in data 25-02-2025 19:46
Buonasera.
Sono un utente di Ebay da parecchi anni, ma fino a pochissimo tempo fa utilizzavo Ebay solo per comprare. Da qualche tempo ho messo in vendita alcuni oggetti, e devo dire che qualcosa sono riuscito a vendere. Ma non è questo il punto. Mi sto rendendo conto (perché non rendermene conto PRIMA di mettere in vendita DETERMINATI oggetti?) che vendere un CD su Ebay non è così conveniente. Scegliendo Ebay Spedizioni, il prezzo della spedizione va circa dai 5 ai 7 euro e difficilmente copre il prezzo di vendita di un CD usato. Potrei aumentare il prezzo di vendita, ma non credo che gli utenti siano disposti a spendere di più per un CD usato.
Secondo le vostre esperienze, che cosa mi consigliate? Mi conviene mettere in vendita un CD? Sbaglio strategia di vendita? Devo scegliere altre modalità di spedizione? Ci sono altre modalità di spedizione?Quali?
RIngrazio per i consigli che mi vorrete dare.
Cordiali saluti.
-fedefav26-
in data 25-02-2025 20:11
Senza contratti con gli spedizionieri, è molto difficile avere prezzi concorrenziali per le spedizioni.
Considera che Packlink è un broker che pratica i prezzi più bassi della concorrenza ma (ovviamente...) non può vendere al prezzo che compra...
Contrattando grossi quantitativi mensili, si arriva a meno di tre euro per pacchi da un Kg.
Va da se che i 4,60 (più IVA) che ti chiede Packlink è una tariffa più che onesta (e minore di quello che spenderesti allo sportello di Poste).
Faccio ovvio riferimento a prodotti tracciati (perchè eBay li tutela maggiormente di quelli standard): è ovvio che spedendo con Posta1 (o, liceità a parte per il supporto "CD", col Piego di libri standard) si paga di meno, ma se il cliente contesta il mancato ricevimento, potrebbero essere guai.
in data 26-02-2025 09:22
Per oggetti da poco ti merita spedire in posta 1. 2,90 eu e via !!! ad mai perso un solo oggetto
in data 26-02-2025 15:00
per tutto il nazionale usa posta1 .. per il resto organizza in modo che l'acquirente possa comprare + cd pagando una sola spesa di spedizione.
in data 26-02-2025 16:42
@fedefav26 ha scritto:Buonasera.
Sono un utente di Ebay da parecchi anni, ma fino a pochissimo tempo fa utilizzavo Ebay solo per comprare. Da qualche tempo ho messo in vendita alcuni oggetti, e devo dire che qualcosa sono riuscito a vendere. Ma non è questo il punto. Mi sto rendendo conto (perché non rendermene conto PRIMA di mettere in vendita DETERMINATI oggetti?) che vendere un CD su Ebay non è così conveniente. Scegliendo Ebay Spedizioni, il prezzo della spedizione va circa dai 5 ai 7 euro e difficilmente copre il prezzo di vendita di un CD usato. Potrei aumentare il prezzo di vendita, ma non credo che gli utenti siano disposti a spendere di più per un CD usato.
Secondo le vostre esperienze, che cosa mi consigliate? Mi conviene mettere in vendita un CD? Sbaglio strategia di vendita? Devo scegliere altre modalità di spedizione? Ci sono altre modalità di spedizione?Quali?
RIngrazio per i consigli che mi vorrete dare.
Cordiali saluti.
-fedefav26-
dipende da svariati fattori......solo per fare un esempio:
se il cd e' appettibile ( perche' raro per esempio..... ) e' ha "mercato" puo' valere la pena , anche con spedizione tracciabile ;
se vale poco singolarmente forse conviene fare un "lotto" di piu' oggetti simili , fra cui il succitato cd....
oppure, come indicato da altri utenti , "rischiare" di metterlo in inserzione e , ammesso che lo vendi, di mettere la spedizione con posta 1 o altra non tracciabile ( con annesso rischio di non poter provare di aver spedito......)
in sintesi , devi valutare tu se il gioco vale la candela........
in data 27-02-2025 15:20
con posta 1 hai assolutamente la prova di averlo spedito.
in data 27-02-2025 15:34
@fedefav26 ha scritto:DETERMINATI oggetti
vendere un CD su Ebay non è così conveniente. Scegliendo Ebay Spedizioni, il prezzo della spedizione va circa dai 5 ai 7 euro e difficilmente copre il prezzo di vendita di un CD usato.
Se devi vendere cd usati certamente 7 euro di spedizione sono tanti.
Altri marketplace hanno la spedizione base per piccoli oggetti con corriere a 3,99 euro e a volte in primozione a 0,99 euro.
Ebay in fatto di tariffe di spedizioni e' la migliore tra i broker che si occupano di spedizioni ma ancora non raggiunge ad esempio le tariffe che offre subito.
Speriamo che ci possano essere novita' e tariffe simili in un prossimo futuro.
Un cordiale saluto.
in data 27-02-2025 15:35
Hai la prova di aver spedito qualcosa quel giorno, ma nella ricevuta non compare l'indirizzo del destinatario.
Il fatto che ebay lo consideri valido, penso sia un grosso errore.
ciao
mario
in data 27-02-2025 15:39
@ortiurbanitorino ha scritto:con posta 1 hai assolutamente la prova di averlo spedito.
Molti postini preferiscono scansionare i codici posta1 prima di uscire a fare il giro o addirittura il giorno prima.
Per cui ti puoi trovare un esito di consegna come consegnato quando in realta' non lo e'.
A volte la posta 1 per svariate ragioni non viene scansionata e l'esito di consegna non verra' MAI confermato.
In questi casi il venditore in caso di contestazione perdera' oggetto e soldi.
Per correttezza questo va specificato, dopodiche' il venditore fara' le sue opportune valutazioni.