in data 24-11-2025 01:15
Ciao, ho creato alcuni annunci in cui vendo un piccolo oggetto e il pacco con cui spedisco ha dimensioni e peso molto contenuti: 12 cm x 17.5 cm x 0.5 cm con peso inferiore a 400 grammi. Quando creo l'annuncio, come servizio di spedizione scelgo sempre "Poste delivery standard - eBay Spedizioni" e le tariffe calcolate partono da 5,11 euro, come mostrato nell'immagine sotto. Tuttavia nella pagina Punti di Ritiro di Poste Italiane | Spazio venditori c'e' scritto che il prezzo di partenza e' 3,57 euro (4,36 con IVA), prezzo che corrisponde al servizio con consegna e ritiro in Punto Poste. Invece il prezzo di partenza per il servizio con ritiro a domicilio e consegna in Punto Poste e' 4,19 (5,11 con IVA). Io i miei pacchi li porto sempre in un punto poste, e se ho ben capito qualora l'acquirente decida di farsi spedire l'articolo a un punto punto poste allora la spedizione rientra nel caso "consegna e ritiro in punto poste" mentre qualora decida di farselo spedire a casa allora la spedizione rientra nel caso "ritiro a domicilio e consegna in punto poste". Il prezzo della spedizione puo' quindi essere calcolato solo quando l'acquirente decide dove far spedire il pacco, giusto? Perche' il sistema mi propone in automatico come tariffa minima 5,11 anziche' 4,36?
e
in data 24-11-2025 09:56
@patapatin ha scritto:..... il prezzo di partenza per il servizio con ritiro a domicilio e consegna in Punto Poste e' 4,19 (5,11 con IVA). Io i miei pacchi li porto sempre in un punto poste, e se ho ben capito.....qualora decida di farselo spedire a casa allora la spedizione rientra nel caso "ritiro a domicilio e consegna in punto poste". Il
Non hai capito bene. Il servizio di cui parli è con ritiro al tuo domicilio a consegna a punto poste (home2shop), esattamente il contrario di quello che ti servirebbe.
Il servizio con affidamento (da parte tua) del pacco ad un punto poste e consegna al domicilio dell'acquirente è questo: Da punto di ritiro a consegna a domicilio.
Solo il costo rimane lo stesso ... 4,19 (5,11 con IVA).
ciao
mario
in data 24-11-2025 11:17
Grazie Mario per aver fatto chiarezza e per quel link che non conoscevo. Tuttavia, quando creo un'inserzione e seleziono il servizio di spedizione, nella lista dei servizi l'unico di eBay Spedizioni è quello mostrato nello screenshot che ho inviato che quindi visto il prezzo di partenza di 5,11€ è shop2home oppure home2shop, però perchè nella lista non mi compare il servizio shop2shop da 4,36€?
in data 24-11-2025 11:25
Non so perchè non compaiono nella lista, ma come vedi ci sono nel listino di Paclink su ebay.
ciao
mario