in data 06-06-2025 17:51
Buonasera, scrivi qui per sapere se qualcuno può aiutarmi.
Ho inviato un orologio ad un acquirente in Olanda, mi aveva chiesto se le maglie extra potevo aggiungerle io al bracciale invece che dargliele sfuse e ho accettato.
Dopo qualche giorno spedisco l'orologio e quando ormai è troppo tardi mi accorgo che non ho aggiunto le maglie al bracciale, scrivo all'acquirente scusandomi e spiegando che è molto semplice aggiungerle e comunque un orologiaio in pochi minuti lo fa.
Da lì comincia ad insultarmi, mi dice che sono una persona poco seria,che non ci si comporta così e mi vuole restituire l'orologio. Io mi scuso ancora e gli offro un piccolo rimborso ma niente è convinto di restituire l'orologio. Mi chiedo, in questo caso chi paga la restituzione? Il mio annuncio era a prova di bomba, ho scritto cosa veniva venduto insieme all'orologio, che non sono un professionista e che vendo con formula visto e piaciuto.
Il bello è che dice di non voler nemmeno aprire il pacco è mi restituisce tutto... Non può dire che ho venduto un oggetto molto diverso dalla descrizione, giusto?
Grazie a chi interverrà.
06-06-2025 22:11 - modificato 06-06-2025 22:11
Ti fai restituire tutto a tue spese e lo rimborsi, altrimenti lo farà eBay al tuo posto ma con i tuoi soldi.
La formula "visto e piaciuto" online non ha nessun senso.
in data 07-06-2025 00:15
Ciao, ma se nell'inserzione è tutto specificato e l'orologio è a posto e funziona correttamente può l'acquirente avvalersi della clausola "l'oggetto ricevuto non corrisponde a descrizione"?
L'oggetto ha tutto il corredo come fa descrizione ma le maglie non sono inserite nel bracciale.
in data 07-06-2025 07:08
Sì, può, e se non predisponi il reso velocemente ebay lo rimborserà esentandolo dalla restituzione.
in data 07-06-2025 08:58
Ah ok, danno ragione solo a lui praticamente. Lo trovo scorretto.
Un'ultima cosa se la sai, ebay mi ridarà indietro la percentuale presa sulla vendita? Altrimenti è un'altra fregatura anche lì...
Grazie
in data 07-06-2025 12:22
Gli acquirenti sono più tutelati dei venditori su tutte le piattaforme, non solo su ebay.
Se predisponi il reso per tempo perderai soltanto la quota fissa dell'inserzione.
in data 07-06-2025 15:38
Ok grazie, mi da fastidio arrendermi e rimetterci soldi per un capriccio di un acquirente ma mi toccherà fare così.
Spero solo non tenti la truffa del pacco vuoto, questa storia mi puzza un pò.
in data 07-06-2025 15:51
Di niente, se te lo restituisce nelle stesse condizioni in cui glielo hai spedito è già un successo.
Proprio vuoto il pacco non potrà essere, perché peserebbe sicuramente troppo poco.
E comunque il rimborso viene effettuato dopo il ricevimento del reso, non prima.