annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PACKLINK Sovrapprezzo eccedenza Peso Volumetrico, una vera presa in giro per spillare qualche euro.

bossgang1974
Utente della Community

Ricevo questa matina una mail che riporta che mi avrebbero preso tramite PayPal 2,3 euro +iva perchè una spedizione che ho fatto più di due mesi fa superava il peso volumetrico dichiarato e se volevo contestare lil sovrapprezzo avrei dovuto mandare delle foto (non viene spiegato dove) con le misure del pacco....

1) Secondo loro dopo 2 mesi il pacco è ancora misurabile? Direi che ormai è già stato aperto e buttato da parecchio tempo.

2) Io faccio sempre le spedizione dall'ufficio postale dove prima di accettare la spedizione controllano che il peso volumetrico sia corretto, altrimenti ti respingono la spedizione o ti fanno pagare subito il sovrapprezzo.

La mail continua con alcune spiegazioni generiche con dei collegamenti a dei link inesistenti. Infatti per l'assurdità della mail inizialmente pensavo fosse uno spam, ma poi leggendola attentamente e soprattutto vedendomi dopo un paio d'ore l'addedito sul conto PayPal ho capito che la mail era tragicamente vera.

Ho scritto a PackLink ma non ho ricevuto nessuna risposta.

Non ho parole, peccato. Il servizio Packlink lo trovo molto comodo ma purtroppo non lo userò mai più.

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

PACKLINK Sovrapprezzo eccedenza Peso Volumetrico, una vera presa in giro per spillare qualche euro.

Troverai altri thread in merito ai sovrappesi/sovraprezzi di PackLink.
E troverai anche che pagare 3 euro di extra è un mezzo regalo visto che in genere sono dai 10 ai 30 euro come "minimo sindacale".
I broker lavorano così: prendere o lasciare.
Unico "consiglio" è quello di scollegare PP da PL e pagare ogni singola spedizione con una CdC.
Non c'è più la "spalla" del prelievo automatico e quindi pare che "miracolosamente" le contestazioni si riducano di molto...
Rovescio della medaglia: possono metterti in blacklist e quindi non potrai più usare i loro servizi... vedi cosa ti conviene...

Messaggio 2 di 11
Ultima risposta

@bossgang1974  ha scritto:

2) Io faccio sempre le spedizione dall'ufficio postale dove prima di accettare la spedizione controllano che il peso volumetrico sia corretto, altrimenti ti respingono la spedizione o ti fanno pagare subito il sovrapprezzo.

Se all'ufficio postale ti presenti con una lettera di vettura prepagata attaccata sul pacco solitamente non fanno storie anche se i pesi e le misure sono diversi perche' sanno che le lettere di vettura possono essere emesse in maniera automatizzata in caso di reso e sono GENERICHE oppure alcuni marketplace le inseriscono generiche con 3 scaglioni piccolo,medio,grande come ad esempio su subito.it

Io ho ricevuto pacchi da poste italiane MOLTO GRANDI da subito con la tariffa piccola a 3,99 o 4,99 euro senza alcun problema.

Ho scritto a PackLink ma non ho ricevuto nessuna risposta.

Devi aprire ticket e seguire le regole che vogliono foto o video del pacco con la lettera di vettura in evidenza e le misurazioni, per maggiori dettagli se ne è parlato in un altro thread.

Non ho parole, peccato. Il servizio Packlink lo trovo molto comodo ma purtroppo non lo userò mai più.

Queste eventualita' accadono con tutti i broker di spedizioni, l'errore umano in fase di pesatura pacchi e' sempre dietro l'angolo, per cui in assenza di prove come richiesto dal broker tocca pagare il sovrapprezzo.

Messaggio 3 di 11
Ultima risposta

E' certamente una rottura di scatole mettersi a fare le foto con le misurazioni per ogni spedizione perche' si sta con l'ansia che potrebbe arrivare una richiesta di intergrazione per peso/misure sbagliate ma....

Le alternative sono:

- Porti il pacco direttamente all'ufficio postale con le tariffe postali che sono ben piu' alte di quelle che propone packlink o altro broker di spedizioni.

- Porti il pacco direttamente ad una filiale di un corriere senza passare per un rivenditore di spedizioni e paghi 20 o 30 euro per un pacco di max 5 kg. Ti pesano e misurano il pacco direttamente li e paghi il dovuto.

- Cambi broker di spedizioni che ha tariffe piu' alte di packlink e non sei esente da questo tipo di problemi.

Ma 1 euro di differenza a spedizione è tanto se fai molte spedizioni per cui a conti fatti ti potrebbe convenire rimanere dove sei.

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 11
Ultima risposta

epoca
Utente della Community

Mi hai fatto tornare alla mente una storia analoga.

Pacco di 1 Kg. scarso, misure 15x20x15, conteneva degli adesivi quindi il peso era dato più dalla scatola e dal materiale di riempimento (fogli di giornale) che dall'oggetto spedito, costo spedizione circa €15. Spedito in Germania con UPS tramite eBay Spedizioni.

Dopo tempo mi arriva un addebito di €90,00 perché le misure corrispondevano ma il peso rilevato da UPS era Kg.32

Il servizio clienti EBY Spedizioni mi chiede foto delle dimensioni del pacchetto e foto del peso, gliele mando ma niente vogliono i soldi.

Contatto UPS faccio richiesta di revisione e ottengo il rimborso (aveva sbagliato un centro smistamento a pesare nella seconda pesata di transito). 

Rimborso che fanno chiaramente a EBY Spedizioni, ai quali ho scritto più volte di restituirmi la cifra rimborsata ma nulla da fare.

Ho sospeso le spedizioni con loro e cambiato corriere fino a poco più di un anno fa poi dato che il corriere a cui mi ero affidato ha perso tutti gli accordi di spedizione (mys....courier.it) sono tornato con EBY spedizioni, da allora avrò avuto 3/4 discordanze di questo tipo da 1 a 3 euro su più di 600 spedizioni.

Ma per così poco ci sta... non conviene neanche reclamare

Messaggio 5 di 11
Ultima risposta

@epoca  ha scritto:

Ma per così poco ci sta... non conviene neanche reclamare

Quel broker a cui fai riferimento aveva tariffe piu' basse di ebay spedizioni solo perche' non pagava il dovuto ai vari corrieri.

Il sito e' ancora online ma di fatto non e' piu' operativo (anche se i soldi li prende regolarmente ma non li restituisce).

Le difformita' dipendono dai corrieri che fanno comunicazione al broker che poi chiede al cliente di reintegrare la differenza o come nel caso di ebay-packlink preleva in automatico l'importo.

Per cui se si cambia broker di spedizioni le eventuali difformita' ci saranno sempre.

Quello che magari potrebbe cambiare rispetto a packlink potrebbero essere le regolamentazioni meno cavillose e pretestuose in caso di contestazione sulla difformita'.

Ma ogni broker ha le sue regole e magari puoi trovare quello con l'assistenza migliore di quella packlink o anche peggiore.

Quello che e' certo sono le tariffe di spedizione di packlink-ebay che sono le piu' basse ed offrono una copertura assicurativa di 35 o 75 euro (a seconda del corriere) totalmente gratuita inclusa nel prezzo base.

Cosa che non offrono altri broker.

Un cordiale saluto.

Messaggio 6 di 11
Ultima risposta

Io continuo a spedire con poste Italiane..... per ora mai un problema dal 2005

Messaggio 7 di 11
Ultima risposta

Quel broker lì, ho controllato 2 giorni fa. Fatta simulazione mi dava 2 corrieri a prezzi stracciati uno dei quali era DHL a €4,50 ma sembra veramente troppo poco soprattutto per DHL che da nessuna parte ho mai trovato ad un prezzo così basso.

Io cmq l'ho usato un periodo di tempo quando aveva ancora accordi con poste delivery business e funzionava a prezzi bassissimi, Poi un giorno mi sono tornati indietro 2 pacchi e il sito non era più operativo e quindi sono tornato a eBay spedizioni (ottime tariffe ma servizio clienti pessimo)

Messaggio 8 di 11
Ultima risposta

In assenza di prove assurde come richiesto anche  noi abbiamo ricevuto tante email di richieste sovraprezzo.

