in data 11-12-2025 19:16
Ho venduto un lampadario in metallo di seconda mano. Per la spedizione in Italia ho usato una scatola di cartone a doppia onda nuova non viaggiata; ho sistemato il lampadario all'interno aggiungendo una altra protezione con cartone che lo avvolgeva interamente facendo in modo che non potesse muoversi durante il trasporto.
La consegna è avvenuta il giorno successivo.
L'acquirente mi invia delle foto del lampadario danneggiato: un braccio in metallo piegato.
Chiedo subito come era arrivata la scatola, se aveva urti ecc.
Assolutamente perfetta mi risponde...
Mando foto di quando il lampadario era nella scatola poco prima di chiuderla (e ci stava bene stretto dentro, non avrebbe potuto subire un tale danno se non provocato dall'esterno).
Naturalmente la foto del danno me lo mostra sul tavolo, senza fotografarlo mentre apriva il pacco...
Al mio non sapere cosa rispondere oltre al non sentirmi responsabile di quanto successo, ecco arrivare restituzione richiesta pochi minuti dopo.
Quel lampadario non poteva deformarsi così nel pacco: mancanza di spazio!
Fuori dal pacco sì...
Sarà forse caduto?!?
A me no di certo...
Vi mando la foto.
Grazie per chi vorrà darmi un parere!
in data 11-12-2025 21:58
Non avrai mai modo di provare in modo certo che non era piegato prima di entrare nel pacco o che non si sia piegata a causa di un urto durante il trasporto.
Del resto se l’acquirente non era in buona fede, aveva lui interesse a dire che l’imballo esterno presentava qualche danno.
Secondo le norme delle vendite a distanza, valide su tutte le piattaforme, quasi sicuramente sarai costretto a rimborsarlo. Quindi forse è meglio muoversi in anticipo e proporre un rimborso parziale o inviare un’etichetta prepagata per farsi restituire l’oggetto.
ciao
mario
in data 11-12-2025 22:39
Grazie per la tua valutazione!
In verità ho le foto del pacco in preparazione per la spedizione del giorno successivo, mentre l'acquirente a quanto sembra non ha foto mentre lo apre una volta ricevutolo (perfetto a quanto sembra)...
Personalmente, come acquirente, quando ricevo pacchi prendo foto in progressione mentre lo apro: più di una volta si sono dimostrate utili nel caso di danno al contenuto e a soluzione del caso.
Ciao!
Gabrio
in data 11-12-2025 23:43
Dispiace dirti che quelle foto non serviranno a nulla.
ciao
mario