annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ebay spedizioni merita più chiarezza sulla questione di gestione Packinglink

brusc5476
Utente della Community

Segnalo una situazione che ritengo assurda e pericolosa per i venditori e anche per gli acquirenti.

Ho spedito un apparecchio elettronico tramite “eBay Spedizioni”.
La spedizione è stata accettata, assicurata e consegnata danneggiata
(angolo completamente spaccato, danno compatibile con caduta o urto violento).

Packlink ha rifiutato il rimborso sostenendo in prima istanza:
1) imballo non idoneo (pur avendo seguito le indicazioni eBay);

ho ampiamente dimostrato che non era come dicevano loro e poi:
2) articolo “proibito” perché elettronica con più di 20 anni.

Trovo la cosa illogica:
– se un articolo è proibito, non dovrebbe essere accettato né assicurato;
– non è corretto accettare la spedizione assicurata e negare la tutela solo dopo il danno;
– eBay presenta il servizio come “eBay Spedizioni”, lo integra nel flusso di vendita , anche se dichiara che è solo un suggerimento, e poi prende le distanze.

- le regole di questa terza parte che gestisce le spedizioni dovrebbero essere più chiare, il nome ebay spedizione è forviante.

Ricordo inoltre che quanto firmiamo e tacitamente accettiamo nell'atto dell'iscrizione a ebay per nessuna ragione al mondo può annullare quanto stabilito dal nostro codice civile.
Un pacco con un angolo distrutto non è un evento fortuito è una piena negligenza dello spedizioniere.

Sarebbe opportuno a tutela di tutti che ebay chiarisse:
– quali merci sono realmente vietate;
– quali imballaggi sono davvero ammessi;
– perché le indicazioni eBay differiscono da quelle Packlink.

Nell'attesa che un giorno  garantiscano sia il venditore che l'acquirente  FATE TANTA ATTENZIONE ALLE VOSTRE SPEDIZIONI

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

marioelegio
Utente della Community

Il servizio di spedizione all'interno di ebay è gestito da Packlink.

Il servizio non è ne obbligatorio ne consigliato, è solo un servizio in convenzione che i venditori possono liberamente decidere se utilizzare o meno.

La spedizione offre un'assicurazione base compresa nel prezzo del servizio, ma questa assicurazione ha dei vincoli molto stringenti. Risponde dei danni solo se è evidente che il pacco è stato investito dal corriere, altrimenti eccepiscono sempre con l'inadeguato imballo. Poi ci sono una serie di prodotti per cui non effettuano il rimborso, la lista è facilmente consultabile sul loro sito ... Tutti i prodotti inclusi negli elenchi riportati qui di seguitosono esclusi da qualsiasi compensazione economica(quindi puoi spedirli, ma a tuo rischio e pericolo). C'è poi chiaramente scritto che ... L'accettazione della spedizione da parte dell’azienda di trasporto non implica accettazione di responsabilità in caso di sinistro.

Quindi a tutela di tutti ebay (Packlink) chiarisce che...

https://support-ebay.packlink.com/hc/it/articles/209034425-Articoli-proibiti-e-soggetti-a-restrizion...

ciao

mario

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Si certo sicuramente adesso l'ho imparato, ma ripeto Ebay non può lavarsene le mani anche se è consigliato ( da loro ) non obbligatorio, Le informazioni di tutto l'iter dovrebbero essere più chiare , a prova di tonto! Certamente hanno prezzi convenienti  e non lo discuto, considerando che se si acquista un etichetta tutto è legato alla vendita su Ebay dovrebbero bloccare le spedizioni con merce proibita non prendersi i soldi in più , perchè si io non ho fatto la base ma ho assicurato per l'intero valore, questo io personalmente non lo trovo corretto.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

scusa ho dimenticato un pezzo " L'accettazione della spedizione da parte dell’azienda di trasporto non implica accettazione di responsabilità in caso di sinistro."  questa cosa è assolutamente inapplicabile, abbiamo un codice civile che regola anche le spedizioni, nessuna clausola o dicitura può sovrastare la legge, e questo è un punto che mi permetterà di portare avanti la questione nelle sedi opportune, a prescindere dal rimborso o meno, sarà anche una società straniera ma quando  operi su altri territori nazionali non puoi fare come vuoi

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta