in data 06-07-2023 11:25
Breve storia triste..
a fine novembre faccio un preordine (per comodità #OGGETTO1) da un venditore, per un oggetto con consega prevista il 3 marzo 2023..
a inizio dicembre faccio un altro preordine (per comodità #OGGETTO2) dallo stesso venditore, per un oggetto con consegna prevista 2023 (data di uscita non ancora ufficiale).
a Marzo, il 3 il venditore comunica che #OGGETTO1 è in ritardo per problemi col suo fornitore. offre possibilità di rimborso o di attesa. francamente non ho fretta e decido di attendere..
A aprile inizio a essere un po' seccato, ma ancora decido di aspettare..
arriviamo al 2 Giugno, che dovrebbe essere anche la data di uscita di #OGGETTO2, dove chiedo aggiornamenti e il venditore spiega che sarebbe arrivato #OGGETTO1 e #OGGETTO2 insieme visto che comunque oramai siamo lì...
16 Giugno, non è arrivato NULLA (nada, nisba, zicth), contatto il venditore e gli spiego che se non mi spedisce nulla entro il fine settimana in essere, mi rimborsasse entrambi gli ordini e chiudiamola qui..
Il venditore inizialmente fa spallucce, poi risponde dicendo "eh ma sai, prima fare l'annullamento era facile, ora è passato troppo tempo"..
minaccio di fare ricorso tramite ebay, risposta "eh deve aspettare i nostri tempi", questo a valle di 4 mesi dalla data di disponibilità di #OGGETTO1 e 1 mese dalla data di disponibilità di #OGGETTO2
chiamo ebay "eh ma è scaduta la nostra protezione".. Si ma l'oggetto è un preordine, quindi la vostra "protezione" non era applicabile by default visto che a novembre ho comprato un oggetto che prima del 2 marzo non sarebbe vendibile comunque e l'altro a dicembre aveva una data di rilascio di giugno (quindi 6 mesi dal preordine).
procedo con paypal "eh ma è scaduta la nostra protezione".. si ma se io pago un oggetto in preordine non è detto che mi arriva domani o dopodomani.. risposta "eh ma ha sbagliato lei a pagare con paypal un oggetto che arriva dopo così tanti giorni".. ah..
fatemi capire, se incontro un venditore incapace di "traguardare" quello che promette in termini di vendita e che fa preorder, io acquirente a che cristo mi devo votare per avere supporto?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 06-07-2023 11:43
Su ebay sono espressamente vietati preordini oltre i 30 giorni. https://www.ebay.it/help/policies/listing-policies/regole-sulla-prevendita?id=4252 Non ci sono protezioni se si acquista con modalità vietate sulla piattaforma.
L’unica protezione potrebbe venire dalla tua carta di credito. Se la hai usata per il pagamento, puoi fare un chargeback anche entro un anno dal pagamento.
ciao
mario
in data 06-07-2023 11:43
Su ebay sono espressamente vietati preordini oltre i 30 giorni. https://www.ebay.it/help/policies/listing-policies/regole-sulla-prevendita?id=4252 Non ci sono protezioni se si acquista con modalità vietate sulla piattaforma.
L’unica protezione potrebbe venire dalla tua carta di credito. Se la hai usata per il pagamento, puoi fare un chargeback anche entro un anno dal pagamento.
ciao
mario