Ciao a tutti, ho venduto un prodotto in Bulgaria con spedizione tracciata BRT (Speedy in Bulgaria) fatta attraverso ebay spedizioni in automatico collegato ad ebay.
Dopo aver aperto il pacco il compratore mi dice che gli ho spedito un prodotto fallato e che sapessi gia' dall'inizio che fosse fallato, e inizia a chiedermi 50 euro per farlo riparare.
Dopo che gli spiego che senza foto o altro non posso fare molto per aiutarlo, inizia a dire che e' andato in un negozio vicino e per una riparazione gli han chiesto 20 euro e mi ha inviato un video, che non so se posso pubblicare qui per regolamento (lo ha caricato su una piattaforma di video famosa).
Altre info
- il prodotto e' nuovo (treppiede), non ci capisco nulla (infatti al compratore ho specificato che avevo solo aperto la confezione per fare le foto ma mai usato o montato), ma ha garanzia di Manfrotto come azienda italiana, ho contattato l'assistenza Manfrotto che pero' al momento non mi sta rispondendo.
- ho un video di come ho spedito ed imballato il pacco, a mio parere ottimo. Unico video che mi ha mostrato il compratore invece per spiegazione e' un video dove il pacco e' gia' aperto, e lui riprende il treppiede e dopo averlo smontato con forza gli salta un pezzo del treppiede.
- Io nella mia inserzione ho messo Restituzioni non accettate.
- spedizione e' stata assicurata per 100 euro, valore del prodotto. Spedizione dal costo di 20 euro che ho messo come pagamento extra al compratore (ha pagato 120 in totale)
Adesso avrei dei dubbi:
- onestamente vorrei evitare la contestazione, ma il modo in cui sono stato trattato dall'utente non mi ha fatto impazzire, dandomi del venditore che sapeva gia' di avere un pezzo rotto e chiedendo subito soldi senza fornire prove ma solo accusando.
- se si arrivasse ad una contestazione con ebay, cosa dovrei mostrare e dimostrare?
- se vincessi io, cosa succederebbe? Se vincesse lui, cosa succederebbe? Dovrebbe rispedire a sue spese o a mie spese? Dovrebbe ritornarmi il prodotto ufficialmente o puo' tenerlo?
- se volessi pagare 20 euro per chiuderla subito come ha chiesto il compratore, pre o post contestazione, come posso farlo per assicurarmi che poi non apra una contestazione e cerchi di togliermi altri soldi? Dove si fanno questi pagamenti per "trattavita" tra privati? C'e' un form apposito con ebay e paypal ?
Non so se posso aggiungere la chat privata con il compratore per spiegare meglio cosa mi ha scritto per i 20/50 euro richiesti, chiedo a voi se avete consigli