in data 13-05-2025 11:50
Buongiorno a tutti, ho acquistato un ricambio per un giocattolo dalla Corea del Sud. Valore merce dichiarato 5 USD. La postina che mi ha consegnato il pacchetto mi ha chiesto il pagamento di 4,16 euro (contrassegno) per qualcosa che non ha specificato. È corretto ciò che è avvenuto?
Grazie a tutti,
Andrea
in data 13-05-2025 13:48
Il valore va riferito non al solo oggetto ma all'intero importo pagato, comprese le spese di spedizione.
Ti hanno chiesto i diritti postali e probabilmente l'iva.
I diritti postali per il passaggio in dogana da un paese extra UE avrebbero dovuto essere di 2 euro .... https://www.poste.it/ricevere-spedizioni-da-estero/
L'iva tu l'avevi già pagata ad ebay e quindi non era dovuta, probabilmente il venditore non lo ha specificato nella documentazione doganale ed erano poco più di 2 euro di iva (se il totale richiesto è di 4,16).
Se hai la ricevuta del pagamento fatto alla postina, puoi chiedere ad ebay il rimborso dell'iva pagata in eccesso. https://www.ebay.it/help/buying/paying-items/pagare-le-imposte-sugli-acquisti-ebay?id=4771&st=3&pos=...
ciao
mario
in data 14-05-2025 07:26
Ciao Mario e grazie per la risposta. Purtoppo la postina non mi ha dato alcuna ricevuta. Posso comunque tentare di recuperarla in qualche modo e vedere se ebay mi rimborsa qualcosa.
Grazie,
Andrea