in data 19-12-2024 22:13
Ho fatto una proposta per un libro e ricevo una controproposta della quale mi accorgo dopo 3 ore. Noto che affianco al messaggio della controproposta ce n'è subito un altro che mi dice che l'oggetto in questione è stato venduto. Evidentemente al prezzo originale e non scontato ma mi chiedo se, al di là di un guadagno di pochi euro, il venditore poteva vendere un oggetto ancora in fase di contrattazione visto che la scadenza di questa operazione era fissata al giorno dopo.
in data 19-12-2024 22:26
Certo che può farlo. La proposta non implica la possibilità di bloccare l'oggetto.
...... Ogni proposta da parte del venditore è valida per 48 ore o fino a quando l'oggetto viene venduto, a seconda dell'evento che si verifica per primo. Nelle inserzioni con un solo oggetto, il primo acquirente che accetta la proposta si aggiudica l'oggetto.....
ciao
mario
in data 19-12-2024 23:10
Quindi il venditore potrebbe aver venduto l'oggetto in questione ad un altro offerente che avrebbe fatto una proposta migliore della mia ma anche ad un compratore diretto che potrebbe averlo acquistato al prezzo stabilito in origine, senza passare al tira e molla delle (contro)proposte. E' la prima volta che mi capita una situazione del genere e nelle precedenti occasioni, avendo avuto contrattazioni anche di più giorni senza 'interferenze', mi ero fatto l'idea (erronea) che questo genere di vendite 'isolasse' i due protagonisti fino a che non si arrivasse ad una conclusione. Cercherò si essere più celere la prossima volta, sempre che ne valga la pena.