in data 06-07-2022 19:00
... finché non ci sono problemi.
- spedisco e assicuro (per euro 380) quindi anche con assicurazione integrativa, un oggetto tramite il gestore spedizioni (Packlink)
- il pacco arriva vistosamente danneggiato e forato tant'è che l'acquirente firma la ricevuta 'con riserva di verifica'
- il contenuto è chiaramente danneggiato vistosamente e non più funzionante
- sulla pagina gestore spedizioni eBay-Packlink il pacco è ancora 'in attesa di consegna' per cui non posso aprire il ticket, penso ad un ritardo del sito e attendo ...
- lo status 'in attesa di consegna' perdura tant'è che nei giorni seguenti decido di aprire un ticket per segnalare il problema
- successivamente mi risolvono il problema e mi chiedono relativo feedback
- apro il ticket per danneggiamento inviando tutte le foto e la 'prova di valore' (che è ben oltre le 380 euro)
- conclusione: mi chiudono il ticket SENZA alcun rimborso poiché non ho rispettato il termine tra la ricezione effettiva del pacco e l'apertura del ticket di giorni 8.
- Faccio presente che il ritardo non è dovuto a me ma ad un errore/mancanza di aggiornamento del loro sito. Invio i relativi screenshot del sito e dei relativi 'status' chiedo un 'riesame' della pratica, mi riaprono la pratica per un pò di ore ma me la chiudono subito dopo sempre per la stessa ragione 'scadenza dei termini'.
Packlink non ha un numero telefonico, non ha email, nulla di nulla, solo il contatto (scritto) relativo all'oggetto spedito dove, se lo status cambia in 'risolto' (solo per loro!) la faccenda è chiusa!
Chiamo eBay ma mi rispondono che Packlink è un loro partner ma su cui non hanno alcuna influenza (!)
Status (il mio) finale: ho perso 380 euro, devo riparare l'oggetto, o meglio, sostituire l'oggetto all'acquirente, quindi altri euro più o meno del valore dell'oggetto, ho pagato la spedizione per restituzione!
Delusione totale e esborso 'pesante'. Sinceramente dopo più di 1300 transazioni, credo sia arrivato il momento di abbandonare questa piattaforma e il relativo gestore spedizioni! Assistenza per le vendite = ZERO! Quindi? STOP eBay + Packlink.
P.S.: un'ultima cosa, per curiosità vado a consultare l'elenco delle mie spedizioni su Packlink e molte spedizioni regolarmente arrivate sono ancora 'in consegna', di cui, guarda caso alcune sono pure con assicurazione integrativa! Mi sto trattenendo per esprimere quello che penso veramente ...
in data 07-07-2022 12:36
@milotemesvar ha scritto:Forse non ho capito bene, dove guardavi per verificare la conferma di consegna?
Comunque confermo che le spedizioni inviate all'estero tramite il Gestore Spedizioni ( https://spedizioni.ebay.it/private/shipments/delivered/ ) non vengono MAI aggiornate come Consegnato su Ebay, nella mia pagina degli oggetti Venduti.
Però se con quel codice vado nel sito di DHL ottengo la conferma e se mi serve ho anche il PDF con la firma del destinatario. E pure nella pagina del Gestore Spedizioni di eBay c'è la conferma.
Questo e' quello che lascia ad intendere anche a me anche perche' nutro forti dubbi sul fatto che packlink possa AGGIUSTARE una tracciatura SDA ad esempio.
Ritengo molto probabile che l'utente c64mk2 abbia aperto ticket packlink per farsi sistemare l'esito della consegna del gestore delle spedizioni ebay-packlink a livello di VISUALIZZAZIONE ESITO DI CONSEGNA facendo passare gli 8 giorni richiesti per aprire il ticket.
P.S. Milotemesvar ho recuperato il link per l'impostazione automatica a 4 o piu' giorni per gli oggetti non pagati.
Non so se hai avuto modo di leggerla, nel caso ho inserito il link a quella discussione dell'altro giorno.
in data 07-07-2022 18:38
Grazie per la risposta, ... però eBay, se ti pare totalmente estranea a Packlink non vedo allora perché su OGNI spedizione se clicchi su 'spedisci ora' ti indirizza puntualmente su Packlink e non su una piattaforma a scelta! Non solo, sul gestore spedizioni di Packlink, in alto sulla sinistra compare il logo bello grosso di eBay. Quindi, a detta anche dall'assistenza eBay a cui mi sono rivolto mi ha detto che Packlink è azienda partner di eBay e, un partner va scelto secondo degli standard positivi, standard che sembrano abbastanza carenti e lacunosi! Cioè come dire da parte di eBay: 'Packlink ti ho scelto, ti conosco, ti faccio spedire tutti i miei pacchi ma se c'è un problema non sono fatti miei!'.
