annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente si è tenuto libro e rimborso

tizcec_93
Utente della Community

Circa un mese fa ho venduto un libro con Piego di libri ordinario (spedizione scelga dall'acquirente, io do la possibilità di scegliere in alternativa quella raccomandata). Poiché il libro tardava ad arrivare, l'acquirente ha chiesto il rimborso e io l'ho rimborsata. Il giorno successivo mi scrive che il libro le è appena arrivato, ma siccome ha già provveduto a comprarne un altro, mi rispedirà indietro il mio. Io la ringrazio, colpita dalla sua correttezza. Dopo 15 giorni non mi arriva ancora nulla, quindi la contatto. Mi dice che stata impegnata ma mi spedirà il libro entro pochi giorni. Passano altri 15 giorni. Le scrivo ancora, non risponde più. 

A questo punto contatto Ebay per sapere se possono fare qualcosa. Ebay mi risponde che non possono fare nulla perché quando l'acquirente ha chiesto il rimborso non ha aperto una contestazione, mi ha solo scritto e io l'ho rimborsata autonomamente. Dato che non è stata avviata questa procedura, ma io ho rimborsato di mia volontà, Ebay non può fare nulla.

Di conseguenza io ho perso il libro e ho perso i soldi e purtroppo sono stata anche così imprudente da fidarmi dell'onestà dell'acquirente e le ho lasciato un feedback positivo troppo presto. 

Secondo voi adesso cosa posso fare? Ho scritto di nuovo all'acquirente e continua a non rispondere, quindi ormai non abbastanza certa della sua mala fede. Mi è venuto anche il sospetto che sia stato tutto un imbroglio per avere il libro gratis, magari sapeva che se non avesse aperto la contestazione Ebay non avrebbe potuto fare nulla. Cosa mi consigliate? Continuo a contattarla finché non si decide a fare la persona onesta? Ho visto che posso segnalare negativamente un acquirente anche se ho già dato un feedback positivo, ma serve a qualcosa? 

Grazie.

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

marioelegio
Utente della Community

Poteva avere il libro gratis senza alcun problema, bastava che non avvisasse che il libro fosse arrivato.....

Comunque, per legge, quando si spedisce con un servizio non tracciato lo si fa a solo proprio rischio. Anche se il servizio è scelto dall'acquirente, la scelta viene fatta tra le proposte del venditore e quindi non si scarica alcuna responsabilità.

Puoi aggiungrere un ulteriore commento al tuo feedback, ma servirà a poco.

ciao

mario

Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Ma a lei non cambia nulla anche se mi ha avvisato, tant'è che non posso agire in alcun modo. Secondo me appena se n'è resa conto, e vedendo che avevo già lasciato il feedback positivo, ha pensato di tenersi il libro anche se le avevo ridato i soldi. Mi sembra evidente.

Per quanto riguarda la spedizione, il problema non è quello, infatti il libro è arrivato a destinazione. Se non fosse arrivato non avrei avuto nulla da ridire. Il problema è che ha fatto tardi, ma questo è normale con il Piego di libri ordinario, infatti lo scrivo a lettere cubitali nelle inserzioni. L'acquirente diceva di aver bisogno subito del libro, ma ha scelto la spedizione ordinaria. Questo è stato un suo errore, ammesso che sia stato fatto in buona fede, ma comunque come ho detto il problema non è quello, perché il libro le è arrivato. Non c'è nessuno "scarico di responsabilità". 

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

@tizcec_93  ha scritto:

... Il problema è che ha fatto tardi, ma questo è normale con il Piego di libri ordinario, infatti lo scrivo a lettere cubitali nelle inserzioni. ...

Purtroppo non serve a nulla... la responsabilità della spedizione ricade sempre su di te, sia che scrivi avvertimenti oppure no... tanto nessuno li legge.

Il fatto che l'acquirente abbia scelto la spedizione ordinaria non è stato un suo errore... è stato un TUO errore proporla.

