in data 07-03-2025 10:59
Il 1° marzo un utente acquista il mio mini PC messo in vendita. Nelle note mi scrive: "Assicurarsi che venga consegnato a me personalmente per evitare furti."
Già questo mi sembrava strano. Da persona corretta, gli scrivo tramite eBay chiedendo se preferisce la spedizione con BRT o Poste. Attendo la sua risposta, ma visto che il 2 marzo non arriva alcuna risposta, il 3 marzo procedo con la spedizione, rispettando comunque i tempi previsti (avevo indicato 2 giorni per la spedizione più 2/3 giorni di consegna tramite corriere). Fin qui tutto regolare.
Lo stesso giorno in cui spedisco, l’utente finalmente risponde. Poi, incredibilmente, apre una controversia per "oggetto non ricevuto", nonostante il tracking venga aggiornato regolarmente. Ma è possibile che eBay permetta di aprire una contestazione anche quando la spedizione è in corso? se ebay e questo rinuncio prima di iniziare.
Risolto Andare alla soluzione.
08-03-2025 13:57 - modificato 08-03-2025 14:01
@carmenstore ha scritto:Salve, comunque, su altre inserzioni sto aumentando i tempi di spedizione. Ieri la spedizione è stata consegnata. Ora cosa devo fare? Devo contattare sempre eBay oppure aspettare? Nella cronologia, l'ultimo messaggio è dell'acquirente, poi ho aggiornato il tracking e risulta che l'oggetto è stato consegnato. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti per i consigli.
se risulta consegnato nei tempi indicati in inserzione non dovrebbero esserci problemi..... resta che comunque bisogna attendere l'esito della contestazione : nel caso sia a te sfavorevole puoi sempre fare appello..... comunque il contattare l'assistenza Ebay nei casi "dubbi" sia comunque avere dei dati in piu'..... ( dipende sempre comunque da come viene interpretato da chi segue la procedura in assistenza....)
in data 08-03-2025 13:57
@carmenstore ha scritto:Vuoi vedere che ora l'acquirente tirerà fuori qualche altro problema?
non e' da escludere...... specialmente nei casi di "diversamente onesti" ......
in data 08-03-2025 20:01
Ok, grazie! Domani contatterò l'assistenza di eBay e vedremo cosa dicono. Chiedendo un po' a conoscenti che vendono, mi hanno detto che se ho spedito con le spedizioni eBay e il pacco è arrivato con un solo giorno di ritardo, eBay dà sempre ragione al venditore. Vi aggiorno.
in data 09-03-2025 00:12
@carmenstore ha scritto:Ok, grazie! Domani contatterò l'assistenza di eBay e vedremo cosa dicono. Chiedendo un po' a conoscenti che vendono, mi hanno detto che se ho spedito con le spedizioni eBay e il pacco è arrivato con un solo giorno di ritardo, eBay dà sempre ragione al venditore. Vi aggiorno.
Buonasera carmenstore
Una volta che l'acquirente apre una controversia per oggetto non ricevuto, trascorsi 3 giorni lavorativi (se il venditore non riesce a sistemare la questione", l'acquirente puo' chiedere ad ebay di intervenire).
Teoricamente, se l'oggetto e' arrivato e l'acquirente non ha ancora chiesto ad ebay di intervenire, e hai inserito il codice di tracciatura su ebay e questo risulta consegnato potresti essere apposto cosi'.
L'acquirente non dovrebbe chiedere ad ebay di intervenire e qualora lo facesse il sistema dovrebbe confermare l'avvenuta consegna e chiudere automaticamente la controversia.
Ma siccome la procedura e' automatizzata potrebbe accadere che l'esito di avvenuta consegna non venga visto dal sistema in maniera automatica per cui io una chiamata all'assistenza la farei per sicurezza.
in data 09-03-2025 00:23
@carmenstore ha scritto:Ok, grazie! Domani contatterò l'assistenza di eBay e vedremo cosa dicono. Chiedendo un po' a conoscenti che vendono, mi hanno detto che se ho spedito con le spedizioni eBay e il pacco è arrivato con un solo giorno di ritardo, eBay dà sempre ragione al venditore. Vi aggiorno.
Comunque se l'acquirente chiede ad ebay di intervenire ed ebay da torto al venditore, il venditore ha 2 giorni di tempo per emettere un rimborso, altrimenti lo fara' ebay.
Il venditore in questi 2 giorni di tempo avrebbe il tempo di contattare l'assitenza e far presente che il pacco e' stato consegnato.
Pero' ripeto io non lascerei far fare tutto a questi automatismi.
Rimanere calmi, Evitare litigi e discussioni superflue con l'acquirente e' importante, in quanto un acquirente indspettito potrebbe decidere di restituire l'oggetto per ripicca.