE 2023/988, un prodotto è sicuro se “in condizioni normali o ragionevolmente prevedibili di uso, compresa la durata effettiva dell’uso, non presenta alcun rischio o solo rischi minimi compatibili con l’uso del prodotto, considerati accettabili e coerenti con un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza dei consumatori”; in caso contrario, il prodotto dovrà essere considerato pericoloso.

 

Come già detto fanno eccezione solo i prodotti conformi alla CE e quelli che rientrano nell'allegato IX (prodotti di antiquariato con più di 100 anni). Solo in questi casi puoi omettere le informazioni mentre negli altri casi diventi tu il responsabile dell'immissione sul mercato e tu devi fornire tutte le informazioni richieste.

 

https://www.ebay.it/spaziovenditori/vendere-su-ebay/regolamento-sicurezza-generale-prodotti

 

 

 

ciao

mario

 

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta