in data 27-11-2024 22:31
Ciao a tutti, utilizzavo regolarmente Ebay dal 2000 al 2008, ma poi mi son dato una pausa....non l´avessi mai fatto. Ora sono tornato sul sito, e vedo che é completamente cambiato. La cosa che assolutamente non capisco é questa famigerata inserzione sponsorizzata: ai miei tempi, pagando una tariffa, mettevo il mio oggetto in evidenza nei risultati della ricerca, e mi vedevano 150-200 utenti alla settimana, ora questa possibilitá di mettere l´oggetto in cima ai risultati della ricerca non c´é piú, ma c´é l´inserzione sponsorizzata. Risultato: mi ritrovo con 2-3 visite in un mese e zero vendite. Non chiedo soluzioni perché evidentemente non ce ne sono...solo amarcord. Un saluto a tutti.
in data 28-11-2024 05:29
Dal 2008 ad oggi direi che hai preso più che una pausa.... mi sorprendo che l'account ti sia rimasto attivo, molto probabilmente facevi un login ogni tanto....
Si è molto cambiato ebay rispetto al 2008, e in 16 anni ne sono successe di cose.....
Nelle ricerche e' stata inserita l'intelligenza artificiale e/o algoritmo per cui per certe tipologie di oggetti poco richiesti ti troverai in fondo chissà dove.......
Se un oggetto che vendi non e' particolarmente richiesto / ricercato difficilmente risulterai tra i primi risultati a meno che tu non sponsorizzi.....
Ma se l'oggetto non e' richiesto le sponsorizzazioni non possono fare miracoli....
Ebay pero' da la possibilita' di inserire molte informazioni specifiche degli oggetti e se un acquirente digita specifiche chiavi di ricerca il tuo oggetto lo trova nelle prime posizioni.
Tutto dipende da quante parole chiave il compratore digita, piu' va nello specifico e aggiunge dettagli e meglio e'.
Se tu vendi un paio di scarpe da uomo da ginnastica e l'acquirente digita "scarpe uomo da ginnastica" vengono fuori 430.000 risultati (solo in Italia) praticamente risulteresti tra 65.000 risultati
Se aggiungi il colore rosso 2500 risultati, metti anche il numero 43 e arriviamo a 600
Capisci bene che se tu le hai di colore verde e/o non si specifica il colore sei a 19.000 risultati...
Gli acquirenti dopo 2 o 3 pagine di ricerca si scocciano...... per cui se non compari nelle prime pagine devi sperare in una ricerca ancora più specifica, come il modello di scarpe, sperando che ci siano pochi annunci simili al tuo......
Un cordiale saluto.
in data 28-11-2024 22:02
Ciao e grazie per la risposta...pero´purtroppo i conti non mi tornano: io vendo dipinti, che sono articoli molto seguiti su Ebay, del resto come allora. Andando a vedere le prime pagine delle inserzioni, ci sono venditori che sono in cima alla lista, pur avendo nella descrizione dell´oggetto una semplice frase sbrigativa come: vendo quadro ad olio. Punto. Nelle mie inserzioni sponsorizzate io fornisco descrizioni dettagliate ma nonostante tutti i miei sforzi, sono visibile alla pagina 6500..con due visite, zero utenti che osservano l´oggetto e zero vendite. C´é qualcosa che mi sfugge. Un caro saluto.
28-11-2024 23:11 - modificato 28-11-2024 23:12
@arsmagis5 ha scritto:Ciao e grazie per la risposta...pero´purtroppo i conti non mi tornano: io vendo dipinti, che sono articoli molto seguiti su Ebay, del resto come allora. Andando a vedere le prime pagine delle inserzioni, ci sono venditori che sono in cima alla lista, pur avendo nella descrizione dell´oggetto una semplice frase sbrigativa come: vendo quadro ad olio. Punto. Nelle mie inserzioni sponsorizzate io fornisco descrizioni dettagliate ma nonostante tutti i miei sforzi, sono visibile alla pagina 6500..con due visite, zero utenti che osservano l´oggetto e zero vendite. C´é qualcosa che mi sfugge. Un caro saluto.
Hai 1 solo oggetto venduto
zero feedback come venditore
risulti registrato in Repubblica Ceca
vivi attualmente all'estero (a Praga)
per l'algoritmo ebay sei un perfetto signor nessuno
Poi dovresti fare una foto del quadro davanti e dietro magari inserendo un bigliettino / fogliettino dove si vede il tuo nick (scritto a penna e' meglio) cosi' da far capire che l'oggetto lo possiedi davvero.
Quando avrai raggiunto un quantitativo sufficiente di vendite andate a buon fine e quando ebay si fidera' ad accreditarti subito i pagamenti avrai certamente un posizionamento migliore nelle ricerche.
Un cordiale saluto.