in data 23-09-2025 20:21
In questo periodo ci sono scioperi da gls , io ovviamente ho inviato un pacchetto che è in sospeso e non viene consegnato, l'acquirente mi ha bloccato i fondi attraverso la sua banca per cui ebay non è più responsabile.
Io penso che ebay almeno nella prima pagina segnali situazioni come questa che va avanti da 10 giorni.
In ogni caso sono 38 euro di prodotto ma in caso di decisione sfavorevole mi riservo di verificare attraverso il mio legale, sia l acquirente, il corriere e ebay, visto che ci sono gia precedenti giuridici
in data 23-09-2025 22:03
Hai accettato un regolamento per cui sei responsabile fino alla consegna. Se questa non avviene nei tempi indicati, la banca dell’acquirente revocherà il pagamento e ebay si rivarrà su di te.
ciao
mario
in data 24-09-2025 01:04
@maripardin_0 ha scritto:In questo periodo ci sono scioperi da gls , io ovviamente ho inviato un pacchetto che è in sospeso e non viene consegnato, l'acquirente mi ha bloccato i fondi attraverso la sua banca per cui ebay non è più responsabile.
Io penso che ebay almeno nella prima pagina segnali situazioni come questa che va avanti da 10 giorni.
In ogni caso sono 38 euro di prodotto ma in caso di decisione sfavorevole mi riservo di verificare attraverso il mio legale, sia l acquirente, il corriere e ebay, visto che ci sono gia precedenti giuridici
Vuoi mettere di mezzo un avvocato per gli scioperi GLS e per 38 euro di oggetto?
Anche io ho una spedizione GLS Bloccata da 14 giorni con la tracciatura ferma all'11 di settembre.
Cosa dovrebbe fare un venditore secondo te?
Te lo dico io: Si deve ACCOLLARE LUI i problemi di GLS.
Per cui se l'acquirente apre controversia per oggetto NON RICEVUTO e GLS fa passare troppo tempo, il venditore potrebbe perdere oggetto e soldi.
Se invece sei un acquirente puoi aprire una controversia subito dopo l'ultima data utile delle stime di consegna.
Tra l'altro GLS mi ha anche detto che il pacco tornera' alla sede mittente per poi ritornare alla sede destinataria ma con un altro numero di lettera di vettura.
Solitamente su ebay fa fede la lettera di vettura, se questa resta bloccata o cambia la situazione diventa complicata.
Le vendite a distanza sono una roulette russa
Ma bisogna anche imparare a gestire situazioni difficili come questa ad esempio:
Una volta spedito l'oggetto il venditore deve tenere d'occhio la tracciatura e se questa ritarda bisogna contattare subito l'acquirente (anche via whatsapp se necessario) avvisandolo che c'e' un problema con il pacco ma che in caso di eccessivo ritardo il venditore si rende disponibile a rimborsargli la spedizione.
Almeno si fa questo tentativo per temporeggiare perche' se l'acquirente poi apre controversia per oggetto non ricevuto si rischiano danni ben peggiori, come la perdita dell'oggetto e dei soldi ricevuti piu' le spese di spedizione sostenute.
Un saluto
in data 24-09-2025 11:38
@maripardin_0 ha scritto:In questo periodo ci sono scioperi da gls , io ovviamente ho inviato un pacchetto che è in sospeso e non viene consegnato, l'acquirente mi ha bloccato i fondi attraverso la sua banca per cui ebay non è più responsabile.
non sto' a ripetere quanto indicato dagli altri utenti che hanno risposto al post..... visto che chi vende su Ebay teoricamente dovrebbe sapere quale e' il regolamento in questi casi.....
comunque , personalmente, GLS e' un corriere che tendo ad evitare ..... come ritengo completamente inutile ricorrere a vie legali per ogni minima problematica visto anche che , a conti fatti, la cosa si rivela antieconomica....
in data 26-09-2025 18:46
Concordo con te al 100%, mi sono messo ad anticipare il problema con messaggi per rassicurare l'acquirente.
Certo che bisogna trattarli come bambini certe volte, io sono 50 anni che ho un negozio ho spedito di tutto ovunque ma la maleducazione e la superbia che incontro su questa piattaforma è sconfortante.
Grazie dei consigli , buone vendite