Sicuri al 100% che i pacchi pesano e misurano allo stesso modo sono loro che devono dimostrare il contrario.

All'inizio abbiamo inviato foto e misure dei pacchi che erano sempre gli stessi , davanti all'evidenza non hanno potuto dir niente ed hanno riaccreditato i soldi .

Poi si sono inventati che nei pacchi volevano anche la foto dell'etichetta di spedizione con tanto di indirizzo del destinatario, parliamo di spedizioni di oltre 30 gg.

Non esiste ad esempio che se un Vigile caccia la paletta ti ferma è ti dice, guarda che ti devo multare perche hai superato il linite di velocita nel tratto di strada prima che ti sei fermato al controllo. Se c'e un autovelox che lo dimostra e ti da le prove in tempo reale ok altrimenti è tutta fuffa quello che dice.

A questo punto abbimo noi richiesto le prove di quello che affermavano con foto dei pacchi sulla bilancia del corriere con il metro su i tre lati e i test report delle bilance che pesano i pacchi ( non è perche sono industriali non si starano anzi... l'esatto contrario) 

Ad oggi nulla m non abbiamo ricevuto alcuna risposta quindi agiremo di conseguenza per la tutela del nostro operato ed i danni causati a causa del blocco piattaforma.

Messaggio 9 di 11
Ultima risposta

@as.shopping  ha scritto:

In assenza di prove assurde come richiesto anche  noi abbiamo ricevuto tante email di richieste sovraprezzo.

Ma chi mi assicura che non sia un "problema/difetto" del corriere in fase di rilevamento pesi/misure?

Sicuri al 100% che i pacchi pesano e misurano allo stesso modo sono loro che devono dimostrare il contrario.

Packlink e' solo un intermediario, dovrebbero dire lo stesso loro al corriere che gli contesta il peso / misura ma le cose non funzionano cosi'.

All'inizio abbiamo inviato foto e misure dei pacchi che erano sempre gli stessi , davanti all'evidenza non hanno potuto dir niente ed hanno riaccreditato i soldi .

Si, agli inizi era piu' semplice ed efficace contestare le difformita.

Poi si sono inventati che nei pacchi volevano anche la foto dell'etichetta di spedizione con tanto di indirizzo del destinatario, parliamo di spedizioni di oltre 30 gg.

Io lo faccio solo per i pacchi voluminosi / costosi, per gli altri pacchi evito perche' non mi va di vivere con l'ansia costante che possano addebitarmi delle difformita'.

Non esiste ad esempio che se un Vigile caccia la paletta ti ferma è ti dice, guarda che ti devo multare perche hai superato il linite di velocita nel tratto di strada prima che ti sei fermato al controllo. Se c'e un autovelox che lo dimostra e ti da le prove in tempo reale ok altrimenti è tutta fuffa quello che dice.

Packlink ti passa semplicemente la palla, se riceve una difformita' dal corriere la rigira al venditore, uno scarica barile insomma.

A questo punto abbimo noi richiesto le prove di quello che affermavano con foto dei pacchi sulla bilancia del corriere con il metro su i tre lati e i test report delle bilance che pesano i pacchi ( non è perche sono industriali non si starano anzi... l'esatto contrario) 

Ad oggi nulla m non abbiamo ricevuto alcuna risposta quindi agiremo di conseguenza per la tutela del nostro operato ed i danni causati a causa del blocco piattaforma.

Packlink lo si sceglie perche' ha le tariffe piu' basse e offre la spedizione assicurata inclusa nel prezzo, poi perche' e' integrato su ebay e non e' necessario compilare tutti i campi manualmente ma non e' un OBBLIGO utilizzarlo, provate con un altro broker di spedizioni e valutate se con il volume di vendite che avete e' meglio ricevere qualche difformita' oppure pagare qualche euro in piu' per ogni spedizione.

Un cordiale saluto.

Messaggio 10 di 11
Ultima risposta