06-06-2023 00:01 - modificato 06-06-2023 00:03
Ciao a tutti,in buona sostanza ho fatto un'acquisto dal Giappone con spedizione gratis,in pochissimi giorni è arrivato in Italia ma al momento il pacco è fermo in dogana per "Sono necessarie le istruzioni dell'importatore per lo sdoganamento.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 28-07-2024 14:58
Ho ordinato un pacco dall'Argentina e ho lo stesso problema. L'unica soluzione proposta dopo due chiamate è stato che devo attendere una loro chiamata. Mi dovrebbero chiedere il mio codice fiscale, cosa ho ordinato e il valore della merce.
in data 31-07-2025 15:25
Anch’io con lo stesso problema, pacco in provenienza dall’India bloccato da fedex a Milano se prima non pago il loro pizzo, vogliono 84€ su una spesa di 150€, assurdo, e’ proprio un furto…. Per me possono rimandare indietro tutto e mi farò rimborsare
in data 31-07-2025 16:03
Sono leggi della UE e non norme di ebay, quindi se rimandano indietro tutto, non avrai diritto ad alcun rimborso.
Piuttosto controlla che non ti chiedano il pagamento dell'iva due volte.
Per un totale di prodotto e spedizione fino a 150 euro, paghi tutto in anticipo ad ebay.
Per valori totali superiori a 150 euro, devi pagare tutto al corriere: dazi, iva e commissioni.
I dazi dipendono dalla classe merceologica ed in genere vanno dal 4% al 16%
Ad esempio per 180 euro (tra prodotto e spedizione), sulla maggior parte degli oggetti paghi circa il 4% di dazi (7.2 euro)
Poi su 187.2 euro paghi l'iva (41.18 euro)
Infine la commissione di Fedex (da 50 a 600 € Commissione forfettaria di 15 €)
Per un totale di circa 64 euro
ciao
mario
in data 01-08-2025 21:17
@68h2o ha scritto:Anch’io con lo stesso problema, pacco in provenienza dall’India bloccato da fedex a Milano se prima non pago il loro pizzo, vogliono 84€ su una spesa di 150€, assurdo, e’ proprio un furto…. Per me possono rimandare indietro tutto e mi farò rimborsare
Non mi sembra un comportamento corretto il tuo visto che il rimborso dovra' farlo il venditore il quale non e' responsabile dei costi di importazione.
A lui ritornera' indietro l'oggetto ma perdera' oltre al tempo che ti ha dedicato anche i soldi relativi alla spedizione.
Sul fatto che non avrai diritto ad alcun rimborso dipende, una volta che apri la contestazione su ebay potresti venire rimborsato anche se non hai ritirato il pacco.
Ma non hai la garanzia che questo accada, per cui meglio se ritiriri il pacco.
La prossima volta informati meglio prima di fare acquisti da paesi extra EU.