annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Elettrodomestico ricondizionato Senza fattura

ivanskia
Utente della Community

Salve ho acquistato un paio di settimane fa un ferro da stiro ricondizionato. Mi è arrivato Senza scontrino e fattura. Alla mia richiesta, il venditore mi risponde che mi deve essere arrivata x email. Dico di no e la richiedo per vene due volte lasciando la mia email e finora nulla...chiedo assistenza eBay.. totalmente assenti. Cosa dovrri fare?

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

marioelegio
Utente della Community

Sulle vendite on Line non esiste obbligo di rilasciare lo scontrino e la fattura deve essere richiesta (ai venditori che possono emetterla) al momento dell’acquisto.

Se non l’avevi fatto, ora non puoi chiedere nulla.

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Ciao grazie per la risposta. Ma oggettivamente se compro un oggetto ricondizionato ho garanzia di un anno come scritto nell' annuncio. Per legge me lo deve garantire casa madre e non il venditore. Ma se il venditore che incassa soldi..deve rilasciare scontrino o fattura al momento del pagamento. Senza come faccio ad avere garanzia ufficiale? Su altre piattaforme ho sempre avuto fattura per elettrodomestici acquistati senza chiedere mai nulla al venditore. È la legge italiana che lo prevede. Solo in vendite tra privati non si emette scontrino. PS tanto più che il venditore ha detto che me la ha spedita via mail in precedenza...e mai arrivata..

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Penso che tu non abbia la minima idea di quanto stabiliscono le nostre leggi.

Per legge, quello che acquisti te lo deve garantire il venditore (legge UE e quindi vale solo per venditori professionali con sede legale in uno dei paesi della UE). Art 133 e seguenti del decreto legislativo n. 206/2005.

Cosa c'entra la casa madre? Come fa la casa madre a certificare un prodotto ricondizionato da terzi?

Se ti riferisci ad Amazon, ti riferisci ad un venditore (che può decidere di mandare fattura a tutti i suoi acquirenti) e non ad una piattaforma (se invece acquisti su Amazon marketplace, la fattura devi chiederla esplicitamente).

Infatti la legge che regola il commercio on line non prevede l'emissione dello scontrino poichè tutte le transazioni sono tracciate. 

Per il decreto legislativo n. 70/2003 nel caso del commercio elettronico indiretto:

• se si vende a privati, lo scontrino elettronico (scontrino cartaceo o fattura) non è obbligatorio, salvo apposita richiesta del consumatore;
  • se si vende a soggetti con partita IVA, lo scontrino elettronico non è obbligatorio, poiché occorre emettere la fattura elettronica.

ciao

mario

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Ciao Mario grazie. Hai ragione. Quando mi riferivo a case madre intendevo x oggetto nuovo, non ricondizionato. Ho sempre saputo che la ditta risponde dei difetti di fabbrica x due anni. Per i ricondizionati, so che risponde il venditore..ma pensavo che x farlo lo scontrino o fattura dovesse mandarlo in automatico..senza richiesta esplicita.

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta