in data 07-11-2023 20:29
Buonasera a tutti,
ho acquistato un prodotto proveniente dal Giappone. All'arrivo del prodotto il corriere mi ha chiesto di pagare i dazi doganali.
Vorrei sapere se al momento dell'acquisto il venditore sia tenuto o meno a specificare l'importo. Ero convinta che fosse tutto compreso e invece è stata un'amara sorpresa. Poi sapevo che se il valore del bene extra UE non supera i €150 i dazi non sono dovuti...
in data 07-11-2023 20:38
Buonasera,
nessun venditore è tenuto ad indicare le spese di importazione per due semplici motivi:
Inoltre sei tu che deve sapere che importando non andrai incontro solo ai dazi, ma, oltre all'iva, anche agli oneri doganali e del vettore.
Un cordiale saluto.
in data 07-11-2023 20:40
@perla02 ha scritto:…….. All'arrivo del prodotto il corriere mi ha chiesto di pagare i dazi doganali.
Vorrei sapere se al momento dell'acquisto il venditore sia tenuto o meno a specificare l'importo.
Non è tenuto a farlo, visto che non può sapere a priori la nazionalità dell’acquirente.
@perla02 ha scritto:…… Poi sapevo che se il valore del bene extra UE non supera i €150 i dazi non sono dovuti...
Sapevi bene, i dazi non sono dovuti. Ma devi pagare sia l’IVA che gli oneri doganali.
Quando si acquista qualcosa in un paese extracomunitario, deve essere poi l’acquirente ad importare l’oggetto nella UE. La dogana è una sua esclusiva responsabilità.
ciao
mario