Abbastanza bizzarra la cosa, non credi?
in data 07-07-2022 18:43
Grazie Mario per l'ennesima volta!
Quindi come temevo nessuna PEC, come dire: di male in peggio!
Semplicemente mi è andata bene fin'ora! D'ora in poi valuterò diversamente e con altre decisioni queste 2 piattaforme.
Grazie di nuovo.
in data 07-07-2022 19:01
Vedo che non hai letto bene la mia prima email ... e scritto pure INESATTEZZE.
1) Non gestiscono la tracciatura? Scusa ma hai aperto qualche volta la pagina Packlink con il logo eBay sopra a sinistra dove compaiono tutte le tue spedizioni? Hai notato che sulla colonna di destra c'è lo 'status' relativo alla spedizione (ritirato, in consegna, consegnato, ecc.)?
2) Non emettono gli indennizzi? In ogni caso Packlink fa da TRAMITE per gli indennizzi!
3) 'Non ci hai fornito'? Sopra a queste righe c'è il mio logo con più di 1.000 transazioni e secondo te scriverei per il gusto di danneggiare immagini altrui? Scusa ma chi saresti per giudicare queste mie? Niente niente collegamenti con le aziende interessate?
4) La tracciatura va verificata sui siti UFFICIALI dei corrieri? E secondo te io (e eBay) mi affido a Packlink per simpatia o altro? Io HO VERIFICATO sul sito del corriere MA se Packlink nono aggiorna lo status da 'IN CONSEGNA' a 'CONSEGNATO' come apri il ticket se il pacco è ancora 'IN CONSEGNA'?
QUINDI ho prima dovuto aprire un PRIMO ticket per far correggere lo status della consegna e POI un SECONDO ticket per aprire il DANNO. Ci siamo fin qui?
5) Packlink ha la regola degli 8 giorni? E se Packlink fa passare giorni per aggiornare lo status comprendi che il tempo non l'ho perso IO?
6) non puoi che dare un giudizio positivo? Lo stesso faccio per le mie passate spedizioni che vedo sono x10 rispetto le tue e comunque, per questa volta, per me, vista la cifra non proprio bassa il giudizio è NEGATIVO.
Saluti
in data 07-07-2022 19:29
Ecco qui una delle 'prove/screenshot': il 28 risolto il primo ticket dello status 'in consegna' anziché 'consegnato', quindi dal 28 potevo aprire il secondo ticket per danneggiamento e invece ... sorpresa!
in data 07-07-2022 19:40
@c64mk2 ha scritto:... non vedo allora perché su OGNI spedizione se clicchi su 'spedisci ora' ti indirizza puntualmente su Packlink e non su una piattaforma a scelta! ...
Ma infatti nessuno è obbligato ad utilizare Packlink o per meglio dire, il gestore delle spedizioni di ebay!
Tutti i servizi che offrono spedizioni sono carenti quando ci sono difficoltà, se si vuole andare sul "tranquillo", lo scrivo tra virgolette perché ovviamente non è mai possibile essere totalmente tranquilli, è sottoscrivere abbonamenti direttamente con i corrieri, a fronte a volte anche di prezzi più concorenziali... ma purtroppo lo può fare solo chi ha partita iva...
Il gestore delle spedizioni è un servizio aggiunto, nessuno vieta di andare in ufficio postale a spedire ed inserire la tracciabilità nel dettaglio dell'ordine... per citare un esempio...
Un cordiale saluto.
in data 07-07-2022 19:51
Grazie per la risposta,
ok, nessuno è obbligato ma anche per comodità si usa il link creato da eBay in cui l'indirizzo, il valore della merce, l'assicurazione e altro viene creato automaticamente. Si è portati pure ad utilizzare il servizio 'consigliato' da eBay in cui si pensa che 'un servizio consigliato' sia quello ottimale. E del resto lo è finché va tutto liscio. Purtroppo, hai colto nel segno: non ho la partita iva e questo penalizza non poco su spedizionieri alternativi a costo 'ragionevole'.
La tracciabilità c'è, può essere consultata sui siti dei corrieri MA, come apri il ticket su Packlink se il pacco è ancora 'in consegna'?
