in data 03-06-2023 11:22
Buon giorno a tutti,
Vorrei chiedere se qualcuno può darmi un consiglio su come comportarmi a fronte di un messaggio eBay in cui mi si costringe a passare a venditore professionale:
Ho telefonato e mi hanno risposto che ho superato un tetto di vendite max in 12 mesi e mi costringono obbligatoriamente al passaggio a venditore professionale.
Il fatto è che ho superato questo tetto in quanto ho venduto quasi tutte le mie radio e TV d’epoca della mia collezione (oggetti di cospicuo valore) inoltre, ingenuamente, mi sono prestato a vendere anche oggetti non miei per fare un favore ad un amico che non è pratico di eBay.
Vorrei rimanere venditore privato perché a questo punto non ho più oggetti di valore da vendere, mi restano solo i ricambi (componenti vintage) il cui valore però è ben lontano da quello degli apparecchi che ho venduto quindi le previsioni di vendita per i prossimi anni sarebbero di cifre molto inferiori.
Al momento ho tolto tutto da eBay, anche perché regolarmente in estate comunque non vendo, di solito vendo solo sei mesi l’anno.
Come funziona il meccanismo di eBay che costringe a passare a venditore professionale? Considerano solo l’entità dell’incasso o anche la tipologia di vendita? Per le valvole termoioniche (ricambi x radio d’epoca) mi ero studiato messo in pratica la vendita con le varianti per facilitare le cose, specificando comunque che erano tutte in venduta ad esaurimento scorta, queste vendite con le varianti possono influire sulla valutazione del tipo di venditore?
Posso rimanere in silenzio sperando che alla luce del fatto che fino al prossimo anno non metterò in vendita nulla questo procedimento non venga applicato? Oppure mi conviene contattare loro tramite messaggio scritto spiegando questa situazione?
Gli operatori dicono che non si può fare niente.
Mi dispiacerebbe chiudere l’account, sono iscritto ad eBay da quando ha iniziato, anzi, ero iscritto ad ibazar prima che arrivasse ebay e da lì mi hanno passato in eBay, nel lontano 2001.
Ringrazio molto e anticipatamente chiunque sia esperto di queste cose e voglia impiegare qualche minuto per consigliarmi.
in data 03-06-2023 11:33
Buongiorno,
visualizzando il tuo account notiamo:
Direi che con questi presupposti non sei affatto un venditore privato, ma un commerciante... anche se vendi oggetti usati.
La richiesta quindi di ebay è legittima, se vuoi continuare a vendere su ebay devi aprirti partita iva, iscriverti alla camera di commercio e tutto quello che ne consegue.
Non è affatto un problema di inserzioni, ma di sistema di vendita... non sei certo un venditore occasionale ma un venditore ben organizzato e continuativo, quindi l'account privato non puoi più utilizzarlo ne ora ne in futuro.
Probabilmente non era la risposta che volevi sentirti dire, ma è la realtà.
Un cordiale saluto.
in data 03-06-2023 11:56
Tieni anche conto del fatto che superando i limiti della normativa DAC7, sei stato segnalato all’agenzia delle entrate e quindi non servirà a nulla neppure emigrare su un altro marketplace.
ciao
mario
in data 03-06-2023 13:11
Non sono un commerciante, ho detto che ho venduto l'intera collezione tutta nell'arco di un anno, oggetti che avevo accumulato durante tutta la vita, per quanto riguarda i ricambi sto cercando di smaltirli pian piano solo nei mesi invernali, quindi non regolarmente...
100 oggetti mensili in febbraio, marzo e Aprile, forse maggio ma per il resto dell'anno resto fermo per diversi mesi...
Un paio di anni fa avevo circa 1.200 feed accumulati in 20 anni, gli altri 1.000 sono relativi agli ultimi tempi e dal prossimo anno prevedevo di ritornare al mio regime normale, ho avuto un picco solo relativo agli ultimi due anni (circa), cioè da quando ho cambiato casa e ho pensato di dare via tutto (o quasi).
Grazie per la tua risposta veloce.
in data 03-06-2023 13:20
Avrò superato i limiti consentiti dalla normativa ma non sono un commerciante, ho avuto un picco di incassi perchè ho venduto l'intera collezione tutta nell'arco di un anno, oggetti che avevo accumulato durante tutta la vita, da quando avevo 14 anni,
Se anche venissero a controllare cosa possono dire, nell'ambiente mi conoscono tutti, tutti sanno che ero un collezionista e che si trattava di oggetti miei personali, acquistati qua e la per passione, non con lo scopo di rivenderli..
I ricambi li venderò qua e la, dove capita, non ci penso nemmeno ad aprire una partita IVA, per far cosa? vendere fino ad esaurimento scorta delle valvole di ricambio che mi sono rimaste lì...dovrei aprire una contabilità per elle cavolate del genere?
Meglio chiudere l'account per sempre e andare a prendere il sole al mare -:)
Grazie comunque per avermi risposto.
in data 03-06-2023 14:23
Lo sappiamo che non sei un commerciante... ma effettuando tutte quelle vendite, è COME tu sia stato un commerciante per ebay e con il volume di vendite effettuate, ti viene chiesto di regolarizzare la tua posizione!
Considera che il limite della normativa DAC7, come detto da Mario, sono 30 vendite annuali oppure un introito di 2000€... quindi capisci ta solo di essere abbondantemente fuori limite e sarà tuo onere, a seguito di controllo fiscale, dimostrare la provvenienza degli oggetti venduti.
Un cordiale saluto.
in data 03-06-2023 16:22
Ringrazio veramente, siete stati molto chiari, OK, 2.000€ annui per me andrebbe più che bene, rimane solo da sapere in che periodo vengono conteggiati, durante l'anno solare cioè da Gennaio a Dicembre o da Giugno a giugno...
Scusate se rompo ancora ...
in data 03-06-2023 23:55
Questo è il limite annuo (da gennaio) oltre il quale la piattaforma deve segnalare l’utente all’agenzia delle entrate. Non si tratta però di una soglia di esenzione, si può tranquillamente stare sotto la soglia ed essere lo stesso sanzionati dalla gdf per attività commerciale abusiva.
ciao
mario
in data 05-06-2023 07:31
Ok, da gennaio, si, non è una soglia di esenzione, anzi ho letto da qualche parte che comunque ebay deve inviare alla gdf regolarmente un report degli introiti di tutti gli utenti ebay, grazie, ciao a tutti!