annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffa su Ebay Annunci ATTENZIONE!!!

actaruspa
Utente della Community

Salve a tutti.

La settimana scorsa sono stato vittima di una truffa sul sito Ebay Annunci. Il venditore truffaldino proponeva un Hard Disk SSD Corsair da 240 GB a 120 euro. L'annuncio era molto dettagliato , con foto e specifiche . Insomma niente che mi facesse insospettire tra l'altro il prezzo era conveniente ma non esageratamente basso rispetto al valore di mercato. Quindi decido di contattare il venditore che mi risponde con le caratteristiche precise dell'oggetto e deonta una competenza tecnica molto elevata. Allora io per tutelarmi chiedo di poter pagare con Paypal e lui accetta ma... ed è qui che sono stato fregato... mi propone di effettuare l'accredito utilizzando la modalita REGALO ad amico e non acquisto di oggetto, adducendo la scusa che così non avremmo pagato commissioni nè io nè lui. Non ci ho pensato troppo ed ho fatto l'accredito. Dopo due giorni non aveva ancora spedito e quando mi disse che per problemi di salute non poteva ancora spedire ho capito di essere stato vittima di truffa. Niente paura ho pensato: ci pensa Paypal. Quando sono andato per la contestazione della transazione sorpresa: non potevo procedere con un reclamo in quanto la modalità Regalo ad amici non era coperta dalla protezione!! Avete capito sì??

Mi hanno consigliato di denunciare il tutto alla polizia postale (cosa che ho regolarmente fatto) ed in più ho denunciato la truffa alla mia banca.

Attualmente però non ho ricevuto indietro nemmeno 1 euro.

Se un moderatore mi autorizza metto on-line le email del truffatore ed il suo account paypal.

Spero che questo mio post sia utile a qualcun altro al fine di evitare di cadere in trappola come me.

Messaggio 1 di 87
Ultima risposta
86 RISPOSTE 86

Messaggio 41 di 87
Ultima risposta

ho notato che venditori francesi per i robot romba non accettano pagamenti tramite paypla io sono stata truffata ho fatto bonifico bancario e penso di avere perso 500€. ebay dovrebbe non permettere alcun pagamento al di fuori di paypal

Messaggio 42 di 87
Ultima risposta

ciao, 

anche io ho fatto bonifico bancario di 500,00 € per un robot romba ad un venditore francese,

tramite l'app  di ebay e da li non si è evidenziato che non aveva la garanzia ebay.

ho richiesto tramite la mia bnaca la restituzione della somma vediamo come andrà a finere.

penso che ebay non debba permettere vendite al di fuori di pagamento con paypal

Messaggio 43 di 87
Ultima risposta

attenzione ai venditori francesi che non accettano pagamenti con paypal

Messaggio 44 di 87
Ultima risposta

patrizigorl_7
Utente della Community
Ciao anchio sono stata truffata con lo stesso sistema con un tv da 370€ mi hanno consigliato la stessa cosa denuncia ora tutto quello che vedo su ibay che ha un prezzo inferiore lo blocco e lo segnalo come truffa gli faccio terra bruciata perché sono furbi hanno molti account
Messaggio 45 di 87
Ultima risposta

Bisogna denunciare tutti
Messaggio 46 di 87
Ultima risposta

Ennesimo truffato!

Ho presentato denuncia, ma ho anche contattato ebay e paypal, ma sembra di cozzare contro un muro di gomma, mentre la truffa messa in atto a mio danno prosegue "serenamente" a danno di altri con buona pace di ebay e paypal.

Vi spiego il meccanismo. Partecipo ad un'asta di una tv SAMSUNG ultra 4 k HD e con un "colpo da maestro" (leggi: stupido) me la aggiudico. Prima di partecipare ho visto i feedback del venditore (100% positivo) che mi hanno convinto. Ebay "naturalmente" mi invita a pagare subito alla fine dell’asta e qui scatta la prima magagna sono indirizzato ad un moneybox sul quale risulta comunque specificato che è per l'acquisto del tv con tanto di sigla dello stesso, pago con carta di credito e il venditore, tramite mail, mi assicura la merce entro 48 ore dal momento in cui il corriere la ritirerà (è l’ultimo contatto, poi il silenzio assoluto alle ulteriori mail inviate, quando mi sono accorto che la merce ritardava ad arrivare). Allora cerco di capire chi è il mio interlocutore e come si è fatto quella immeritata reputazione su ebay e scopro, andando semplicemente a spulciare (perché non l’ho fatto prima?) tra gli oggetti che ha venduto nel passato fruttandogli feedback +, che, oltre alla televisione, ha venduto all’asta solo una miriade di “cartoline fotografiche” a 0,01 euro, tutte uguali, e che per ognuna c’è stato un solo offerente e compratore il quale, bontà sua, è rimasto talmente soddisfatto dell’acquisto che ha rilasciato un feedback +. E’ la mazzata definitiva: sono stato truffato!

Ma a questo punto ho voluto vedere se sono l’unico “pollo” e scopro, invece, che la pratica dei feedback + con le cartoline fotografiche da 0,01 euro e dei relativi venditori-truffatori, con il curriculum confezionato ad arte, è diffusissima (mentre vi scrivo c’è un’asta di una smart tv che scade domani nel primo pomeriggio offerto da un venditore che ha raccolto tutti i suoi feedback + attraverso la vendita di "bellissime" fotografie digitali, tutte uguali da 0,01 euro e per ognuna di quelle foto c'è stato solo un offerente, e, se avete ancora un po' di pazienza, andate a vedere a chi appartengono i feedback + dei venditori di cartoline, sono quasi sempre gli stessi (evidentemente grandi estimatori di arte fotografica). Per altri venditori non si capisce neppure come e quando abbiano avuto i feedback + dichiarati.

Tutto questo l’ho detto al  call center di ebay e a quello di paypal, ma mi è  sembrato di parlare a dei sordi.

Vorrei ricordare a costoro che, una volta a conoscenza di comportamenti truffaldini, se non fanno niente per impedirli, ne diventano corresponsabili!

Morale della favola:

-IO NON COMPRERO’ MAI PIU’ SU EBAY!

-LA PROTEZIONE PAYPAL E’ UNA FAVOLA (non capisco perché non vale per i moneybox, quando è possibile, come nel mio caso, dimostrare che c’è stata una truffa)!

-BISOGNA DENUNCIARE SEMPRE ALLA POLIZIA POSTALE O ALLA GUARDIA DI FINANZA o altri organi di polizia, ANCHE SE C’E’ IL RISCHIO DI PERDERE TEMPO (a me è costata 60 km di percorso in auto e una mattinata persa).

Con questa mia avrei piacere di sapere se sono riuscito ad evitare almeno una sola truffa, la soddisfazione avrebbe sicuramente più vaore dei soldi che mi hanno sottratto.

Messaggio 47 di 87
Ultima risposta

HAi pagato con PayPAl?

No, non hai pagato con PayPAl, hai infilato i dati della tua carta in un "moneybox", pagare con PayPAl è sempre e solo USARE L'INTERFACCIA PAYPAL.

Mi pare evidente quindi che PayPAl in tutta questa vicenda non c'entri nulla, sarebbe come avercela con Poste Italiane per una spedizione fatta invece con Corriere Bartolini, fanno ambedue lo stesso "mestiere" ma le responsabilità (o le omissioni) dell'uno non sono anche dell'altro e viceversa.

Ti consiglio di monitorare la tua carta piuttosto, perchè lo scopo di quel "moneybox" potrebbe non essersi esaurito con quella truffa, ora qualcuno potrebbe avere i dati della carta e farci quello che vuole.

E poi verifica se la tua carta consente il chargeback, vai in Banca e chiedi, se lo consente potresti essere rimborsato.

Il resto non lo commento, potrei essere frainteso, dico solo che siete molto bravi a fare dei controlli...............quando è troppo tardi, mentre sarebbe fondamentale usare la testa prima cioè quando il danno è ancora evitabile.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 48 di 87
Ultima risposta

Caro moriadellevacche,

Mi aspettavo qualche commento come il tuo e, per questo sono stato tentato di starmene zitto e continuare per la mia strada. Se leggi bene quanto da me scrito non c'è nessuna richiesta di consigli, né attestazioni di solidarietà, ma l'unico scopo di mettere in allarme qualcun altro come quello che proprio in questo momento, mentre sto scrivendo, sta partecipando ad un'asta per una smart TV led  dove è previsto un pagamento tramite bonifico bancario (vietato! ...e ebay cosa fa per impedirlo?), ma che poi furbescamente sarà reindirizzato su un Money Box (non lo possono indicare direttamente perché sarebbe evidente la truffa), e a chi appartiene il Money Box? Non alle Poste italiane, né a Bartolini, ma a PayPal che, per farlo aprire, chiede il possesso di una PayPal personale e fornisce delle regole precise per il suo utilizzo, regole che lei stessa non fa rispettare.

Una curiosità: tu stai con Mimmo Lucano e mi fa piacere, ma con chi altri? nei tuoi commenti te la prendi sistematicamente con chi si fa derubare e quasi per niente con chi ruba e chi glielo permette senza fare niente; ma tu pensi veramente che al mondo i ladri ci sono solo perché ci sono gli ingenui che si fanno derubare? Auguri! Mi auguro sinceramente che tu non abbia mai a ricrederti. Ciao

Messaggio 49 di 87
Ultima risposta

Il bonifico non è vietato, scrivi cose senza senso, è pericoloso fare bonifici per acquisti online, questo ormai dovrebbero saperlo anche le pietre ma non esiste regola eBay o Legge dello stato che vieti il bonifico.

Io sto con chiunque meriti solidarietà, quindi anche con voi, con te, se è questo che stai chiedendo, ma questo non mi impedisce di parlare con franchezza e dire esattamente ciò che penso senza parafrasi perchè è questa l'unica cosa davvero utile.

Il "moneybox PayPal" non è una modalità di pagamento:

Money Box – Le collette digitali | PayPal Italia

Cos'è Money Box?

Panoramica PayPal Money Box

Con Money Box puoi creare in modo facile e veloce collette con i tuoi amici. Che sia per un regalo di gruppo o per le normali spese condivise, puoi raccogliere denaro insieme ad amici e familiari in pochi clic. Ricorda che sei responsabile di spendere il denaro raccolto per la finalità da te indicata al momento della creazione della colletta.

Ecco a cosa serve un moneybox........... capisci perchè sono incazzato in questo modo?

Lui propone a te di pagare in un modo che è un REGALO e tu lo fai e poi ti incazzi con PayPal per la TUA DISINFORMAZIONE e con me perchè te la faccio notare.

E' questo ciò che intendevo prima per fare i controlli PRIMA, anche la cosa dei feedbacks falsi, non ha senso fare certi controlli solo dopo aver comprato o aver pagato.

Questa discussione e migliaia di altre sulle truffe fatte in eBay è qui da ANNI, credi che sia servita a qualcosa?

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 50 di 87
Ultima risposta