annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Regole di vendita, non riesco a rimuove l'accettazione delle restituzioni

Ciao a tutti, 

mi scuso in anticipo nel caso ci fosse già una richiesta uguale ma questo forum è enorme e in più di un'ora non ho trovato nulla.

Sono un venditore professionista da poco presente su ebay. Durante la creazione dell'account ho visto che per essere un venditore "affidabile" devo abilitare la possibilità di far restituire gli oggetti (Gestore delle regole di vendita - crea regola sulla restistuzione - restituzioni nazionali accettate) e quindi ho provveduto ad  applicare questa regola.

Dopo di che ho fatto tutti gli annunci su cui automaticamente è stata applicata la regola di restituzione.

Dopo un mese di attività mi è giunta una richiesta di restituzione che, in quanto ho già predisposto la regola, è stata automaticamente accettata dal sistema. 

In breve io vendo barre in metallo e nei miei annunci ho messo le varianti con le misure in millimetri (mm), ad esempio se qualcuno vuole comprare una barra può scegliere l'opzione tra 100 mm, 200 mm, 300 mm ecc. .

La richiesta di restituzione che mi è arrivata mi ha spinto a fare questo post, in poche parole il cliente ha confuso la scritta di 200 mm pensando fossero 200 centimetri (cm) ed ha ordinato un quantitativo di barre che per me che sono agli inizi non è indifferente. Tra l'altro, "non vedi che la differenza di prezzo è abissale con gli altri annunci che vendono lo stesso materiale lungo 200 cm?" vabbè sarò troppo intelligente io!!  Adesso questa richiesta di restituzione ha per me dei costi non indifferenti, in quanto essendo "materiale tagliato a misura su richiesta" è impossibile che mi ricapiti lo stesso ordine, per cui vorrei rimuovere la regola che accetto le restituzioni  (almeno per quanto riguarda questa casistica).

Il problema per cui sto scrivendo questo post è il seguente:

Andando a modificare la regola sulle restituzioni e rimuovendo il flag sulla casella "restituzioni nazionali accettate" e cliccando su salva, mi restituisce un errore e mi reinserisce la regola con le restituzioni accettate. Come posso fare a rimuoverlo? Come venditore professionista sono obbligato ad accettare per forza questo genere di restituzioni?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Regole di vendita, non riesco a rimuove l'accettazione delle restituzioni

Okkkkk!!!!

Finito di parlare con il servizio clienti!!!!

E' proprio come dico io 😊 !!!

Semplicemente io ho offerto un rimborso parziale al cliente. Se non accetterà potrò semplicemente ricontattare il servizio clienti e chiedere di chiudere la controversia in quanto il mio è un prodotto personalizzato e quindi non possibile applicare il diritto di recesso.

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Regole di vendita, non riesco a rimuove l'accettazione delle restituzioni

sika700
Utente della Community

Ciao,

hai account professionale, quindi non puoi eliminare la regola sulle restituzioni, per legge devi accettare anche il recesso.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Regole di vendita, non riesco a rimuove l'accettazione delle restituzioni

Come detto sopra, sei obbligato ad accettare il reso, anche se essendo un "ripensamento" del cliente (che dormiva ed ha confuso i cm coi mm...) le spese di restituzione saranno a suo carico.
Se hai invece già accettato il reso per "materiale non conforme" dovrai invece inviargli una etichetta di reso a tue spese.

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Regole di vendita, non riesco a rimuove l'accettazione delle restituzioni

Anche se si tratta di un pezzo su misura sono obbligato? Nel senso non voglio contestare ma voglio capire bene... Il cliente ha fatto richiesta di restituzione per ordine errato in quanto, e cito "Errore nella lettura delle dimensioni. Credevo fossero 200 cm in lunghezza." ma nell'annuncio c'è chiaramente scritto Lunghezza 200 mm. 

Eccetto il fatto che la merce venga danneggiata dal corriere o dal cliente (Sempre se riesco a dimostrarlo) e quindi magari mi posso rivalere, sono obbligato ad accettare qualsiasi richiesta di restituzione? non riesco a capire dove posso magari visualizzare tutto ciò che è determinato per legge.

 

Per fare un esempio con un altro tipo di prodotto:

Se ordino un cappello su misura che calza perfettamente solo sulla mia testa e poi ci ripenso posso restituirlo? Anche se è letteralmente un articolo su misura e non può essere rivenduto a qualcun altro?

