annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Motore auto usato guasto dopo pochi km

alesv777
Utente della Community

Paypal mi ha detto che il motore é arrivato funzionante e poi si é rotto, quindi é il venditore che ne risponde con la garanzia di 12 mesi, oppure ebay se il venditore non provvede. Il motore era usato, venditore professionista tedesco, ma di inverno non scaldava abbastanza da evidenziare problemi, e l'odore di guarnizioni poteva essere, come disse il meccanico, dovuto alla sostituzione. Il meccanico peró ha anche detto che al motore qualcuno aveva giá cambiato la trasmissione, quindi é difficile avesse solo i 70k km dichiarati.

Il venditore non ha mai risposto alle mie mail spedite nel corso di mesi. Come contattare propriamente Ebay o farsi contattare da loro? Grazie.

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

sika700
Utente della Community

Come fa Paypal a dire che il motore era arrivato funzionante... glielo hai detto tu, evidentemente...

Ma a parte questo, hai tralasciato parte fondamentale della precedente conversazione:

Motore acquistato su ebay guasto/difettoso - Community di eBay

Il motore è stato acquistato a Novembre del 2021, se il motore non scaldava a dovere era già sintomo di malfunzionamento, come il termostato per esempio... comunque dopo tutto questo tempo sei fuori dalla portata anche di Paypal... dovresti quindi optare per il chargeback sulla tua carta di credito, ma dovresti dimostrare quello che asserisci con verbale del tuo meccanico... professionista...

Inutile contattare ebay, dopo 30 giorni non può fare nulla.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

Per la garanzia legale dovresti farti fare due righe dal meccanico che ha istallato il motore, poichè sono passati i sei mesi ed ora è l'acquirente che ha l'onere di provare la non conformità.

Però anche il tuo meccanico ci ha messo del suo, non poteva dirti subito che sospettava che il motore avesse molti più km di quelli dichiarati?

Infine c'è il problema dell'istallazione, sei sicuro che il meccanico non abbia fatto qualche errore?

Viste le cifre in ballo, ti consiglierei di farti assistere da un'associazione consumatori.

ciao

mario

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Grazie per la risposta. Il motore al 99% aveva giá le guarnizioni della testata andate, ma a Dicembre non potevo accorgermene anche perché lavoro a 2 km da dove vivo, il motore riscaldava normalmente ma non favevo abbastanza km da far bollire l'acqua in inverno. Ho sentito puzza di guarnizioni quasi subito ma pensavo fosse a causa della sostituzione. In ogni caso che la testata fosse giá bruciata o che si sia bruciata dopo perché era un motore molto piú vecchio per me resta il fatto che ne ebay ne il rivenditore mi hanno risposto.

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Grazie per la risposta. Sono praticamente certo che il motore aveva giá la testata bruciata perché io pensavo che l'odore di guarnizioni e il fumo fosse dovuto alla sostituzione e a residui di olio in giro, o che si é bruciata la testata appena finito il gelo invernale perché il motore aveva molti piú km dei dichiarati, ma non vedo come posso dimostrare che non é stato un errore del meccanico o nel caso che mi dicano che sono io che l'ho bruciato andando veloce. Non so neanche come farebbe il meccanico a bruciare la testata sostituendo un motore sembra piú un cavillo legale a cui si attaccherebbe il venditore. Forse se il motore viene controllato si scopre che non ha 70.000 km come dichiarato. Il problema principale é che ebay non mi ha minimamente assistito e se ne frega altamente e il venditore non mi ha mai risposto, e li avevo contattati entrambi da subito.

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Mi dispiace per l'accaduto ma visto che non puoi dimostrare nulla, direi che forse ti conveniva rettificare il motore che già avevi... senza impelagarsi in acquisti esteri... visto che adesso ti ritrovi nella stessa situazione... avresti speso qualcosa in più, ma saresti stato tranquillo.

Ripeto, ebay dopo 30 giorni dall'acquisto non può più far nulla, quindi inutile incaponirsi nella loro risposta dopo 10 mesi... poi, risposta di cosa... cosa pensi ti avrebbero detto?

Un cordiale saluto.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

@alesv777  ha scritto:

.... Non so neanche come farebbe il meccanico a bruciare la testata sostituendo un motore....

Basta collegare male qualche tubazione dell'impianto di raffreddo: una curva o un manicotto ecc.... Oppure un bulbo non tarato correttamente, qualche filo non collegato che impedisce l'apertura di qualche valvola......

@alesv777  ha scritto:

.... che ebay non mi ha minimamente assistito e se ne frega altamente e il venditore non mi ha mai risposto, e li avevo contattati entrambi da subito.

Se avessi contestato subito la non conformità, ebay ti avrebbe assistito. Ovviamente avresti dovuto smontare il motore e fare il reso.

Spiace ma ritengo non ci siano altre soluzioni che provare a rivolgersi ad una associazione consumatori.

ciao

mario

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

> > Se avessi contestato subito la non conformità, ebay ti avrebbe assistito. 

E invece vevo contattato ebay il primo mese, loro mi hanno detto che dovevo contattare paypal, e paypal mi ha detto di contattare ebay. Inoltre il venditore non risponde alle mail, come é possibile che ebay neanche contatti il venditore?

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

@alesv777  ha scritto:

E invece vevo contattato ebay il primo mese, loro mi hanno detto che dovevo contattare paypal, e paypal mi ha detto di contattare ebay. Inoltre il venditore non risponde alle mail, come é possibile che ebay neanche contatti il venditore?

L'avrai contattata con un semplice messaggio, ma se leggevi le regole avresti dovuto aprire richiesta di reso, procedura regolare, solo in quel modo tu contatti ebay, ebay contatta il venditore ed il "cerchio" si chiude...

Tu il "cerchio" lo hai lasciato perennemente aperto... con i semplici messaggi non si risolve nulla...

Un cordiale saluto.

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta