annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.

Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:

1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 4.019
Ultima risposta
4.018 RISPOSTE 4.018

quepos_it
Utente della Community
Io credo che il problema della sicurezza sollevato da Ebay e da chi avalla tale decisione, al fine di "rendere piu' sicura la piattaforma" sia abbastanza illogico, anche perche' visti i dati degli utenti relativi alle spedizioni postali, seguendo la sua logica di sicurezza, Ebay dovrebbe pure vietare la posta prioritaria (che non ha ricevute). Quindi e' solo una chiara e plateale azione autoritaria per soffocare una concorrenza piu' competitiva e vastamente usata.
Per quanto riguarda invece la questione di democrazia alla quale ci si appella, dico che purtroppo sul forum c'e'solo una minima quantita' di soggetti rispetto alla miriade presenti su Ebay e l'invocazione allo sciopero per quanto sia un atto ammirevole, non e' purtroppo cosi' seguito. Io cominciai a "scioperare" quando Ebay aumento' per l'ennesima volta le tariffe di inserzione, da allora cessai ogni vendita e tuttora faccio solo acquisti (eccetto nei casi di offerte periodiche di vendite free, magari limitate a 5 oggetti).
Risultato, siamo stati troppo pochi a sollevare la protesta e passare anche a qualche altro sito di aste (misero). Purtroppo Ebay e' una potenza e fa cio' che vuole. Da parte mia continuero' ad acquistare con ricarica poste pay proponendolo io direttamente al venditore. Per le eventuali vendite invece, ci sono sempre gli accordi via mail.... Sicuramente non usero' mai PayPal
Per il resto, chi mi volesse fregare lo farebbe ugualmente in ogni caso, e' un rischio che permane sulle transazioni in rete e mi e' gia' capitato con un vaglia postale (su un altro sito).
Messaggio 501 di 4.019
Ultima risposta

pixeltronic
Utente della Community
Mikiesere, e tu ti perdi nei meandri della tua fantasia.
Messaggio 502 di 4.019
Ultima risposta

pixeltronic
Utente della Community
>>> Sicuramente non usero' mai PayPal.
--- Mi fa piacere, ma nessuno ti aveva detto di usarlo.
Messaggio 503 di 4.019
Ultima risposta

pellema76
Utente della Community
x matteo

perchè non prendi parte alla discussione e ci dici come la pensi e come la pensa il team ebay?ci farebbe piacere entrare in contatto con qualche essere umano visto che rispondete solo con risposte automatiche e poco chiare e per lo più nn sufficienti a tutti i casi, troppo poco per chi paga molti soldi di inserzione e per chi rischia sia con la vendita che con l'acquisto, si potrebbe avere una risposta in merito alla questione postepay?????grazie matteo se parteciperai alla discussione, in quanto aprire la discussione e non partecipare mi sembra poco gentile
Messaggio 504 di 4.019
Ultima risposta

pellema76
Utente della Community
x pixeltronic
perchè devi prendere parte alle scelte di ebay, tu puoi pensdarla come ebay ma secondo te se il 90% dei venditori e compratori lo preferisce perchè dire che è sbagliata la postepay, sai quanti ad asta finita chiedono di pagare con postepay?per pagarti con paypal tutti devono avere una carta di credito penso che lo sai, e già mettere una carta in internet è rischioso,quindi tutti sceglieranno paypal perchè il più veloce ed economico , non si paga nulla, ma paypal non è tanto veloce pe ril venditore che non solo deve avere un conto bancario ma deve attendere almeno 6 giorni lavorativi prima dell'accredito in banca, giusto?quindi tutti questi vantaggi io non li vedo,ognuno è libero di pensarla come vuole e vedere le cose dal suo punto di cista ma dal dire che la postepay è insicura non ci sto.
Messaggio 505 di 4.019
Ultima risposta

pellema76
Utente della Community
continuo dicendoti che a quanto pare ebay non ha messo in discussione il solo fatto che l'uso di una carta di credito non sia sicuro ( anche se poi tramite postepay puoi pagare su paypal) , inoltre mi spieghi perchè se è insicuro perchè ebay accetta i pagamenti delle tariffe ebay con postepay???????
secondo punto : ebay mette in dubbio anche chi paga con western union, moneygram e similari, giusto?qui si trata di tutelare il compratore, ma sai che se uno tipaga con paypal lo puoi cmq truffare?????quindi penso che tutti debbano iniziare a leggere i feedback dei venditori e imparare a scegliere fra quello onesto e quello meno onesto, così problemi di truffe non ce ne saranno poi tanti.
terzo punto: perchè debbo pagare il 3,4% anche sulle spese di spedizione??
quarto punto : perchè visto che paypal è un suo sottogruppo non fa una promozione del tipo: il venditore che riceve pagamento con paypal visti che paga ebay e paypal ( cioè 4,5% sui primi 50 euro e 3,5% sul resto etc etc + 3,4% paypal e 0,34 fissi) non propone un tariffa payapal ridotta?
cioè su 50 euro anzichè pagare 2,25 + supponendo spedizione celere 3 di 8 euro, totale 58 euro= 1,972 + 0,34 fissi , totale spese 2,25 + 1,972 +0,34 = 2,59 , non propone solo una percentuale dell'1,5 % massimo 2% solo sul valore di 50 euro?così si potrebbe anche accettare ma alle condizioni attuali sono dei veri usurai
Messaggio 506 di 4.019
Ultima risposta

pasted800
Utente della Community
(tralasciando il discorso su postepay...)

le commissioni per chi vende con paypal sono troppo alte!!! Si pagano troppe commissioni!!!

Visto che paypal lo si può usare anche fuori di eBay, credo che potrebbero lasciare le commissioni come sono per i pagamenti "extra eBay", mentre per chi riceve pagamenti per aver venduto oggetti su eBay dovrebbero prevedere delle commissioni scontate!!!
Messaggio 507 di 4.019
Ultima risposta

pixeltronic
Utente della Community
>>> x matteo
--- Chi è Matteo?

>>> ma secondo te se il 90% dei venditori e compratori lo preferisce
--- Informati meglio e non dare i numeri del lotto. Prima dell'annuncio "antipostepay", le inserzioni che proponevano questo metodo erano circa il 30% del totale su eBay Italia.
Messaggio 508 di 4.019
Ultima risposta

pixeltronic
Utente della Community
>>> ( anche se poi tramite postepay puoi pagare su paypal)
--- Perché tu pahi PayPal con una ricarica???
>>> se è insicuro perchè ebay accetta i pagamenti delle tariffe ebay con postepay???????
--- Perché tu pahi eBay con una ricarica???

Probabilmente ti sfugge la differenza tra RICARICA e PAGAMENTO.
Messaggio 509 di 4.019
Ultima risposta

larsuhr
Utente della Community
Pixel, scusami, probabilmente sarò scemo io, ma questa differenza tra ricarica e pagamento non riesco a vederla.
Potresti spiegarmela, per favore ?
P.S.: la mia è una richiesta seria e non ti stò prendendo in giro.
Semplicemente vorrei ben capire il punto di vista di chi non la pensa come me.
Messaggio 510 di 4.019
Ultima risposta