in data 28-11-2025 08:59
Ciao dovrei acquistare un prodotto in questo caso dall'America dove mi informa eBay che se voglio posso pagare già direttamente le tasse di importazione direttamente sulla piattaforma eBay Ma è vera questa cosa? Non ho nessun'altra spesa da dare al corriere? Perché leggevo che poi c'è forse l'adeguamento dell'IVA e tutte ste cose qua sapete darmi conferma?
in data 28-11-2025 09:57
Per tutti i tipi di spedizioni da paesi extra UE, fino a 150 euro (totale prodotto+spedizione) l'iva la riscuote ebay sul modulo di pagamento e non ci dovrebbero essere ulteriori spese. In caso di ulteriori richieste errate da parte del corriere, basta mandare la ricevuta ad ebay per avere il rimborso dell'iva pagata in eccesso.
Oltre i 150 euro invece l'iva la riscuote il corriere assieme ai dazi e alle sue commissioni. Da UK e USA ci sono dei corrieri convenzionati con ebay che calcolano e riscuotono in anticipo queste spese doganali. Ma la scelta se utilizzare o meno questi corrieri (che aderiscono al programma spedizione internazionale ebay) è solo del venditore.
A solo titolo di esempio, questo è un prodotto che verrà spedito con il programma spedizione internazionale di ebay ...
Quindi viene indicata l'iva e poi aprendo l'inserzione ...
Vedi che si tratta di una spedizione internazionale ebay e oltre al costo del trasporto sono indicate le altre tariffe di importazione (dazi e commissioni del corriere).
Su 250 euro di totale (prodotto+spedizione), chiedono 80 euro tra dazi, iva e commissioni. Poco meno del 30%, assolutamente comparabile con altri tipi di spedizione. Il vantaggio è saperlo in anticipo.
ciao
mario
in data 29-11-2025 17:41
quindi di tutte ste cifre io alla fine non pagherei piu nulla perche me li prende gia ebay giusto?
29-11-2025 18:52 - modificato 29-11-2025 18:53
Quasi giusto. In realtà li prende il corriere.
Paghi tutto assieme sul modulo ebay, ma se poi vai sul tuo metodo di pagamento vedrai due pagamenti, un parte ad ebay sarl e l’altra al corriere.
Comunque se hai pagato tutto in anticipo, poi non devi pagare nulla.
ciao
mario