in data 20-06-2023 21:15
Buonasera a tutti
settimana scorsa ho acquistato un telefono ricondizionato da un venditore professionista e fin qui nessun problema, spedizione veloce e tutto ok. Appena apro la scatola noto che il dispositivo non é assolutamente come descritto nell’annuncio: da che doveva essere un ricondizionato di grado eccellente mi trovo un telefono molto usato e pure male con segni di usura, incisioni, graffi e scolorimenti molto evidenti. Allora procedo a scrivere al venditore il quale mi propone un rimborso parziale di 20 €, che onestamente su un ordine di 440€ non sono niente, e quindi rifiuto proponendo un cambio merce perché questo ordine l’ho effettuato con il coupon dei Ricondizionati Ebay e quindi se facessi il reso riotterrei la somma spesa ma dovrei aggiungere altri soldi per comprarne un altro perché ovviamente la promozione è scaduta.
il venditore alla fine mi ha offerto una sostituzione con la seguente formula: il corriere arriva a casa mi consegna il nuovo dispositivo in sostituzione e contestualmente ritira il vecchio dispositivo.
il mio unico timore é uno: ma se il venditore mi mettesse un mattone nel pacco nuovo ed io gli avessi consegnato il vecchio sarei comunque coperto da questo tipo di frode?
vi ringrazio a presto
20-06-2023 21:37 - modificato 20-06-2023 21:40
E se il mattone lo mettesti tu?
Se il "venditore professionista" ti ha proposto questa opzione, se non vuoi perdere il buono utilizzato, devi fidarti...
Altrimenti apri richiesta di reso, sarai obbligato a restituirlo ed ottenere il rimborso, con conseguente perdita del bonus...
In ogni caso, se non apri alcuna richiesta e le tempistiche non superano i 30 giorni, potrai poi in seguito aprire richiesta di reso...
Un cordiale saluto.
in data 20-06-2023 21:41
Non saresti coperto. Così come non saresti coperto se il "nuovo" telefono non funzionasse. Con la sostituzione ho anche seri dubbi su possibili successive controversie paypal o chargeback
La cosa migliore sarebbe fare un reso per oggetto non conforme (reso a carico del venditore) e riprendersi quanto speso.
Pazienza per il buono.......... secondo me, non vale la pena rischiare.
ciao
mario