in data 22-06-2022 18:00
Ciao a tutti, 10 giorni fa ho venduto una scheda video usata ma sigillata, perfettamente integra. Oggi mi arriva la richiesta di reso perché l'acquirente l'ha bruciata dicendo che è difettosa. Sono un venditore privato, ora cosa succede? Devo rimborsarlo per riavere un prodotto che lui ha rotto?
in data 22-06-2022 18:04
Purtroppo si... se la procedura di reso va avanti, rischi di perdere oggetto e soldi... ed eventualmente di pagare anche la penale di 16€ + iva.
Quindi dovresti pensare a ritire l'oggetto e se hai prove che l'ha bruciata lui potrai poi denunciarlo... ma servirà a poco...
Un cordiale saluto.
in data 22-06-2022 18:07
Se non dovessi accettare cosa succederebbe? Sinceramente per il pagamento ho collegato una carta prepagata con IBAN. Non ho intenzione di regalargli soldi, anche perché si tratta di 200 euro.
in data 22-06-2022 18:34
@fiorellgiusepp_0 ha scritto:Se non dovessi accettare cosa succederebbe? ...
È scritto nella mia risposta: "se la procedura di reso va avanti, rischi di perdere oggetto e soldi... ed eventualmente di pagare anche la penale di 16€ + iva."
Se nel momento del rimborso ebay non troverà soldi, ti manderà il recupero crediti... qualcuno verrà a bussare alla tua porta...
Un cordile saluto.
in data 22-06-2022 18:42
Scusa se ti faccio ancora domande.
L'acquirente però ha esplicitamente detto di averla usata e che usandola si è bruciata. L'articolo in questione è una scheda video che non dispone di un sistema di raffreddamento, quindi non applicandolo esternamente è normale che si bruci. Nemmeno questo può tutelarmi? Più che un portale di vendite sembra un portale per metterlo in quel posto a chi vende...
in data 22-06-2022 18:52
Specifichiamo che per chi vende on-line il rischio di prenderlo in quel posto è concreto dappertutto, non solo su ebay.
Se hai utilizzato la messaggistica di ebay ed i messaggi sono chiari ed indiscutibili, forse puoi avere qualche "speranza"... ma è molto difficile definirli "una tutela".
Devi solo sperare che chi valuterà la controversia sia obbiettivo.
Un cordiale saluto.