in data 08-07-2022 10:47
Salve, premetto che è la prima volta che mi capita questa situazione, quindi chiedo un vostro consiglio.
Ho venduto e spedito un oggetto. Dopo circa 2 settimane il cliente apre una contesa per oggetto non ricevuto, ma comunque è disposto ad averlo. Dalla tracciatura della spedizione vedo che il pacco è fermo in giacenza in un ufficio postale della sua zona, glielo comunico e mi dice che andrà a controllare. Da lì in avanti non sento più il cliente, presumendo che il pacco sia stato ritirato. Dopo quasi un mese il pacco mi ritorna indietro. Il cliente ancora non mi ha scritto nulla e la contesa è ancora aperta.
Il pacco è stato spedito con raccomandata, quindi tracciato. Ho sia la ricevuta della posta che la tracciatura.
Come mi devo comportare?
Grazie.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 24-03-2023 10:07
Mi auguro possa essere di aiuto agli altri venditori.
Rinnovo i ringraziamenti alla Community per l'aiuto impagabile
in data 24-03-2023 10:18
Buongiorno labachecadipino
Bene, mi fa piacere, fin qui le cose sono andate come da aspettative.
Ora l'acquirente potrebbe contattare ebay ed ebay potrebbe contattarti per chiederti di stornare l'acquirente per la parte relativa al costo dell'oggetto escluse le spedizioni.
Oppure l'acquirente potrebbe aprire una controversia paypal (se ha pagato con paypal) oppure con la sua banca se ha pagato con la carta di credito per chiedere un rimborso,
Qui le ipotesi possono essere diverse.
Puoi scegliere di contattare direttamente tu l'acquirente per chiedere come organizzare il rimborso oppure puoi aspettare per vedere cosa succede nel frattempo.
Potrebbe anche non succedere nulla e tu potresti tenere l'oggetto e i soldi ma oltre a non essere corretto non e' neanche legalmente consentito.
Poi decidi tu.
Un cordiale saluto.
in data 24-03-2023 10:35
eBay mi scritto "Abbiamo esaminato e chiuso questa controversia senza rimborso per l'acquirente."
Sono, a mia tutela, obbligato ad aspettare i tempi di consegna, l'oggetto è ancora in giacenza, quindi devo attendere quello, per forza!
Nel momento in cui l'oggetto dovesse tornare indietro, se proprio indietro dovesse tornare, deciderò cosa fare.
Ho contattato l'associazione dei Consumatori al riguardo.... non mi attengo alla lettera sui giudizi degli utenti di una community , è chiaro che sono suggerimenti importanti ma dal punto di vista legale non hanno nessuna valenza!
in data 24-03-2023 10:36
E' importante invece attenersi alla normativa e al Codice del Consumo
in data 24-03-2023 10:39
Tra l'altro, ripeto, eBay mi ha detto esplicitamente che non sono tenuto al rimborso, poichè (questo lo ritengo io) nel momento in cui l'utente non lo ritira per espressa volontà egli lo abbandona di fatto!
in data 24-03-2023 11:45
@Anonymous ha scritto:E' importante invece attenersi alla normativa e al Codice del Consumo
Tuttavia se l'acquirente decide di avviare una richiesta di chargeback presso il proprio istituto bancario questo scavalcherebbe tutti gli attori coinvolti in questa compravendita.
Nel caso tienici aggiornati e facci sapere se:
- l'acquirente accetta la decisione di ebay e decide di ritirare il pacco
- l'acquirente accetta la decisione di ebay e decide di rinunciare all'oggetto.
- l'acquirente decide di non ritirare l'oggetto e di continuare la diatriba seguendo un'altra procedura.
Un cordiale saluto.
in data 24-03-2023 12:01
Assolutamente si.
Perchè si apre uno scenario differente da quello finora evidenziato e tra l'altro in linea con i contratti di vendita del Codice Civile, più precisamente l'art. 1378
"L'art. 1378 cod. civ., nel disciplinare la specificazione precisa (come era già pacifico) stabilisce che trattandosi di cose che devono essere trasportate da un luogo ad un altro l'individuazione avviene anche mediante la consegna al vettore o allo spedizioniere."
in data 24-03-2023 13:08
Bene così 👍👍
in data 24-03-2023 13:16
E' ovvio che dovrai attendere di rientrare in possesso del bene. Se hai contattato un'associazione consumatori potrà darti riferimenti normativi in modo più preciso.
Se eBay ti ha detto che non sei tenuto al rimborso, potrebbe essere come affermi tu che nel momento in cui l'utente si rifiuta di ritirare la spedizione é come se lo abbandonasse per sua espressa volontà. Ma meglio che chiedi parere all'associazione consumatori, é sempre meglio dal punto di vista legale, anche se contatti l'assistenza non é detto che siano tutti bravi e/o ferrati in materia legale.
in data 29-03-2023 18:26
In virtù della doverosa comunicazione con l'acquirente, nel momento in cui egli si rifiuta di ritirare la spedizione, per sua espressa volontà, il bene diventa di proprietà di nessuno e qualora dovesse tornare al mittente il mittente ne riacquista la proprietà.
Quindi se l'utente non provvede al ritiro rinuncia a qualsiasi diritto sull'acquisto effettuato.