in data 11-04-2023 13:19
Buongiorno vorrei vendere una pietra naturale Agata ma essendo un oggetto delicato non voglio l'opzione di restituzione.
In fase di caricamento dell'oggetto EBAY mi comunica che c'è un errore, e non mi permette di andare avanti. Allego screenshot.
Possibile che debba per forza accettare la restituzione di un oggetto che magari è caduto e si è scheggiato o deteriorato.
Grazie
in data 11-04-2023 13:51
Buongiorno,
sei venditore professionale, per legge sei obbligato ad accettare ogni tipologia di reso, ripensamento incluso!
Se quindi ti aprono qualsiasi tipologia di segnalazione... qualsiasi sia il motivo (caduto e si è scheggiato o deteriorato) sei obbligato ad accettarlo, pena perdita dell'oggetto e dei soldi... perché ebay rimborserà al posto tuo...
Un cordiale saluto.
in data 11-04-2023 16:20
Come ti ha detto Sika, è un tuo obbligo di legge (d lega 206/05). Avresti le stesse incombenze indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. Per la stessa normativa, sei responsabile dell’ imballaggio e del trasporto fino alle mani del cliente.
ciao
mario
in data 11-04-2023 19:32
@misterblu ha scritto:Possibile che debba per forza accettare la restituzione di un oggetto che magari è caduto e si è scheggiato o deteriorato.
Aggiungo che anche un venditore privato che non accetta le restituzioni e' tenuto a fornire assistenza nel caso in cui l'acquirente riceva un oggetto scheggiato o deteriorato che risulta quindi molto diverso e/o non corrispondente alla descrizione o alle foto.
in data 10-03-2024 21:15
Ben detto fino alle mani del cliente. Ma può un acquirente sostenere che l'oggetto è arrivato rotto in mille pezzi e chiedere di restituirlo al venditore (privato) dopo ben 4 giorni dal ricevimento del pacco? (Successo a me personalmente. Io non intendo accettare la restituzione perché sono passati 4 giorni durante i quali potrebbe averlo fatto cadere per esempio). ???
in data 10-03-2024 22:02
Il cliente, su ebay, ha 30 giorni per aprire una procedura di reso. Se è per oggetto non conforme, anche un privato é costretto ad accettare il reso (con spese pure a suo carico).
Ma questo è il problema minore, in qualsiasi acquisto on Line, se ha pagato con carta di credito, ha più di un anno per convincere la sua banca di essere stato raggirato e per riprendersi da te i soldi.
ciao
mario
in data 11-03-2024 11:37
Giusto o sbagliato che sia, il sistema delle vendite online é sbilanciato a favore dell'acquirente.
Confermo quanto detto da Mario.
in data 11-03-2024 15:35
@troverandom ha scritto:o non intendo accettare la restituzione perché sono passati 4 giorni durante i quali potrebbe averlo fatto cadere per esempio). ???
Bisogna attenersi alle regole di ebay, un venditore non puo' stabilire le sue regole post vendita.
NEMMENO SE LE SCRIVE A CHIARE LETTERE ALL'INTERNO DELL'ASTA.
I venditori hanno pochi margini di manovra sotto questo aspetto.
Un cordiale saluto.