in data 01-09-2022 19:13
Salve,
chiedo venia perché la mia domanda non riguarda ebay ma solo Paypal, spero non sia un problema, ma ho visto che la community di Paypal non sembra granché attiva e spererei di ricevere un parere qui. Il 7 agosto ho inviato un pagamento a un venditore con beni e servizi, per l'acquisto di un oggetto a un prezzo abbastanza alto. La spedizione mi era stata garantita in 4-5 giorni lavorativi. Il venditore (che si affida ai suoi rifornitori) mi ha informata che avevo diritto a un oggetto omaggio, il quale però sarebbe arrivato prima dell'altro, e in effetti è stato così: tre giorni dopo mi è arrivato, ma mi accorgo che sulla transazione Paypal figura il codice del pacco di questo stesso oggetto, che risulta così già arrivato, e non di quello per il quale io ho pagato. Non so se questa sia una cosa automatica o se sia stato il venditore a farlo, fatto sta che l'oggetto da me comprato non è arrivato nel giorno stabilito. Ho aspettato aggiornamenti dal venditore, che mi ha informata del fatto che sarebbe arrivato un paio di giorni più in là del previsto, con tanto di codice di tracciamento DHL. Da qui comincia l'odissea: ogni volta si rimanda il giorno di ritiro e di consegna dell'oggetto, prima martedì, poi mercoledì, poi giovedì e così via. Il codice del tracciamento viene sempre dato come non presente negli archivi. Le motivazioni sono prima il Ferragosto di mezzo, poi le ferie del corriere DHL, plausibile mi dico, quindi paziento e aspetto ancora. Nelle due settimane seguenti, precisamente dal 22 in poi, di nuovo si continua a rimandare ritiro e consegna, e mi viene dato un nuovo codice con altro corriere (UPS) che, ovviamente, non funziona. Inutile dire che ormai, a distanza di un mese, non posso più aspettare, quindi voglio chiedere un rimborso. Il problema è, essendo che questo venditore ha indicato nella transazione il codice di tracciamento dell'oggetto omaggio e non di quello che io ho davvero comprato, come mi comporto? Devo chiedere il rimborso per oggetto non ricevuto, perché in fin dei conti è quello che è successo? Ma in questo caso ho paura che Paypal non lo accetti, perché dal tracciamento risulta che l'oggetto, invece è quello omaggio di cui non me ne frega niente. Devo quindi chiedere il rimborso per oggetto diverso da quello descritto? Non vorrei essere incappata in qualche specie di problema, quindi avrei bisogno di sapere come comportarmi. Dimenticavo: in questo caso, il limite di tempo per chiedere un rimborso è di 180 giorni o di meno? Grazie per gli eventuali chiarimenti.
in data 01-09-2022 19:34
Salve,
la controversia più corretta è per oggetto non conforme, sarà ovviamente tua cura poi specificare il perché nel reclamo.
In questi casi Paypal non fa grossi problemi, ma probabilmente per ricevere il rimborso, dovrai spedire l'oggetto al mittente a tue spese... sperando il mittente fornisca un indirizzo valido...
Per le segnalazioni su Paypal hai tempo 180 giorni.
Se vuoi, tianici aggiornati.
Un cordiale saluto.
in data 01-09-2022 19:56
Perfetto! Allora è come immaginavo, grazie per il chiarimento. Farò sapere.