annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domanda dac7

tata9910
Utente della Community

Buongiorno, sto per superare i 2000 euro di vendite e di conseguenza, ai sensi della DAC7, dovró comunicare la mia attività. La domanda che voglio fare è: mi arriverà un modulo su email da parte di ebay da compilare, oppure ebay comunicherà in modo automatico la mia attività alle autorità competenti?

Grazie a chi risponderà!

Messaggio 1 di 91
Ultima risposta
90 RISPOSTE 90

Domanda dac7

Sto solo cercando di capire. Se sai la normativa e vuoi dirmela ben venga!

Messaggio 11 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

Basterebbe avere un po' di buon senso e capirlo da solo... ma evidentemente "capirlo" non ti fa comodo:  l’obbligo di aprire la Partita IVA non dipende dal volume dei ricavi, ma dalla natura abituale e continuativa dell’attività svolta.

Non importa quanto tu guadagni: se svolgi un’attività economica o professionale in maniera abituale e continuativa, devi aprire la Partita IVA. 

Punto!

Messaggio 12 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

Ho capito ma chi decide cosa si intende per abitualità? È abituale vendere un po' di cose che ho trovato dopo un trasloco e che non uso più?!

Messaggio 13 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

@tata9910  ha scritto:

Ho capito ma chi decide cosa si intende per abitualità? È abituale vendere un po' di cose che ho trovato dopo un trasloco e che non uso più?!

Sembra tu abbia seria difficoltà a capire... perché non ti fa comodo: puoi vendere senza partita iva solo se è saltuaria e non frutto di un'attività organizzata, stabile e continuativa... quindi se hai migliaia di oggetti che hai trovato e che non usi più, se ti apri un negozio su ebay e pubblicizzi regolarmente, si, ti serve la partita iva!

Chiaro ora oppure hai ancora difficoltà?

Messaggio 14 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

Forse non stai capendo il concetto, un'attività può essere benissimo occasionale se in un anno decido di vendere anche un oggetto al giorno senza superare i 5000 euro. È questo il punto. 

Messaggio 15 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

No, no, sei tu che non vuoi capire.

Togli di mezzo il discorso dei 5000 € che come già detto è un'enorme cazzata, non so chi le lo abbia messo in testa, ma non esiste.

Se tu hai su ebay 70 oggetti in vendita e ne vendi solo uno al giorno, per te è occasionale... con 70 oggetti in vetrina che magari anche pubblicizzi?

Questo non è occasionale... occasionale lo è se metti in vendita uno o due oggetti al mese... ma se continui ad averne 70 belli pronti da vendere, anche se non ne vendi nessuno, non è più occasionale, ma è un sistema di vendita organizzato.

Quindi togli di mezzo il guadagno o le vendite... è il sistema di vendita che ti rende abituale.

Messaggio 16 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

Io sapevo che non ha obblighi di dichiarazione chi vende un oggetto usato perché il prezzo conseguito è quasi sempre inferiore rispetto a quello inizialmente speso per acquistarlo. In assenza quindi di un utile non esistono obblighi fiscali. Ad esempio, chi vende al mercatino dell’usato non deve poi dichiarare i guadagni conseguiti.

Tuttavia, se il reddito derivante da lavoro occasionale è inferiore a 4.800 euro annui ed è anche l’unico posseduto dal contribuente sussiste l’esonero dalla dichiarazione.

Chi invece percepisce altri redditi (ad esempio stipendio da lavoro dipendente o da pensione) ha l’obbligo dichiarativo, nell’ambito del quale va rideterminata l’Irpef (e le addizionali) derivante dal cumulo dei due redditi (pensione e reddito occasionale) e da eventuali ulteriori redditi posseduti dal contribuente.

Se i redditi percepiti dall’attività commerciale occasionale sono inferiori a 4.800 euro, è previsto l’esonero dall’obbligo di presentare il modello 730.

Messaggio 17 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

@tata9910  ha scritto:

Io sapevo che non ha obblighi di dichiarazione chi vende un oggetto usato perché il prezzo conseguito è quasi sempre inferiore rispetto a quello inizialmente speso per acquistarlo. 

Infatti chi commercia in beni usati lo fa solo per passione e gli antiquari sono dei grandi benefattori.

Per chi commercia in beni usati esiste il regime fiscale dei margini.

Se vendi la tua auto usata, anche a 10.000 euro, non hai alcun obbligo di dichiararlo nel 730. Quindi ti ribadisco che il limite dei 5000 è una bufala.

ciao

mario

Messaggio 18 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

@tata9910  ha scritto:

Io sapevo che non ha obblighi di dichiarazione chi vende un oggetto usato

Partiamo dal presupposto che la DAC7 è una direttiva europea.

Precisamente 2021/514/UE nata con l'obiettivo di contrastare l'evasione fiscale delle attività online attraverso piattaforme di intermediazione.

Tu hai aperto un post sulla DAC7 ma stai spostando il discorso su questioni normative che riguardano esclusivamente l'Italia.

In poche parole, se tu vendi online attraverso ebay e altra piattaforma dove si utilizzano le carte di credito e suoi derivati (vedi paypal) le tue attività economiche online verranno registrate e conteggiate.

Se non vuoi avere a che fare con la DAC7 devi vendere i tuoi oggetti con scambio a mano ma visto che qui si parla di ebay ti dico che la cosa non è fattibile in quanto anche un eventuale scambio a mano richiede il pagamento elettronico.

Quello che succederà nel 2025 per ora nessuno lo sa con certezza.

Un cordiale saluto.

Messaggio 19 di 91
Ultima risposta

Domanda dac7

Perfetto grz mille! Mi sono spostato sull'Italia perché la Dac parla solo di monitoraggio dell'attività sopra i 2000 euro o più di 30 vendite. Il limite dei 5000 non c'entra niente hai ragione, io mi sono solo soffermato sul concetto di abitualità. A presto

Messaggio 20 di 91
Ultima risposta