annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Possibile truffa

giuli-guard
Utente della Community

Tempo fa ho fatto la scansione del manuale italiano di una vecchia macchina fotografica che possido da 30 anni e l'ho distribuito gratuitamente a chi me lo chiedeva, tramite forum di fotografica, conoscenti etc. in quanto il manuale era introvabile, nemmeno a pagamento. JHo scoperto adesso che un tizio su ebay vende esattametne quel manuale (riconoscibile dalle pieghe visibili sulla copertina), si tratta al 100% del mio manuale che davo e ancora do gratuitamente a chi me lo chiede. Vorrei sapere come posso impedire questa cosa, e se si puo' impedire.

Non posso fare nomi, ma se cercate il manuale della Nikon F4 in italiano troverete che quello in vendita e' lo stesso dell'immagine che allego, cioe' il mio.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Possibile truffa

sika700
Utente della Community

In questi casi ebay non può fare proprio nulla, non detieni il copyright di quelle istruzioni, quindi non potresti denunciare proprio nessuno... in quanto sarebbe il detentore dei diritti, ovvero la Nikon, che potrebbe denunciare te per diffusione gratuita illecita di informazioni coperte da diritti, a volte anche solo diffondere o scrivere il nome di una marca senza autorizzazione si può essere denunciati.

Quindi... a mio avviso... hai sbagliato tu a distribuirlo indiscriminatamente senza autorizzazione.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Possibile truffa

marioelegio
Utente della Community

Se guardi sul retro del manuale ci dovrebbero essere i titolari del diritto di distribuzione:

”No reproduction………. Without the written authorization of Nikon corporation”

I diritti scadono dopo 70 anni.

ciao

mario

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta