in data 17-06-2025 17:31
Bongiorno a tutti.
Il 28 maggio scorso ho fatto un ordine dal venditore in Francia. Due giorni dopo mi è stato inviato questo Codice della spedizione: LE183101033FR di La Poste.
Il pacco avrebbe dovuto giungere al mio indirizzo in Sardegna entro il giorno 5 giugno.
Il giorno 10 giugno il sistema di tracciamento segnalava che il pacco era stato consegnato, e ho protestato perché non mi era giunto nulla.
Il sito eBay ha provveduto al rimborso ma il venditore ha fatto orecchie da mercante.
Ieri, usando un sistema di tracciamento internazionale più efficace di La Poste ho scoperto che il pacco è stato spedito a un indirizzo errato (negli Stati Uniti, in Connecticut!).
Ho protestato con il venditore, chiedendogli di recuperare il pacco e di farmelo avere, e per tutta risposta mi ha detto
Bonjour, Votre commande a été remboursée et clôturée.
Ritengo che questo non sia accettabile, poiché nel momento in cui il venditore ha ricevuto il mio denaro, l'oggetto diviene di mia proprietà e chi lo vende ne è solamente custode.
Avrebbe quindi dovuto prenderne cura e provvedere diligentemente a recapitarmelo. Se non lo ha fatto, è responsabile di negligenza, mancata custodia dell'oggetto e forse anche ricettazione e furto, se si rifiuta di recuperarlo.
Il rimborso dell'acquisto NON cancella le sua responsabilità, perché il valore dell'oggetto, una volta che è di mia proprietà spetta a me stabilirlo!
Che si può fare in questo caso? Mettere la cosa in mano a un avvocato?
in data 17-06-2025 18:16
Che si può fare in questo caso? Mettere la cosa in mano a un avvocato?
Niente, direi. Sei stato rimborsato.
17-06-2025 19:49 - modificato 17-06-2025 19:50
Avendo tu prima chiesto e poi accettato il rimborso, non sei più il proprietario della merce che è ora tornata di proprietà del venditore.
ciao
mario