in data 21-11-2023 10:35
Salve, ho acquistato un telo copri moto XXL per la mia moto ma quando mi é arrivato il pacchettino formato A5 dentro c'era un piccolo telo che non aveva nulla a che fare con quello che avevo ordinato io. Allora ho contattato il venditore mandandogli addirittura diverse foto del fazzoletto che messo sulla moto copriva appena la sella, lui risponde dicendo che l'articolo era quello che avevo ordinato quando invece non lo era. Vari tentativi ma lui fermo sul fatto che quello era l'articolo da me ordinato, allora a quel punto sono andato sui feedback e gli ho scritto una recensione negativa con scritto come in allegato. Allora lui mi ha risposto invocando la diffamazione e sarebbe ricorso per via legale.
Considerando che mi ha inviato una cosa per un'altra ( cosa che ha fatto anche con altri utenti ed avendo più di 580 feedback negativi, voi pensate che possa procedere per azione legale?
Grazie.
in data 21-11-2023 10:57
In effetti quel feedback va a ledere l'onorabilità del venditore ed è quindi giusto che lui possa denunciarti per diffamazione aggravata. Probabilmente non lo farà, ma devi sapere che può farlo.
In un feedback pubblico bisogna limitarsi a descrivere i fatti: Il telo non è delle dimensioni descritte nell'inserzione. Senza lasciarsi andare in commenti soggettivi che non possono essere estesi in modo automatico al venditore, non sei un giudice e quindi non hai diritto di giudicare l'operato altrui e a pubblicare le tue sentenze.
Non è provabile che un errore su una spedizione possa estendersi a tutto il suo operato, frasi del tipo ..... .....non capisce evidentemente o fa finta, diffidate da lui è una fregatura, non comprate da questo venditore..... sono offensive e scorrette.
Bastava semplicemente aprire una richiesta di reso ad ebay per oggetto non conforme, le spese di reso le avrebbe pagate il venditore.
ciao
mario
in data 28-11-2023 21:34
Salve e grazie per la risposta, purtroppo mi sono sentito preso in giro con le sue prese di posizione dicendo che era esattamente l'oggetto dell'asta, (cosa non vera) e che non aveva intenzione di pagare le spese di reso. Gli ho scritto un messaggio aggiuntivo al feedback che non ho potuto cancellare scusandomi e chiedendogli di mandarmi la richiesta di rettifica del feedback per modificarla o cancellarlo , cosa che non ha fatto. Comunque un soggetto con più di 880 feedback negativi e purtroppo me ne sono accorto dopo. Molte persone col mio stesso articolo ordinato hanno ricevuto lo stesso telo.
Aspettiamo e vediamo un po' che succede.
Grazie
in data 29-11-2023 07:34
Ma scusa, aprire richiesta di reso e se non ti inviava l'etichetta, chiedere l'intervento ad ebay?
Non era la strada più semplice e sbrigativa, come già ti aveva consigliato Mario?
La fissa del feedback negativo che risolve i problemi, è la cosa più sbagliata che esista!
Un cordiale saluto.