in data 03-06-2024 12:53
ho spedito l'8 maggio 2024 un oggetto consistente in "mini album del 1997 mancante di 3 figurine,,buon stato" a mezzo posta 1 con mia affrancatura ;non risulta arrivato a destinazione seppur l'abbia consegnato allo sportello della mia citta',quindi ritengo sia stato - diciamo - "perso" nel tragitto ; ho dovuto rimborsare il venditore; ritengo cio' non equo in quanto non c'e' garanzia per il venditore che pure utilizza un prodotto comprato presso il vettore utilizzato e comunque credo sia piu' giusto suddividere il danno a meta' col compratore in quanto privato come il venditore.
in data 03-06-2024 13:06
La responsabilità della spedizione ricade sempre sul venditore, che sia professionale oppure privato.
Un cordiale saluto.
in data 03-06-2024 18:14
Fin che l'oggetto non è nelle mani del destinatario, il responsabile è il mittente.
L'assunto che "una volta consegnato il pacco al vettore la responsabilità è sua" non vale...
Ovviamente, se il plico è effettivamente stato smarrito, poi potrai rivalerti su Poste; ma ti verrà riconosciuto un risarcimento ridicolo (pari all'affrancatura o poco più).
in data 03-06-2024 19:15
@cicciello ha scritto:ho spedito l'8 maggio 2024 un oggetto consistente in "mini album del 1997 mancante di 3 figurine,,buon stato" a mezzo posta 1 con mia affrancatura ;non risulta arrivato a destinazione seppur l'abbia consegnato allo sportello della mia citta',quindi ritengo sia stato - diciamo - "perso" nel tragitto ; ho dovuto rimborsare il venditore; ritengo cio' non equo in quanto non c'e' garanzia per il venditore che pure utilizza un prodotto comprato presso il vettore utilizzato e comunque credo sia piu' giusto suddividere il danno a meta' col compratore in quanto privato come il venditore.
Ho visto la tua inserzione dell'album di figurine......
Diciamo che e' un formato abbastanza LARGO per essere spedito con posta1, io avrei usato posta 1 per oggetti di formato piu' piccolo.
posta1 2,90 euro
su ebay spedizioni con 5,22 euro avresti potuto optare per un corriere.
La differenza di prezzo sarebbe stata di 2,32 euro
La posta1 non e' tracciabile per cui non credo che riesca ad avere il rimborso quantomeno dell'affrancatura di 2.90 euro.
Un cordiale saluto.
in data 03-06-2024 19:20
E volendo ci sarebbe stata anche l'opzione di spedizione a 4,35 euro.
sempre su ebay spedizioni.
Con poste italiane (tracciato)
Consegna presso un punto di ritiro e e ritiro presso un punto di ritiro.
4,35 euro - 2.90 euro sono 1.45 euro di differenza.
in data 11-06-2024 10:24
grazie delle risposte ,, evidentemente le poste vendono un prodotto alla "speriamo bene",, ne prendo atto a mie spese ,,quindi "do" i miei soldi buoni e ricevo un servizio che potrebbe non valere niente,,per carita' ,succede anche nelle transizioni in loco; circa il servizio postale a 4,35 euro vorrei sapere se lo trovo sul sito di Poste e dove; infine e' giusto che io cerchi altro vettore anche perche' le "suddette" hanno proprio necessita' di una forte concorrenza,,salve Andrea
in data 11-06-2024 11:42
@cicciello ha scritto:circa il servizio postale a 4,35 euro vorrei sapere se lo trovo sul sito di Poste e dove;
Queste tariffe sono quelle che offre ebay in collaborazione con ebay spedizioni.
Il sito per avere queste tariffe e' questo:
Un cordiale saluto
in data 28-06-2024 18:47
ringrazio per l'aiuto,,comunque ritengo che il venditore dilettante ,o meglio non professionista,per oggetti da vendere di importo limitato e' poco tutelato,,in quanto non puo' certo spedire detti articoli per raccomandata che nel mio caso sarebbe costata piu' del valore di vendita;insomma, le buste sono sparite nel transito pur avendo comprato con soldi buoni un servizio e oltretutto devo eseguire il rimborso integrale,,io sto' con quello che diceva "in via equitativa ,,a mezzo" ;pazienza ,,gli oggetti da poco me li tengo o li regalo,,salve e grazie di nuovo ,,Andrea
in data 29-06-2024 01:39
@cicciello ha scritto:ringrazio per l'aiuto,,comunque ritengo che il venditore dilettante ,o meglio non professionista,per oggetti da vendere di importo limitato e' poco tutelato,,in quanto non puo' certo spedire detti articoli per raccomandata che nel mio caso sarebbe costata piu' del valore di vendita;insomma, le buste sono sparite nel transito pur avendo comprato con soldi buoni un servizio e oltretutto devo eseguire il rimborso integrale,,io sto' con quello che diceva "in via equitativa ,,a mezzo" ;pazienza ,,gli oggetti da poco me li tengo o li regalo,,salve e grazie di nuovo ,,Andrea
quel tuo ultimo feedback dei francobolli a 1 euro che non sono arrivati hai fatto la spedizione al costo di 2.90 con posta 1, ma se calcoli la commissione fissa ebay di 0.35 euro sulla transazione piu le commissioni di 0,21 euro ( 5% piu' lo 0,43% per l'adeguamento normativo).
poi devi impacchettare l'oggetto ed andare in posta a spedire.....
Come venditore privato tu puoi anche vendere per pura e semplice soddisfazione personale per i piu' svariati motivi.
Resta comunque il fatto che la posta 1 seppur molto affidabile non e' infallibile per cui quando ti capita che devi rimborsare l'acquirente su oggetti dove non ci guadagni praticamente nulla la delusione e' maggiore.
Un cordiale saluto.