Saluti
in data 07-07-2022 21:54
@c64mk2 ha scritto:... in cui si pensa che 'un servizio consigliato' sia quello ottimale. E del resto lo è finché va tutto liscio. ...
Un servizio di intermediazione di spedizioni non potrà mai essere ottimale o meglio offrire un servizio migliore di quello offerto direttamente dai corrieri... non tanto per il tracking, ma proprio per i problemi, per le prove di consegna e tanto altro...
Quindi la comodità, non è sinonimo di affidabilità...
Un cordiale saluto.
07-07-2022 22:18 - modificato 07-07-2022 22:20
@c64mk2 ha scritto:Grazie per la risposta, ... però eBay, se ti pare totalmente estranea a Packlink non vedo allora perché su OGNI spedizione se clicchi su 'spedisci ora' ti indirizza puntualmente su Packlink e non su una piattaforma a scelta! Non solo, sul gestore spedizioni di Packlink, in alto sulla sinistra compare il logo bello grosso di eBay. Quindi, a detta anche dall'assistenza eBay a cui mi sono rivolto mi ha detto che Packlink è azienda partner di eBay e, un partner va scelto secondo degli standard positivi, standard che sembrano abbastanza carenti e lacunosi! Cioè come dire da parte di eBay: 'Packlink ti ho scelto, ti conosco, ti faccio spedire tutti i miei pacchi ma se c'è un problema non sono fatti miei!'.
Abbastanza bizzarra la cosa, non credi?
praticamente ti ha gia' risposto Sika : il gestore Ebay Packlink e' proposto, ma non si e' obbligati ad usarlo ;
chi e' esperto di Ebay sa' benissimo che Packlink e Ebay sono totalmente "slegati" e che sono due gestioni totalmente separate ;
per quanto riguarda gli standard , dicendola tutta , negli ultimi anni Ebay , complice anche una serie di continui cambi di regolamento , francamente ritengo si sia abbassato di suo, senza andare a guardare gli errori dei partners
in data 07-07-2022 23:29
@c64mk2 ha scritto:Lo stesso faccio per le mie passate spedizioni che vedo sono x10 rispetto le tue ....
Gentile venditore con piu' di 1000 transazioni.
Non e' mia intenzione contraddirti e scatenare un dibattito su chi ha ragione anche perche' in questa discussione ognuno ha detto la sua e mi sembra che piu' di un utente ti ha dato ragione sulla fiducia.
Capisco che le opinioni (OPINIONI) contrarie possono non piacere ma sul forum noi questo facciamo (diciamo la nostra).
Se tu mi scrivi: Scusa ma chi saresti per giudicare queste mie? Niente niente collegamenti con le aziende interessate? Io ti rispondo che come iscritto al forum pubblico di ebay, non essendo dipendente ebay e non essendo soggetto a vincoli contrattuali, nel rispetto della netiquette, sono libero di partecipare ad un pubblico dibattito e dire la mia opinione.
Come hai detto tu hai fatto 1000 transazioni che sono andate bene la 1001 ti stai pubblicamente lamentando ma non ti puoi aspettare che tutti ti diano ragione.
Anche perche' non hai portato alcun elemento di analisi utile (a parte la tua parola) alla discussione ne screenshot del fatto che packlink ti abbia rifiutato di aprire il ticket perche' il pacco risultava non consegnato.
Piu' tutta una serie di elementi che ti sarebbero stati utili in fase di contestazione e/o denuncia.
Se tu hai usato il gestore delle spedizioni ebay+packlink da un anno a questa parte avrai notato come la tracciatura spesso non funziona proprio.
E non e' che stiamo parlando di un RITARDO nell'aggiornamento ma proprio del fatto che lo status IN ALCUNI CASI non veniva piu' aggiornato.
Ora tu dici che ti e' stato impedito di aprire un ticket perche' la tracciatura non era aggiornata.
QUESTA E' UNA COSA GRAVE, PERCHE' SI TRATTA DI UNA TRUFFA che andrebbe DENUNCIATA.
Il ticket per merce danneggiata si apre da qui:
https://support.packlink.com/hc/it/articles/360014007979?t=1657261152204
Se da questo link ti e' stato impedito di aprire il ticket per spedizione "ancora in consegna" allora hai ragione tu.
in mancanza di elementi mi permetti di dubitare o bisogna credere sulla parola di tutti gli utenti che si lamentano e danno la propria versione dei fatti?
Un cordiale saluto.