in data 28-07-2022 13:39
Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione paradossale con un pacco spedito dalla UK tramite il servizio globale di spedizione di eBay (eBays Global Shipping) bloccato da una settimana nel magazzino del corriere della mia città perchè l'indirizzo di consegna è errato. Nome del mittente e città sono corrette ma la via no.
NB: non sono io ad aver fornito questo indirizzo e dubito l'errore sia del venditore.
Il corriere in Italia sostiene di non poter modificare l'indirizzo di consegna perchè tale richiesta può arrivare solo dal mittente.
Il venditore dice di non essere il mittente e di non poter fare nulla perchè ha affidato il pacco a eBay e di non sapere nemmeno chi sia il corriere.
L'eBays Global Shipping Team se ne sta lavando bellamente le mani dicendo che loro sono responsabili solo per la vendita dell'oggetto mentre la responsabilità della spedizione è di Pitney Bowes. Verrebbe da chiedersi allora perchè si chiamino eBays Global Shipping Team se non si occupano di spedizioni.
Sino ad ora ho mandato, tre mail al venditore (in inglese) due mail al eBays Global Shipping Team (sempre in inglese) e richiesto due volte supporto. Risultato 0. Mi pare di avere a che fare con un muro di gomma. Come se non bastasse ho pagato più di 20 GBP per un servizio di 💩.
Ma la cosa peggiore è che l'oggetto acquistato è un dispositivo medico, reperibile solo in UK e prescritto dal mio medico.
Oggi il supporto eBay mi ha invitato ad aprire una controversia, ergo il pacco non verrà consegnato e io rimarrò senza un prodotto che mi serviva per ragioni di salute. Se va bene prima o poi riceverò quanto pagato. Ovviamente nessuno mi rimborserà per il (tanto) tempo perso.
Tutto ciò per dire: non acquistate da venditori che spediscono tramite tramite il servizio globale di eBay.
in data 28-07-2022 14:34
La responsabilità della spedizione è di Pitney Bowes.
il programma si chiama Global Shipping Program e scaturisce da un acordo tra eBay e la società Pitney Bowes, in pratica tutte le merci dei venditori che aderiscono al programma vengono spedite verso un centro logistico di Pitney Bowese poi da quella struttura vengono inoltrati verso le destinazioni finali.
Se controlli sul tuo conto paypal o sulla tua carta, noterai due pagamenti distinti: uno ad ebay sarl e uno a Pitney Bowes.
Attenzione a quando fai la richiesta di rimborso, ebay ti rimborserà solo il suo pagamento mentre per l'altro dovrai chiedere il rimborso alla Pitney Bowes o fare una seconda controversia o da paypal o dalla carta.
ciao
mario
in data 28-07-2022 15:55
Ciao Mario,
ho verificato e nel mio caso la transazione è una sola verso Ebay Commerce UK.
Grazue
in data 02-08-2022 15:30
Aggiornamento.
Ho chiesto ed ottenuto il rimborso. Ovviamente col cambio ci ho rimesso...
Il pacco è ancora fermo nei magazzini del corriere, e ogni giorno ricevo una mail da Ebay con la quale mi si dice che "lo spedizioniere ha tentato di consegnare l'oggetto che hai acquistato tramite il Programma di spedizione internazionale.
Lo spedizioniere potrebbe voler fornirti ulteriori informazioni sullo stato dell'oggetto, quindi potrebbe contattarti tramite email o telefono."
Situazione ridicola.