annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.

Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.

Rischi per chi riceve denaro:

Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:

1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.

Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.

Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 4.019
Ultima risposta
4.018 RISPOSTE 4.018

mago_ok
Utente della Community

E per chi adopera versioni precedenti a Windows XP???

Niente paura!!! 😉

Correte tutti presso questo sito web!

...E preparateVi a stupirVi!!!!

Poi riferite qui cosa ne pensate in merito, per piacere!

Cordialmente,

Silvano (gruppo mago_ok).

Messaggio 951 di 4.019
Ultima risposta

zeudi
Utente della Community
Nonostante era evidentissimo che non avessi mai ricevuto un pacco e non esisteva ricevuta postale, paypal se ne' lavato le mani, e cosi' adesso ho aperto conto postepay, e per ora tutto bene!!! Anzi sono rimasta molto delusa da paypal perche' pensavo davvero di essere tutelata!
Messaggio 952 di 4.019
Ultima risposta

464claudio
Utente della Community
ragazzi...tante belle cose,ma quando è lo stesso utentye che nel giro di 4 giorni truffa tre utenti,dovrebbe essere subito ebay a bloccargli l'accesso per non creare altri danni...per il momento mi sono prefissato di denunciare il tipo alle autorità giudiziarie
Messaggio 953 di 4.019
Ultima risposta

mago_ok
Utente della Community

464claudio,...

...se vuoi un consiglio, ti conviene:

1) Segnalare il nick del presunto truffatore all'assistenza clienti di eBay (se sono svegli, é ovvio!).

2) Fatto questo, attendi pazientemente l'esito delle indagini svolte da eBay, nei confronti del tipaccio.

3) Se questi non viene punito, allora portalo qui nel forum fra noi belve affamate,.....così ce lo pappiamo a pranzo in un sol boccone!! 😉

Solidalmente,

Messaggio 954 di 4.019
Ultima risposta

ambesicerto
Utente della Community
Salve a tutti. Da premettere, è la mia prima volta su questo forum, anche se sono iscritto da un bel pò. Mi sono deciso a scrivere in quanto ho ricevuto una serie di email (abbastanza insistenti e fastidiose) da parte di Ebay, volte a screditare il metodo di pagamento tramite Postepay et simila... Sono andato nel regolamento di Ebay, cercando di capire se fosse vietato o meno, ma a tal proposito, non c'è un esplicito divieto al loro utilizzo, né tantomeno nella guida c'è un vero e proprio esempio dei rischi corsi utilizzando tali metodi (nonostante le numerose parole tese a millantare il circuito della ricarica Visa electron). L'unica cosa chiara e certa è che Ebay non include tale pagamento tra quelli tutelati dal suo gruppo (non che quelli tutelati siano meno rischiosi, Nda)... Ora, sarebbe più saggio da parte di Ebay, visto l'enorme successo riscosso da parte della ricarica nel mondo delle aste on line (e non solo, ve lo assicuro ;-P), di includerlo nei metodi accettati, come già suggerito da parte di altri nel forum. Mi aspetto una risposta da qualcuno della società, magari lo stesso che ha aperto il post, su questo post, al fine di chiarire le idee (non è detto le nostre, ma può darsi le loro...), ed eventuali soluzioni per favorire noi utenti, e non solo l'economia di Ebay... In fondo Ebay siamo noi, o no?

P.S.:
Visto lo scarso tempo di cui godo e l'utilizzo prettamente amatoriale di questo sito, non ho avuto modo di consultare tutte le risposte del post, quindi se ho ripetuto cose già scritte, o se responsabili ebay hanno già risposto alle mie "provocazioni", non date molto rilievo alla mia risposta. Resta comunque una testimonianza di ciò che io penso riguardo a questo fantomatico problema che Ebay vede nel circuito Postepay etc.

Saluti a tutti 🙂
Messaggio 955 di 4.019
Ultima risposta

mago_ok
Utente della Community

Non ti preoccupare...che tanto i Capoccioni del C.d.A. di eBay non sono ancora intervenuti (e dubito che trovino il coraggio, vista l'inesistenza di prove certe che attestino la leicità della Loro decisione in merito alla ricarica), perché dovrebbero affermare, facendo un paragone, anche l'inaffidabilità di PayPal...tanto che si parla di sicurezza!!!!!!!!! 😉

Cordialmente,

Messaggio 956 di 4.019
Ultima risposta

mikiesere
Utente della Community
.
Messaggio 957 di 4.019
Ultima risposta

mikiesere
Utente della Community
.
Messaggio 958 di 4.019
Ultima risposta

karniere
Utente della Community
LEGGI SUL SITO DELLA POLIZIA DI STATO GRUPPO MAGO OK

ANCHE LORO LI PAGA PAYPAL E COME NO +*+*+*+*+*+*+*

Website statistics

+*+*+*+*+*+*+*

Contatore sito

Con i viola godo>>
Messaggio 959 di 4.019
Ultima risposta

karniere
Utente della Community
http://www.commissariatodips.it/tipologia.php?straidtip=3&stridtematica=11&stridstanza=10&pag=1&ordina=click&desc=desc&strpercorso=11&strdoc=673 +*+*+*+*+*+*+*

Website statistics

+*+*+*+*+*+*+*

Contatore sito

Con i viola godo>>
Messaggio 960 di 4.019
Ultima risposta