Un cordiale saluto.

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Purtroppo si continua a non capire che il problema NON È la spedizione ordinaria scelta dell'acquirente. Sinceramente trovo allucinante trattare me come una che scarica la responsabilità e commette errori e dà all'acquirente colpe non sue quando sono stata chiaramente truffata, ma va bene così. Spero che quando capiterà a voi reagirete senza scaricare le responsabilità. 

Grazie per l'aiuto.

Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

@tizcec_93  ha scritto:

Purtroppo si continua a non capire che il problema NON È la spedizione ordinaria scelta dell'acquirente. Sinceramente trovo allucinante trattare me come una che scarica la responsabilità e commette errori e dà all'acquirente colpe non sue quando sono stata chiaramente truffata, ma va bene così. Spero che quando capiterà a voi reagirete senza scaricare le responsabilità. 

Grazie per l'aiuto.

Perdonami... io sinceramente non capisco come si possa utilizzare una spedizione non tracciata, super economica... essere consapevole del ritardo e meravigliarsi se si trova l'acquirente "diversamente onesto"... è come dire che la "presunta" truffa è stata servita su un piatto d'argento!

Le regole di ebay parlano chiaro:

Aggiungi il codice della spedizione e conquista la... - Community di eBay

Quindi, mi potranno capitare altre tipologie di truffe, ma non certo per spedizioni non tracciate!

Un cordiale saluto.

Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Io sinceramente non capisco come si possa giudicare senza sapere quali erano le condizioni dell'oggetto e della vendita. Se tu mettessi in vendita un libro in condizioni appena accettabili a 3 euro, per esempio, faresti poi pagare 15 euro di spedizione? Ciò non toglie che l'onestà richieda di pagare quello che ricevi.

Un cordiali saluto, la chiudo qui.

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

@tizcec_93  ha scritto:

Io sinceramente non capisco come si possa giudicare senza sapere quali erano le condizioni dell'oggetto e della vendita.

Non si tratta di giudicare senza sapere le condizioni dell'oggetto e della vendita, ma di capire che le spedizioni non tracciabili - a prescindere dal valore -non hanno nessuna tutela per il venditore su ebay.

@tizcec_93  ha scritto:

Se tu mettessi in vendita un libro in condizioni appena accettabili a 3 euro, per esempio, faresti poi pagare 15 euro di spedizione?

Esiste il piego di libri raccomandato, che ha un prezzo ragionevole e garantisce la prova di consegna.

Le persone "diversamente oneste" si trovano ovunque, è fondamentale imparare a difendersi, altrimenti meglio vendere altrove, di persona.

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Si continua a fare riferimento, come la pagina che hai linkato, ad articoli che NON arrivano all'acquirente. Se succedesse è ovvio che rimborserei senza discussioni.

Questo caso è diverso, perché la stessa acquirente mi ha scritto di averlo ricevuto e poi in un secondo momento avrà pensato "Un libro gratis, ma chi me lo fa fare a restituirlo?". Infatti quando ho contattato Ebay, l'assistenza mi ha detto di aver letto la corrispondenza tra me e l'acquirente e di sapere che avevo ragione, ma non poteva comunque fare nulla. Quindi parliamo di due situazioni opposte, oggetto non arrivato a destinazione (o magari sarà pure arrivato e l'acquirente imbroglia, ma non c'è modo di dimostrarlo) VS oggetto arrivato a destinazione, con messaggio dall'acquirente che lo dichiara. Io ci vedo una differenza, se per voi è la stessa cosa non so cosa dire.

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Purtroppo non conta quello che capiamo noi, ma quello che "capisce" ebay, cioè i suoi regolamenti. Nessuno ha detto che siano giusti, ma se vendi su ebay devi sapere come funziona, altrimenti soccombi rispetto all'acquirente.

Ne possiamo discutere fino allo sfinimento, ma ebay è così che funziona, non solo per te, ma per tutti.

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta