annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Attenti all'IVA... dall'Italia!!!

Si impara sempre qualcosa... Ho acquistato un oggetto usato dalla provincia di Novara (mi risulta sia ancora in Italia). Solo questo indicava la maschera...
Mi vedo addebitato il 22% di IVA, al che cerco di capire con l'assistenza clienti da quando le transazioni Italia/Italia C2C siano soggette ad IVA. Dopo vari giri (inutili), si scopre che il venditore è registrato in una zona speciale (non so quale, per "privacy" non me lo dicono), da dove c'è l'imposizione IVA (così mi dicono, sulla fiducia...). Ma di tutto questo io non avevo modo di sapere nulla PRIMA dell'acquisto, visto che nella maschera non compare, ma compare solo un paese, normalissimo, in provincia di Novara.
Tralasciando come applicano il TU (se la merce è in Italia, dove si sia registrato il venditore su Ebay è irrilevante ai fini IVA), come dovrebbe fare un utente a sapere queste cose se nella maschera compare la provenienza come ITALIA???

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Rif.: Attenti all'IVA... dall'Italia!!!

marioelegio
Utente della Community

Nel B2C non fa fede dove si trova la merce, ma solo la sede legale del venditore. Se hai acquistato da un venditore cinese che si affida ai vari centri logistici: Trecate (NO), Volpiano (TO), Formello (RM), ecc.... è come se avessi acquistato in Cina e paghi iva, dazi ecc....

Sul C2C tale ipotesi si potrebbe verificare solo in caso di acquistio da un sito extraterritoriale (es: base NATO di Cameri).

ciao

mario

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

sika700
Utente della Community

Probabilmente trattasi di Zona Economica Speciale (ZES) ovvero una regione geografica dotata di una legislazione economica differente dalla legislazione in atto nella nazione di appartenenza.

In queste aree è garantita la possibilità di derogare dalle leggi vigenti nell'ambito delle ordinarie politiche nazionali.

In Italia infatti ce ne sono diverse.

Tratto da:

Zona economica speciale - Wikipedia

Un cordiale saluto.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Nessuna però in Piemonte.......

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta