annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

matteo@ebay.com
Utente della Community
A seguito di casi di frode a danno di venditori ed acquirenti, verificatisi negli ultimi mesi, eBay ricorda ancora una volta di evitare assolutamente l’utilizzo della ricarica di carte pre-pagate (Postepay, Kalibra, Vodafone Cash Card, etc) per ricevere pagamenti per acquisti su eBay e ricorda che le transazioni pagate tramite ricarica di tali carte pre-pagate, NON sono coperte dai Programmi di Protezione eBay.

Le Forze dell’Ordine, con le quali eBay collabora quotidianamente, hanno massima allerta su questo utilizzo improprio della carte pre-pagate (trasferimento di denaro tramite ricarica tra sconosciuti) che si presta facilmente alla costruzione di schemi criminosi, su Internet e altrove.


Ricevere ed effettuare pagamenti tra sconosciuti tramite la ricarica di carte pre-pagate espone infatti a gravi rischi sia chi invia, sia chi riceve il denaro. Per poter ricevere un pagamento tramite ricarica di una carta pre-pagata infatti, è necessario comunicare ad uno sconosciuto il proprio numero di carta e altri dati personali.


Rischi per chi riceve denaro:


Conoscendo il numero della carta e il nome dell’intestatario, colui che effettua la ricarica/pagamento può:


  1. usare i dati della carta per fare acquisti non autorizzati

  2. usare i dati della carta per effettuare altre attività fraudolente online (es. registrazione a siti illegali, apertura non autorizzata di conti, etc)
Rischi per chi invia denaro:

Chi invia denaro tramite ricarica di una carta pre-pagata di una persona sconosciuta non può avere la certezza dell’effettiva identità del beneficiario della ricarica, quindi è facilmente esposto alla possibilità di perdere il proprio denaro.
Infatti le carte pre-pagate vengono in alcuni casi emesse con controlli sull’identità del titolare lacunosi e superficiali.


Se desideri avere ulteriori informazioni:
http://pages.ebay.it/sicurezza/acquisti/carte_prepagate.html

eBay raccomanda caldamente a tutta la sua Community di utenti per la propria tranquillità, di utilizzare sempre e solo strumenti sicuri per effettuare e ricevere pagamenti, dove chi invia e riceve denaro sono identificati e protetti (bonifico bancario e postale, vaglia postale, etc). Maggiori informazioni nella Guida ai Pagamenti.


Il Team Regolamento e Sicurezza di eBay Italia
Messaggio 1 di 4.019
Ultima risposta
4.018 RISPOSTE 4.018

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

0090352
Utente della Community
LA SAPETE L'ULTIMA? HO PAGATO IL VENDITORE CON POSTPAY 18,01 (TOTALE ASTA 12,05)COME DA LUI RICHIESTO E CONTINUA AD AFFERMARE CHE LA SPEDIZIONE DEL PACCO, MAI GIUNTO A DESTINAZIONE, L'HA PAGATA LUI(BARONESSAGATTO)E CHE GLI E' TORNATO INDIETRO, UNICO CASO XCHE' TUTTI GLI ALTRI ECCELLENTI VENITORI HANNO REGOLARMENTE INVIATO IL PACCO, E' PRETENDE ALTRI 8,20 X SPEDIRE....
E'UN LADRO!!!
Messaggio 1221 di 4.019
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

webjoy69
Utente della Community
IO AD ORA SONO STATO TRUFFATO TRAMITE PAYPAL! E MAI TRAMITE POSTE PAY, CHE PER ALTRO MI COSTA MOLTO MENO!!! QUINDI VISTI I BASSI COSTI LA POSTEPAY è SEMPRE VUOTA!
POI LE TRUFFE CON LA POSTE PAY NON LE FANNO I VENDITORI PROFESSIONISTI, MA SPESSO LA CATERBA DI MINORI REGISTRATI ILLEGALMENTE SU EBAY

CIAO FABIO
Messaggio 1222 di 4.019
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

lucatoni973
Utente della Community
BALLE!!! VI DICO COSA E' SUCCESSO A ME ED INVITO CHIUNQUE, ANCHE LO STAFF DI EBAY A SMENTIRMI: HO UN FEEDBACK 100% POSITIVO DA FAR INVIDIA A UN PROFESSIONISTA, UN CONTO PAYPAL PREMIUM E HO SEMPRE CERCATO DI USARLO SIA PER PAGARE CHE PER FARMI PAGARE NONOSTANTE SIA MENO CONVENIENTE. PURTROPPO HO ACQUISTATO UN OGGETTO MAI ARRIVATO DALLA FRANCIA (PAGATO COME SEMPRE CON PAYPAL), IL CODICE DI TRACCIATURA NON E' ASSOCIATO A NESSUNA SPEDIZIONE E LA CONTROVERSIA APERTA TRAMITE PAYPAL FINORA SI E' LIMITATA ALL'INVIO DI UNA MAIL DA PARTE DI PAYPAL AL VENDITORE. MI SPIEGATE ALLORA COSA C'E' DI "PAGAMENTI SICURI"? PERCHE' DEVO PAGARE IL 4% (DA VENDITORE) + ANNUNCIO E COMMISSIONI SUL VENDUTO PER AVERE LA STESSA "INSICUREZZA" DI UN PAGAMENTO TRAMITE POSTEPAY? INOLTRE SE VI ANDATE A LEGGERE LE CLAUSOLE PER OTTENERE UN RISARCIMENTO SCOPRIRETE CHE SE AVETE BUTTATO 250 EURO COME ME, POTRETE OTTENERE UN RISARCIMENTO CON IL QUALE VI PAGATE SI E NO UNA PIZZA... ASPETTO UNA SMENTITA (E SICURAMENTE UNA CENSURA VISTI I TEMPI) MA QUESTI SONO FATTI !!!
Messaggio 1223 di 4.019
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

ramon_de_penyafort
Utente della Community
Aaaaaaaaaaah, è corroborante ammirare la sagacia e la concinnitas di tal un geniaccio!

Che a tutti sia lecito leggere, finisce per corrompere non solo lo scrivere ma anche il pensare.

Yo-Yo Brotherhood

-.-. .... . -.-. --- ... .- -.-. .-. . -.. . ...- .. -.. .. - .-. --- ...- .- .-. -.-. .. ... -.-. .-. .. - - ---


La certezza non è che l'aspetto deteriore della conoscenza

Official A.C.F.E. member #2.

Limbargati: 6franco & Vale4242 & Blueshuttle71 & Kikkus1976
Messaggio 1224 di 4.019
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

0090352
Utente della Community
Vorrei far notare a tutti che postpay non è tutelata da ebay ma dalla finanza si. con ricevuta di pagamento si fa una bella denuncia GRATUITA e il pagamento è dimostrato!!! e vi assicuro che ciò che spetta si ottiene!!!

PS:ebay non tutela nulla....io ho ricevuto un feed negativo sulle spese di spedizione QUANDO TUTTI SAPPIAMO BENISSIMO CHE UNA VOLTA ACQUISTATO L'OGGETTO I COSTI SONO VISIBILI E SI ACCETTANO....E NON E' STATO TOLTO...

EBAY VA A FAVORE SOLO DI EBAY E DI CHI LI FA GUADAGNARE CN PAYPAL
Messaggio 1225 di 4.019
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

ramon_de_penyafort
Utente della Community
A parte i problemi inerenti l'aspetto probatorio del petitum, la vera ragione pella quale eBay ha proibito di domandare, in asta, la ricarica della PostePay (e non già ha vietato - né potrebbe, legittimamente, farlo - di accordarsi in tal senso, dopo che la volontà negoziale s'è già formata, a titolo di solutio aliud pro alio, come è legalmente permesso e secondo la previsione codistica), perché è già accaduto, e si tratta di fatti comprovati anche dalla trasmissione televisiva de Le Iene, che una carta PostePay non fosse intestata, realmente, alla persona che godeva dei proventi sur essa ricaricati.
In tali casi, l'Autorità Giudiziaria può fare poco, in ispecie quando i documenti coi quali la suddetta carta è stata aperta sono frutto di contraffazioni (com'è già accaduto).

Che a tutti sia lecito leggere, finisce per corrompere non solo lo scrivere ma anche il pensare.

Yo-Yo Brotherhood

-.-. .... . -.-. --- ... .- -.-. .-. . -.. . ...- .. -.. .. - .-. --- ...- .- .-. -.-. .. ... -.-. .-. .. - - ---


La certezza non è che l'aspetto deteriore della conoscenza

Official A.C.F.E. member #2.

Limbargati: 6franco & Vale4242 & Blueshuttle71 & Kikkus1976
Messaggio 1226 di 4.019
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

lucatoni973
Utente della Community
Ok, ma dove lo trovi un pirla che per farsi pagare ti da i dati della postepay di un altro??? se lo trovi dagli pure i dati della mia.
poi qualcuno dice che con nome e dati della postepay posso fare casini. St+onzata totale: senza il codice sul retro no si fa nulla, come in tutte le carte di credito e alla faccia della coerenza Vi faccio natare che la postepay essendo una normale carta di credito (seppur prepagata)puo' essere registrata per pagare con Paypal e soprattutto per pagare le fatture di ebay. Come dire "se la usi per dare i soldi a noi allora va benissimo senno' e' me*da..."
Messaggio 1227 di 4.019
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

ramon_de_penyafort
Utente della Community
Ok, ma dove lo trovi un pirla che per farsi pagare ti da i dati della postepay di un altro??? se lo trovi dagli pure i dati della mia.

Andiamo con l'esempio pratico:
1) Tizio è un truffatore;
2) Caio è un uomo della strada che Tizio prezzola, affinché egli apra a suo nome una carta PostePay (*);
3) Caio apre la Carta PostePay;
4) Caio dà la propria PostePay, coi propri dati a Tizio;
5) Caio denunzia all'Autorità Giudiziaria lo smarrimento della PostePay in parola, ma non interviene, ancora, per bloccare la PostePay stessa;
6) Tizio truffacchia qua e là con la sua PostePay;
7) dopo un breve (ma sufficiente) lasso di tempo, Caio si reca in Posta e blocca la propria PostePay.

Trovamelo il Tizio di turno, visto che Caio, con la denunzia, ha il qulo parato.

Altro caso, Tizio usa, direttamente, documenti contraffatti...

poi qualcuno dice che con nome e dati della postepay posso fare casini.

Io non ne sono capace, né desidero apprenderlo, ma se posti qui il tuo nome ed il tuo numero di PostePay, entro domani, arriverà qualcuno che ti mostrerà con un esempio dal vero come sia possibile svuotare una PostePay pure senza disporre del suo PIN.
Del resto, se sei così sicuro della tua teoria, non avrai alcun timore a pubblicare qui detto numero.

Che a tutti sia lecito leggere, finisce per corrompere non solo lo scrivere ma anche il pensare.

Yo-Yo Brotherhood

-.-. .... . -.-. --- ... .- -.-. .-. . -.. . ...- .. -.. .. - .-. --- ...- .- .-. -.-. .. ... -.-. .-. .. - - ---


La certezza non è che l'aspetto deteriore della conoscenza

Official A.C.F.E. member #2.

Limbargati: 6franco & Vale4242 & Blueshuttle71 & Kikkus1976
Messaggio 1228 di 4.019
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

lucatoni973
Utente della Community
Sei un po' confuso: la prima cosa che ti chiedono quando smarrisci o ti rubano una carta di credito e' se l'hai bloccata e lo sbirro ti fa notare che sei responsabile di cio' che fanno con la tua carta finche' non la blocchi. Mi hanno rubato il portafigli al lavoro a marzo con 3 carte di credito e su qusto non prendo lezioni (purtroppo) quindi CAIO paga per le truffe di TIZIO e fara' fatica a dimostrare che lui non c'entra...
Poi alle poste una postepay la bloccano in 2 minuti e il credito puo' essere immediatamente trasferito su una nuova e come saprai ti chiedono documento e codice fiscale. Non si scappa, trova un esempio piu' realistico, questo era da paperopoli.
So bene che un codice di 3 cifre (dietro la carta, non il PIN) si trova in pochi minuti e non a caso sono carte prepagate, ma per fare "casini" con una carta di credito ci vogliono anche altre cose come la data di validita' e/o scadenza e le puoi scoprire solo con la carta tra le tue mani...e a quel punto il titolare se non e' un pollo l'ha gia' bloccata.
Messaggio 1229 di 4.019
Ultima risposta

Rischi sull'utilizzo di carte pre-pagate per inviare e ricevere pagamenti

magirluce
Utente della Community
lupara, non so te... ma quando uno usa con nonchalance l'allocuzione 'lo sbirro' riferendosi ad un agente o a un funzionario, io ne traggo qualche personalissima conclusione.




------------------
ev'rything is real
***************************************************************************************
"io lo so, ma eBay non vuole che ti risponda altrimenti il 3d diventa troppo lungo"
Messaggio 1230 di 4.019
Ultima risposta