in data 29-07-2023 19:26
Salve ragazzi,
A breve farò un acquisto dagli stati uniti con costo non superiore ai 150 euro compreso le spese di spedizione. Ho letto dei post dove qualcuno lamentava di aver pagato due volte l'iva.
Come posso evitare da subito che ciò possa accadere?
in data 29-07-2023 20:18
Salve,
se non la paghi subito, sei certo di non pagarla due volte... ma se la paghi in anticipo, nessuno può darti la certezza che non la pagherai nuovamente.
In caso ti sia addebitata una seconda volta, fatti rilasciare la ricevuta di pagamento dal corriere e con quella potrai chiedere il rimborso ad ebay.
Ma attenzione a non confondere l'iva con gli oneri doganali e del vettore.
Un cordiale saluto.
in data 29-07-2023 23:22
Grazie per la risposta. Come posso evitare di pagarla subito al momento dell'acquisto in modo tale che quando viene il corriere posso pagarla direttamente a lui?
Per quanto riguarda gli oneri doganali cosa devo aspettarmi?
in data 30-07-2023 08:44
Non puoi scegliere, ebay è tenuta a riscuotere l’IVA in anticipo su certi importi. Se tutta la documentazione è corretta, il vettore non dovrebbe chiedertela una seconda volta. Comunque, come detto da Sika, ebay è disponibile a rimborsare quella pagata a lei (mostrando la ricevuta di quella pagata al corriere).
Per gli oneri doganali, si va dai 5 ai 25 euro (dipende dal valore della merce e dal corriere).
ciao
mario
in data 02-08-2023 07:52
Ciao, ma come posso far risultare la documentazione corretta al vettore cosi da non farmela chiedere?
in data 02-08-2023 07:56
@kai_6346 ha scritto:Ciao, ma come posso far risultare la documentazione corretta al vettore cosi da non farmela chiedere?