annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ATTENZIONE ALLA NUOVA TRUFFA SU EBAY ANNUNCI

romy1992
Utente della Community

Salve a tutti, volevo segnalare x tutti gli utenti Ebay, la nuova truffa su Ebay Annunci ke stà andando molto di moda. Vi dico come si sono organizzati alcuni africani, principalmente della Costa D'Avorio. Rispondono agli ebay Annunci, si fingono interessati ad un oggetto, ma ti scrivono in un italiano improbabile, dicendo però di essere francesi, ma vi rendete subito conto che ci sono dei vocaboli che non tornano proprio, nè in italiano, nè in francese. Vi propongono, nonostante la scritta chiara nell'annuncio che si riceve il pagamento solo paypal, che non possono e che preferiscono il bonifico bancario. Ti chiedono le coordinate e tutti i tuoi dati:

CODICE IBAN

CODICE BIC

IL NOME ED INDIRIZZO DELLA BANCA

IL NOME E COGNOME DEL BENEFICIARIO

NUMERO DI CELLULARE

INDIRIZZO DI CASA (ti propongono anche il corriere a domicilio a loro spese e chiamato da loro, senza nessun fastidio per il venditore, e già questo "puzza" parecchio). Per non parlare del fatto che mi scrive, che quando sarò disponibile e quando lo riterrò opportuno, deciderò io quando avverrà la spedizione, io mi sono stupita, xkè mi son detta: "Ki ti dà tutta questa fiducia addirittura non è nemmeno italiano!"  Nel momento in cui li si informa che non si vende se non con paypal, spariti dalla circolazione, mai + una email, nemmeno per dire che non sono daccordo, smentendo tutta quella gentilezza, anche troppa, usata nelle email precedenti. Ho fatto una ricerca su internet ed ho scoperto ke in questo modo stanno "rubando" un sacco di identità, perchè poi non ho ben capito cosa succede dopo, leggevo che se si accetta, loro poi ti faranno sapere che c'è un'altra tassa da pagare sennò non avviene l'accredito del bonifico e poi di lì a dopo avviene il furto di identità. Io stò segnalando quello che stà succedendo, poi se qualcuno che ha capito nello specifico quello che succede e vuole spiegarlo di seguito gli saremo grati. Ho letto che già migliaia di persone sono state truffate. ATTENZIONE!!!

Messaggio 1 di 118
Ultima risposta
117 RISPOSTE 117

sciatepar-97
Utente della Community
lakatschdoreen@gmail.com a me mi hanno contattato con questa mail, dicendomi di mandargli i dati bancari , che avrebbe mandato il corriere a ritirare la merce, tutto questo privatamente, appena gli ho detto di effettuare il pagamento tramite ebay e sparito!
Messaggio 71 di 118
Ultima risposta

Hanno contattato anche me con la stessa identica email...cambia solo il nome!

Mi sono accorta che era una truffa grazie alla tua segnalazione! 

Grazie!!

Messaggio 72 di 118
Ultima risposta

thyson092011
Utente della Community
Mi scusi a me le hanno chieste io le ho date non sapevo di questa truffa ho dato solo nome cognome IBAN della carta della mia banca è indirizzo però non ho dato carta d'identità o altro cosa posso fare Mi aiuti per favore
Messaggio 73 di 118
Ultima risposta

thyson092011
Utente della Community
È successo anche a me oggi dopo che ho dato i dati e codice Iban. Appena ho capito che era una truffa ho bloccato la carta
Messaggio 74 di 118
Ultima risposta

una domanda: è rischioso dare il solo nome e cognome dell'intestatario e iban, senza altre informazioni di indirizzo, documenti e altro?
Messaggio 75 di 118
Ultima risposta

Peggio cose tipo cosa?

Io ho mandato: foto carta d'identità, iban, numero cel, indirizzo. E allora?

Non possono aprire un conto solo con la carta d'identità impossibile

Messaggio 76 di 118
Ultima risposta

rbrtbtgrb

Messaggio 77 di 118
Ultima risposta

@gabrba1937  ha scritto:

Peggio cose tipo cosa?

Io ho mandato: foto carta d'identità, iban, numero cel, indirizzo. E allora?

Non possono aprire un conto solo con la carta d'identità impossibile

Non sarei così sicuro fossi al tuo posto,  magari un giorno ti ritrovi con il tuo nome e cognome associato ad una truffa o a qualche altro tipo di reato o abuso.

Leggere non ha mai ucciso nessuno, se ci si informasse di più invece di dare per scontate le proprie convinzioni molte delle cose che accadono qui e nei siti di annunci forse non avverrebbero o sarebbero più complicate da realizzare.

Si chiama "furto di identità", basta una qualsiasi ricerchina online per trovare materiale a iosa, ti suggerisco però questa lettura intanto:

https://www.ilsole24ore.com/art/furto-identita-ecco-quali-informazioni-e-dati-tenere-protetti-AEpxNZ...

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 78 di 118
Ultima risposta

e da allora ti è capitato qualcosa?

Messaggio 79 di 118
Ultima risposta

e da allora ti è successo qualcosa?

Messaggio 80 di 118
Ultima risposta