19-12-2024 10:17 - modificato 19-12-2024 10:17
Se gli invii in posta 1 internazionale non arrivano dopo una settimana, si può affermare con certezza che il pacchetto sia andato perso o rubato?
19-12-2024 11:44 - modificato 19-12-2024 11:45
Buongiorno alberomaestro96
Solitamente la posta1 internazionale e' un servizio veloce nella consegna.
Posta 1 internazionale non e' tracciata e l'esito di consegna non funziona mai anche se viene pubblicizzato diversamente sul sito delle poste.
Per cui ti puoi affidare solo alla buona fede dell'acquirente.
Il rischio di perdere oggetto e soldi e' CONCRETO / REALE.
Un cordiale saluto.
19-12-2024 20:01 - modificato 19-12-2024 20:02
Purtroppo si tratta di una restituzione e il venditore mi dice che il pacchetto non è arrivato, ma potrebbe in realtà essere già a destinazione. Non c'è modo di provare l'avvenuta consegna e quindi non posso nemmeno ottenre il rimborso. Mi devo arrendere?
in data 19-12-2024 20:11
@alberomaestro96 ha scritto:Purtroppo si tratta di una restituzione e il venditore mi dice che il pacchetto non è arrivato, ma potrebbe in realtà essere già a destinazione. Non c'è modo di provare l'avvenuta consegna e quindi non posso nemmeno ottenre il rimborso. Mi devo arrendere?
Se si trattava di un venditore italiano sarei stato molto pessimista.
Trattandosi di un venditore irlandese ci potrebbero essere delle speranze in piu' di avere il rimborso.
Se il venditore dichiara di non aver ricevuto nulla tu non puoi tutelarti in alcun modo perche' la spedizione doveva essere tracciata.
Capisco che una spedizione tracciata in Irlanda e' costosa ma e' l'unico modo per dimostrare a te di aver spedito e al venditore di aver ricevuto l'oggetto.
Un cordiale saluto
in data 20-12-2024 08:47
@alberomaestro96 ha scritto:...Mi devo arrendere?
Direi di si... spedire un reso con Posta 1 equivale ad averlo perso... in quanto puoi conoscerne lo stato fino all'arrivo del centro di scambio internazionale, non fino alla consegna al destinatario.
Si dice che sbagliando si impara.
Un cordiale saluto.
02-01-2025 15:28 - modificato 02-01-2025 15:28
Un'ultima domanda, ho scritto al venditore più volte per chiedere un aggiornamento se avesse ricevuto il pacco, ma senza risposta. Lo interpreto come una volontà da parte sua di non voler nemmeno mentire nel dirmi se l'abbia ricevuto o meno. In queste situazioni sono autorizzato fra alcuni mesi a lasciare un feedback negativo con il motivo di mancata risposta e mancato rimborso per più mesi?
in data 02-01-2025 15:47
@alberomaestro96 ha scritto:Un'ultima domanda, ho scritto al venditore più volte per chiedere un aggiornamento se avesse ricevuto il pacco, ma senza risposta. Lo interpreto come una volontà da parte sua di non voler nemmeno mentire nel dirmi se l'abbia ricevuto o meno. In queste situazioni sono autorizzato fra alcuni mesi a lasciare un feedback negativo con il motivo di mancata risposta e mancato rimborso per più mesi?
Il negativo non lo puoi lasciare come venditore.
Il negativo non lo puoi lasciare se un acquirente non risponde ad una mail.
Lascia perdere tutto, se l'acquirente non ti apre controversia entro 30 giorni dalla data stimata di consegna vuol dire che va bene cosi'.
Un cordiale saluto.