 

Ripeto, se mi dici che è cosi, mi rassegno e basta, però è un po' deprimente la cosa. Sto cercando di vendere un prodotto che è quasi assente sul mercato per come lo propongo io, appunto perché e su misura, ma per colpa di persone che non distinguono i millimetri dai centimetri non posso rimetterci io, mi sembra ingiusto.

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Regole di vendita, non riesco a rimuove l'accettazione delle restituzioni


@carpenteria-arcidiacona  ha scritto:

Anche se si tratta di un pezzo su misura sono obbligato? ... sono obbligato ad accettare qualsiasi richiesta di restituzione? ...

 

Se ordino un cappello su misura che calza perfettamente solo sulla mia testa e poi ci ripenso posso restituirlo? Anche se è letteralmente un articolo su misura e non può essere rivenduto a qualcun altro?

 


A tutte le suddette domande la risposta è SI.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Regole di vendita, non riesco a rimuove l'accettazione delle restituzioni

Scusa tanto, sarò cocciuto ma spero solo di trovare supporto e di conseguenza risolvere.  Tu su che base rispondi così? Non voglio andarti contro ma su cosa sono basate le tue affermazioni? riesci a darmi riscontro con qualcosa?

 

Andando a cercare il codice del consumo (tra l'altro il sito è https://www.codicedelconsumo.it/), all'art 59 c'è scritto proprio quello che evidenzio io sopra :

 

Art. 59.
Eccezioni al diritto di recesso (1)

1. Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
ecc.

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Regole di vendita, non riesco a rimuove l'accettazione delle restituzioni

Hai sbagliato articolo di legge. Non si tratta di qualcosa creato per te, visto che la misura era presente nell’inserzione ed è stata scelta da un menù a tendina.

 

Puoi rifiutare solo quello che normalmente non vendi e che crei solo su richiesta dell’acquirente (es 253 mm).

 

 

ciao

mario

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

Regole di vendita, non riesco a rimuove l'accettazione delle restituzioni

Rispondo così perché ebay è disciplinato dall'Accordo tra Utenti che hai chiaramente accettato quando ti sei registrato su ebay.

 

Puoi citare tutti gli articoli di legge che preferisci, ma il dato di fatto è che se l'acquirente ti ha aperto richiesta di reso su ebay e tu ti "attacchi" agli articoli di legge... oltre al fatto che ad ebay non interessano... ci perderai tempo, soldi, oggetti e salute.

 

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Regole di vendita, non riesco a rimuove l'accettazione delle restituzioni

TUTTO MOLTO CHIARO QUELLO CHE PROVI A SPIEGARMI MA NON MI E' CHIARO TUTTO IL RESTO... QUANTO SEGUE E' CIò CHE HO TROVATO NELLA SEZIONE COME GESTIRE UNA RICHIESTA DI RIMBORSO NELLA PAGINA DEL SERVIZIO CLIENTI DI EBAY:

  1. Gli acquirenti possono sempre inviare una richiesta di restituzione, anche se le tue regole sulla restituzione indicano che non accetti restituzioni. Potresti dover accettare la restituzione a seconda del motivo per cui è stata richiesta.

    Se l'acquirente chiede di restituire l'oggetto perché è danneggiato, difettoso o non corrispondente alla descrizione dell'inserzione, dovrai accettare la restituzione. Se l'acquirente ha aperto la richiesta di restituzione per un altro motivo, ad esempio perché ha ordinato l'oggetto sbagliato o ha cambiato idea, puoi anche non accettare la restituzione. Tuttavia, se possibile, consigliamo sempre di fornire un'esperienza ottimale agli utenti.

Non mi sembra scritto da nessuna parte che sono obbligato ad accettare il reso, ad eccezione di oggetti danneggiati, difettosi o non corrispondenti alla descrizione dell'inserzione. Che sono obbligato lo dice il codice del consumo, a cui però non trovo riferimenti su ebay.

Adesso se secondo il codice del consumo io sono obbligato ad accettare i resi a me sta bene, ma sempre secondo il codice del consumo il diritto di recesso non è applicabile su "beni confezionati su misura".

Vabbè, comunque è finalmente giorno, provo a contattare il servizio clienti e vedo cosa mi dicono.

 

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Regole di vendita, non riesco a rimuove l'accettazione delle restituzioni

Okkkkk!!!!

Finito di parlare con il servizio clienti!!!!

E' proprio come dico io 😊 !!!

Semplicemente io ho offerto un rimborso parziale al cliente. Se non accetterà potrò semplicemente ricontattare il servizio clienti e chiedere di chiudere la controversia in quanto il mio è un prodotto personalizzato e quindi non possibile applicare il diritto di recesso.

 

 

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta