annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendite tassate anche su oggetti usati.

Ho sentito ieri una notizia che riguarda noi che vendiamo sulle piattaforme. C'e' una legge (o proposta) che obbliga i vari marketplace a segnalare utenti che fanno piu' di 30 vendite l'anno o superano i  2000 euro, all'Agenzia delle Entrate.  Questo perchè ci sono finti venditori privati.  A voi risulta?

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

daxsisko
Utente della Community

@julian_2853  ha scritto:

Ho sentito ieri una notizia che riguarda noi che vendiamo sulle piattaforme. C'e' una legge (o proposta) che obbliga i vari marketplace a segnalare utenti che fanno piu' di 30 vendite l'anno o superano i  2000 euro, all'Agenzia delle Entrate.  Questo perchè ci sono finti venditori privati.  A voi risulta?

domanda : riguardo la DAC7 , ampiamente qui' trattata da alcuni anni ......  mai letto o fatto ricerche su questo forum alias community Ebay ....? o fatto una semplicissima ricerca su internet?

la domanda mi riporta vagamente al film il Marchese del Grillo , nello specifico nella scena dove Riccio' dice :  S'è svejatooo!

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

"riguardo la DAC7 , ampiamente qui' trattata da alcuni anni ......"  direttiva Europea del 2024 che non conoscevo.

La risposta mi riporta vagamente al film il Marchese del Grillo: Io so io tu non sei un c.....

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

magic.cool
Utente della Community

You wrote: "DAC7, direttiva Europea del 2024"

Credo sia la prima volta che l'Italia adotti una direttiva UE PRIMA che venga scritta visto che è in vigore da noi dal 2023... 😀
Infatti la DAC7 è del 2021... e già dai ricavi del 2024 è stata applicata (vedi i report di eBay che alcuni si sono visti recapitare all'inizio di quest'anno; parallelamente all'AdE che ne ha ricevuto copia...).
Quindi aspettati  nel gennaio 2026 anche tu di riceverlo (visto il volume delle tue vendite 2025) .

Ovviamente sempre parallelamente all'AdE...

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Il commercio di beni usati è sempre stato tassato (regime iva dei margini), non è una novità di questa direttiva.

La direttiva è entrata in vigore nel 2023 ed è stata recepita in Italia con il Decreto Legislativo 32/2023.

La direttiva riguarda le piattaforme, che devono segnalare all'agenzia delle entrate gli utenti che superano certi volumi di vendite. Sarà poi l'agenzia a decidere quali controlli effettuare e vedere se tra questi utenti ci sono dei finti privati che commerciano abusivamente (anche su beni usati).

Ebay ha pagina specifica sull'help on line ...  https://www.ebay.it/help/selling/selling/direttiva-dac7-legge-sulla-trasparenza-fiscale-delle-piatta...

ciao

mario

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

@julian_2853  ha scritto:

direttiva Europea del 2024 che non conoscevo.

Su ebay c'e' questa pagina  informativa:

https://www.ebay.it/help/selling/selling/direttiva-dac7-legge-sulla-trasparenza-fiscale-delle-piatta...

Poi ci sono diverse discussioni dell'anno scorso riguardo la DAC7 che ti invito a leggere, utilizza google oppure il motore di ricerca interno al forum per ritrovare quelle discussioni.

Un saluto.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta