annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Caso di reso ingiusto chiuso a favore dell’acquirente senza possibilità di difesa

zeinstore
Utente della Community

Ciao a tutti,

voglio condividere la mia esperienza recente come venditore, perché mi trovo in una situazione molto spiacevole e, secondo me, ingiusta.

Ho venduto una carta Pokémon PSA 10  per un valore di circa 600 €. Al momento della spedizione ho documentato tutto con foto e video dell’imballaggio e della consegna al corriere, quindi sono certo al 100% di aver inviato l’articolo corretto. L’acquirente, una volta ricevuto il pacco, ha aperto una contestazione dichiarando che dentro ci fosse solo un pezzo di legno. Per errore, pensando che fosse il modo corretto per rispondere, ho accettato la richiesta di reso. Non era mia intenzione confermare l’accettazione, ma solo replicare alla contestazione. Ho immediatamente informato l’assistenza eBay, spiegando l’errore e chiedendo di poter presentare le prove (foto e video). Nonostante questo, eBay, oggi ha chiuso il caso a favore dell’acquirente, senza darmi la possibilità concreta di difendermi o di caricare la documentazione.

Il risultato?  è che mi trovo con una perdita di 600 € e senza possibilità di ricevere la carta. 

Ho fatto la spedizione assicurata con packlink, oltre a chiedermi la denuncia che farò a breve,  mi ha chiesto foto del pacco consegnato, perché solo due foto non bastavano, volete sapere? Magicamente l'acquirente non risponde più ai miei messaggi.  

Capisco che eBay debba tutelare gli acquirenti, ma in questo caso credo che un venditore avrebbe dovuto avere la possibilità di fornire le prove prima di una decisione definitiva.

Questo non solo crea un grave danno economico, ma mette in discussione la fiducia dei venditori verso la piattaforma che credo già si sappia

Ho chiamato l'assistenza quando mi e' arrivata l'email e mi ha detto che se ne occuperanno il prima possibile... 

Vi chiedo:

C’è un modo per chiedere una revisione della decisione o un controllo più approfondito del caso? Quali strumenti reali di tutela abbiamo noi venditori quando si verificano episodi così gravi?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un consiglio o condividere la propria esperienza.

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

Caso di reso ingiusto chiuso a favore dell’acquirente senza possibilità di difesa

@zeinstore  ha scritto:

Se non si può fare proprio nulla ciò mi induce a non vendere più su ebay... 

vendere sulle varie piattaforme on line ( che sia Ebay o altro poco importa..... ) dove ormai ovunque si paga con pagamenti elettronici ( potenzialmente revocabili se qualcosa storto.....) , comporta dei rischi....

nel tuo caso mi porrei la domanda se conviene continuare a vendere oggetti di un certo valore su dette piattaforme considerando i rischi collegati o se vendere con la "vecchia" consegna a mano con pagamento contanti...... 

Messaggio 11 di 11
Ultima risposta